Chimica Organica - reazioni: alogenuri alchilici

Appunti di Chimica organica per l'esame del professor Resnati su tutto ciò che c'è da sapere sugli Alogenuri Alchilici: Nomenclatura, Proprietà chimiche e fisiche, isomeria, tutte le reazioni e meccanismi di reazione schematizzati in un unico riassunto.
SN2 ed SN1 con i loro meccanismi ed è spiegato quando avvengono, reazioni effettuate solitamente dai nucleofili, Fattori che influenzano il meccanismo di reazione SN1 o SN2, Confronto fra le due sostituzioni (SN1 ed SN2), beta-eliminazione (deidroalogenazione): quando avviene, meccanismo di reazione, le basi più comuni; E1 ed E2: quando e come avvengono, meccanismo di reazione, come scegliere quale avviene; Competizione fra sostituzione ed eliminazione: quando avviene l'una e l'altra (e nello specifico SN1 o SN2, E1 o E2) per alogenuri primari, secondari e terziari.
Ho fatto questo riassunto molto schematico per avere sott'occhio quando avvengono le varie reazioni visto che, almeno a me, tutto ciò ha creato un po' di confusione e non è sempre semplice capire quale delle reazioni avviene con questo tipo di composti. Questo riassunto mi ha aiutato molto e spero che aiuti anche voi!

  • Esame di Chimica organica docente Prof. G. Resnati
  • Università: Politecnico di Milano - Polimi
  • CdL: Corso di laurea in ingegneria dei materiali e delle nanotecnologie
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher smilke di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Chimica organica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Politecnico di Milano - Polimi o del prof Resnati Giuseppe.

Altri contenuti per Ingegneria dei materiali e delle nanotecnologie

Trova ripetizioni online e lezioni private