Cartografia

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Geografia umana tenuto dalla dottoressa Nadia Carestiato. Una carta geografica è una figura piana che rappresenta la superficie della terra, o parte di essa. La carta geografica è una riproduzione ridotta, approssimata e simbolica di tutta la terra o di parte di essa. Origini della carta:
- I Romani per indicare una rappresentazione cartografica usavano la parola tabula; nel medioevo l'espressione imago mundi equivale a carta geografica;
- rappresentazioni cartografiche primitive;
- cartografia nel mondo classico (periploi, prima rappresentazione della terra di Anassimandro, studi di Eratostene e Tolomeo, centuriazione romana, tabula peutingeriana).

  • Esame di Geografia umana docente Prof. N. Carestiato
  • Università: Udine - Uniud
  • CdL: Corso di laurea in lettere
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Geografia umana e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Udine - Uniud o del prof Carestiato Nadia.

Altri contenuti per Geografia umana

 

Rapporto uomo-ambiente


· Udine - Uniud
Gratis
 
Gratis
 
Gratis
Trova ripetizioni online e lezioni private