Fondamenti di chimica - appunti

Appunti di Fondamenti di chimica per l'esame del professor Volonterio. Gli argomenti trattati durante il corso e riportati negli appunti sono i seguenti:
- STRUTTURA ATOMICA E SISTEMA PERIODICO: Natura corpuscolare-ondulatoria della materia. Orbitali atomici. Configurazione elettronica degli atomi e tavola periodica. Proprietà periodiche degli elementi.
- LEGAME CHIMICO: Legame ionico. Legame covalente e geometria molecolare. Elettronegatività. Polarità delle molecole. Forze intermolecolari e legame idrogeno. Legame metallico. Principali caratteristiche dei metalli. Conduttori, semiconduttori e isolanti.
- STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA e PASSAGGI DI STATO: Solidi ionici, covalenti, molecolari e polimeri. Cristalli e solidi amorfi. Stato liquido. Stato gassoso. Gas ideale e gas reali. Diagrammi di stato di sostanze pure. Soluzioni e proprietà colligative. Curve di raffreddamento e diagrammi di stato. Leghe.
- TERMODINAMICA CHIMICA: Calore di reazione e entalpia. Processi di combustione e bilancio termico. Entropia. Energia libera. Equilibri chimici omogenei ed eterogenei. Fattori che influenzano l’equilibrio.
- CINETICA CHIMICA: Collisioni molecolari e velocità di reazione. Energia di attivazione e catalisi. Controllo termodinamico-cinetico in processi industriali (ammoniaca, acido solforico, benzine sintetiche).
- SOLUZIONI ELETTROLITICHE: Reazioni acido-base, pH ed equilibri di solubilità.
- ELETTROCHIMICA: Equilibri nelle reazioni red-ox. Potenziali elettrochimici. Celle voltaiche. Elettrolisi. Purificazione di metalli. Corrosione e protezione dei metalli.
Inoltre gli appunti contengono anche le esercitazioni tenute durante il corso, riguardanti: Massa atomica e massa molecolare. Mole e massa molare. Bilanciamento delle reazioni. Stato gassoso Miscele gassose. Variazioni energetiche e aspetti termodinamici delle reazioni chimiche. Reazioni acido/base e calcolo del pH. Utilizzo dei potenziali elettrochimici per la previsione dei processi di ossido-riduzione e la determinazione della forza elettromotrice in celle voltaiche. Aspetti quantitativi nei processi di elettrolisi.

  • Esame di Fondamenti di chimica docente Prof. A. Volonterio
  • Università: Politecnico di Milano - Polimi
  • CdL: Corso di laurea in ingegneria meccanica (MILANO) (corso erogato in lingua inglese)
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Federico88 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Fondamenti di chimica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Politecnico di Milano - Polimi o del prof Volonterio Alessandro.
Trova ripetizioni online e lezioni private