Compito Organica 17/07/2015

Prova d'esame del 17 Luglio 2015, completa di tracce e svolgimento corrette sulla base delle slide di lezione del professore.
1) Scrivere le forme ioniche prevalenti della etilammina e dell'amminoacido glicina (R = H) a pH = 7. Quale delle due molecole sarà più solubile in acqua a questo pH? Perchè?
2) Scrivere il meccanismo della reazione (fig.)
indicando il prodotto principale che si forma scaldando l'ambiente di reazione. Date il nome IUPAC a reagente e prodotto e scrivere il reagente nella sua forma a sedia.
3) Mettere in ordine di punto di ebollizione crescente le seguenti molecole, spiegando BENE le motivazioni in base alla vostra scelta:
4) Spiegare perchè l'idrogenazione incompleta di un acido grasso insaturo porta alla formazione di acidi grassi trans.
5) Scrivete il mannosio (epimero in 2 del glucosio) in forma lineare e nelle forme cicliche piranosidiche. Scrivre l'etil-b-mannopiranoside; cosa succede se questa molecola viene messa a contatto con acqua acida? Scrivete il meccanismo della reazione ed i prodotti.
6) Scrivete il meccanismo della reazione (fig.) indicando il prodotto principale. Date il nome IUPAC a reagente e prodotto e discutete per entrambi gli aspetti stereochimici.

  • Esame di Chimica organica docente Prof. A. Dossena
  • Università: Parma - Unipr
  • CdL: Corso di laurea magistrale in scienze gastronomiche
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher lachimica di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Chimica organica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Parma - Unipr o del prof Dossena Arnaldo.
Trova ripetizioni online e lezioni private