Che materia stai cercando?

Cervello, mente e linguaggio

Questo appunto si riferisce al corso di Filosofia della mente tenuto dal professor Rocco Pititto. Il cervello ha una struttura straordinaria e complessa, composta da cento miliardi di neuroni, le cellule che costituiscono le unità strutturali e funzionali del sistema nervoso. Ciascuno dei neuroni ha con gli altri dai mille ai diecimila punti di contatto o sinapsi,... Vedi di più

Esame di Filosofia della mente docente Prof. R. Pititto

Ulteriori informazioni

PAGINE

3

PESO

129.08 KB

AUTORE

vipviper

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE APPUNTO

Questo appunto si riferisce al corso di Filosofia della mente tenuto dal professor Rocco Pititto. Il cervello ha una struttura straordinaria e complessa, composta da cento miliardi di neuroni, le cellule che costituiscono le unità strutturali e funzionali del sistema nervoso. Ciascuno dei neuroni ha con gli altri dai mille ai diecimila punti di contatto o sinapsi, fino a raggiungere miliardi di sinapsi. L'architettura del cervello, costituita da emisferi cerebrali, cervelletto, tronco e corteccia cerebrale, talamo, neuroni e sinapsi, è grandiosa e imponente. Ogni parte del cervello ha una sua funzione particolare.
Tutta l'attività, fisica e mentale, dell'organismo umano, è il risultato dell'attività delle cellule, che si trovano all'interno del cranio e che danno vita al cervello dell'uomo.
La mente dell'essere dell'uomo è più del cervello, perché è l'organismo umano nel suo insieme, non una singola parte di esso, fosse anche la più importante, a determinare la specificità dell'essere dell'uomo. Nell'uomo, l'ordine linguistico è in continuità con l'ordine mentale, come suo piano espressivo e come suo strumento. Il pensiero si materializza nel linguaggio e si serve del linguaggio come suo strumento, mentre il linguaggio, rapportandosi agli "oggetti mentali", dà loro un significato e si semanticizza.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in filosofia
SSD:
A.A.: 2010-2011

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher vipviper di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Filosofia della mente e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Napoli Federico II - Unina o del prof Pititto Rocco.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Filosofia della mente

dispensa R. Pititto Filosofia della mente
Dispensa
appunto R. Pititto Filosofia della mente
Appunto
appunto R. Pititto Filosofia della mente
Appunto
appunto R. Pititto Filosofia della mente
Appunto