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Emile Durkheim

Appunti di Sociologia dell'educazione della prof.ssa Viteritti su Emile Durkheim: educazione come realizzazione del primato della società, il funzionalismo, Approccio positivista, i fatti sociali, l'oggettività, le regole del metodo sociologico, Integrazione sociale.

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  • 07-03-2013
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Emile Durkheim
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EMILE DURKHEIM (1858-1917 - Francia) L’educazione come realizzazione del primato della società Il funzionalismo: la società come organismo • Herbert Spencer (XIX sec.) ha paragonato la società agli organismi viventi: • nel corpo umano ogni parte - cuore, cervello, stomaco, ecc. - svolge una funzione specifica nel mantenimento della vita. • Così la società è un organismo composto di molte parti: la sfera economica, quella politica, quella religiosa, ecc. Il funzionalismo: la società come organismo • Se nella prima modernità la società era rappresentata attraverso grandi narrazioni (leviatano, società civile, stato etico) con l’affermarsi del pensiero sociologico si inizia un’opera di decostruzione delle grandi narrazioni; il pensiero inizia a proiettarsi al di là della natura e si utilizza il concetto di società per indicare un piano o livello specifico di realtà, non tutta la realtà (nel caso di Durkheim, l’idea di fatto sociale). (vedi Giddens, 1978) Durkheim sviluppa questo punto di vista: • le parti della società contribuiscono al funzionamento del tutto: per spiegare un fatto sociale è necessario mostrarne la funzione nell'ordinamento della società. Approccio positivista • La relazione sociale (come la società) è un fatto e in quanto tale è esterno e coercitivo rispetto agli individui. • Il sociale ha una dimensione strutturale (divisione del lavoro) e culturale (coscienza collettiva), sotto queste forme essi esercitano una “costrizione” (“contrainte”) sociale I “fatti sociali” secondo E. Durkheim (Les règles de la méthode sociologique, 1895) I fatti sociali sono “modi di agire, di pensare e di sentire esterni all’individuo, e dotati di un potere di coercizione in virtù del quale si impongono ad esso. Di conseguenza essi non possono venir confusi né con i fenomeni organici, in quanto consistono di rappresentazioni e di azioni, né con i fenomeni psichici, i quali esistono soltanto nella e mediante la coscienza individuale”. L’ “oggettività” della spiegazione sociologica secondo E. Durkheim (Les règles de la méthode sociologique, 1895) • Come nelle scienze naturali, così anche in sociologia il metodo scientifico, se applicato correttamente ad “oggetti” stabili, consente a tutti di arrivare alle stesse conclusioni. • La spiegazione sociologica è “oggettiva” se rispecchia fedelmente il fatto sociale indagato così come esso è e non come potrebbe apparire da punti di vista diversi. Le regole del metodo sociologico secondo E. Durkheim (Les règles de la méthode sociologique, 1895) Una regola generale: bisogna considerare i fatti sociali come “cose”, ovvero come dati di realtà offerti all’osservazione empirica, così come accade nelle scienze della natura. Il concetto di Integrazione sociale • Si riferisce alla coesione dei gruppi sociali • Durkheim (Le suicide, 1898) L’integrazione dei gruppi sociali è definita da tre elementi: I membri del gruppo possiedono una coscienza comune e condividono le medesime credenze e pratiche Interagiscono tra loro Sono votati agli stessi obiettivi Divisione del lavoro e solidarietà sociale secondo E. Durkheim – 1 (continua) (De la division du travail social, 1893) In ogni società, la divisione del lavoro sociale svolge la funzione di produrre solidarietà sociale. Il diritto – sia formale sia informale - è espressione delle principali forme di solidarietà sociale. Esistono due diverse specie di diritto: • il diritto a sanzione repressiva; • il diritto a sanzione restitutiva. Divisione del lavoro e solidarietà sociale secondo E. Durkheim – 2 (segue) A diverse specie di diritto corrispondono diverse forme di solidarietà sociale: • Le norme del diritto a sanzione repressiva sono espressione di istanze “forti” della coscienza collettiva, nelle quali tutti si identificano; • Sull’esistenza e sull’osservanza delle norme del diritto a sanzione repressiva si fonda la “solidarietà meccanica”; • La “solidarietà meccanica” è analoga alla coesione che tiene uniti gli elementi costitutivi dei corpi materiali; Anche dal punto di vista educativo la società è concepita come ‘autorità morale’ • Problema: l’ordine sociale e l’integrazione • Concetti : - (A) coscienza collettiva - (B) solidarietà sociale • Primato della società sul singolo individuo (A) Coscienza collettiva “L’insieme delle credenze e dei sentimenti comuni alla media dei membri di una società” QUALE RAPPORTO TRA COSCIENZA INDIVIDUALE E COSCIENZA COLLETTIVA? (B)Tipi di società e di solidarietà Società Società organica segmentaria _________________ ___________________ • somiglianza tra gli individui • differenza tra gli individui • solidarietà • solidarietà meccanica organica Rapporto tra coscienza individuale e coscienza collettiva Società segmentaria la coscienza collettiva pervade la coscienza individuale che poco si differenzia dal pensare e sentire comune Società organica la coscienza individuale si sviluppa mentre la coscienza collettiva si restringe e si specializza L’educazione come re...
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