Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Anatomia umana - apparato respiratorio Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Capitolo 24: L'apparato respiratorio

Comprende il naso, le cavità nasali e prenasali, la faringe, la laringe, la trachea e i polmoni.

Il tratto respiratorio è diviso in una porzione di conduzione (dal naso ai bronchioli) e una respiratoria (dai bronchioli agli alveoli).

Le vie aeree superiori sono il naso, le cavità nasali, i seni paranasali e la faringe. Queste vie riscaldano ed umidificano l'aria.

Le vie aeree inferiori invece sono la laringe, la trachea, i bronchi e i polmoni.

Vie aeree superiori

Il naso e le cavità nasali

Le narici sono in continuità con le cavità nasali che iniziano con il vestibolo. Le loro pareti sono di cartilagine e nel vestibolo ci sono dei peli che impediscono l'entrata di corpi estranei. Il setto nasale divide il naso in porzione destra e sinistra e la parte ossea è formata da etmoide e vomere, mentre la porzione inferiore è formata da cartilagine ialina. Il pavimento delle cavità nasali

è costituito dal palato duro, mentre il palato molle forma il confinetra rinofaringe e faringe.Infine i cornetti nasali sporgono verso il setto e l’aria passa tra cornetti adiacenti attraversi i meati.

La faringe Naso e bocca comunicano tramite la faringe che appartiene sia all’apparato digerente che a quellorespiratorio.Viene suddivisa in: rinofaringe, orofaringe e laringofaringe.

  • La rinofaringe è la porzione superiore e comunica con le cavità nasali attraverso le coane
  • L’orofaringe si estende fino alla base della lingua e contiene l’ugola che è sospesa tra l’arcopalatoglosso e l’arco palatofaringeo.
  • La laringofaringe si trova tra osso ioide ed esofago

Vie aeree inferiori La laringe L’aria lascia la faringe attraverso la glottide che è circondata dalla laringe.Il corpo della laringe è formato da 3 cartilagini impari: tiroide, cricoide e epiglottide.

grande e contiene la prominenza laringea o pomo d'Adamo•

La cricoide fornisce attacco a legamenti e muscoli•

L'epiglottide ha la forma a foglia e durante la deglutizione si piega evitando l'entrata del cibo nelle vie respiratorie

La laringe contiene anche 3 cartilagini pari che sono le aritenoidi, le corniculate e le cuneiformi.

Inoltre contiene le corde vocali, protette dalle pieghe vestibolari.

Le corde vocali sono dette vere perché partecipano alla fonazione, le pieghe invece sono dette false perché non partecipano.

La trachea è un tubo resistente e flessibile con diametro di 2,5 cm, inizia attaccandosi alla cartilagine cricoide e termina ramificandosi nei bronchi.

Esternamente è ricoperta dalla mucosa, internamente c'è la sottomucosa.

Esternamente alla sottomucosa ci sono 15 - 20 anelli cartilaginei uniti tra loro.

Dettagli
Publisher
A.A. 2012-2013
3 pagine
SSD Scienze biologiche BIO/16 Anatomia umana

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher wallacekr di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di anatomia umana e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi di Catanzaro - Magna Grecia o del prof Barni Tullio.