Carla Ardizzone
Autore
Materie Maturità 2017: Informatica e Telecomunicazioni

Resta aggiornato e controlla qui le news in diretta per la traccia seconda prova informatica

Quali saranno le materie di seconda prova di Maturità 2017 Informatica e le materie esterne della Maturità informatica, quelle affidate ai commissari esterni? Su questa pagina troverete tutto quello che c'è da sapere sulle prove caratterizzanti dell'indirizzo per la maturità 2017 informatica e telecomunicazioni.

Prima prova istituti tecnici - Maturità Informatica 2017

La prima prova della Maturità 2017 è la stessa per tutti gli indirizzi: il tema d'italiano. Anche per la maturità informatica 2017, quindi, ci saranno delle tracce da svolgere divise in 4 categorie: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico, tema di attualità.

Materie seconda prova Maturità 2017 Informatica e Telecomunicazioni

L'istituto tecnico con indirizzo Informatica e Telecomunicazioni presenta due articolazioni: Informatica e Telecomunicazioni ognuno dei quali ha una gamma differente di materie caratterizzanti per la seconda prova di Maturità Informatica e Telecomunicazioni. Il Miur deve ancora comunicare le materie di seconda prova per l'indirizzo. Nel frattempo ecco quali sono state le materie protagoniste della seconda prova Informatica alla maturità 2016:

Informatica
Sistemi e reti

Telecomunicazioni
Sistemi e reti

Commissari esterni Maturità 2017 Informatica e Telecomunicazioni

In attesa di conoscere i commissari esterni di quest'anno vi riportiamo quelli usciti nel 2016 per l'Esame di Stato indirizzo Informatica e Telecomunicazioni:

Informatica
- Lingua e Letteratura Italiana
- Lingua Inglese
- Informatica

Telecomunicazioni
- Lingua e Letteratura Italiana
- Lingua Inglese
- Telecomunicazioni

Seconda prova istituti tecnici - Maturità Informatica 2017

Secondo quanto riporta il regolamento del Miur la seconda prova maturità 2017 informatica e telecomunicazioni e per gli altri istituti tecnici "fa riferimento a situazioni operative in ambito tecnologico-aziendale e richiede al candidato attivita' di analisi tecnologico-tecniche, scelta, decisione su processi produttivi, ideazione, progettazione e dimensionamento di prodotti, individuazione di soluzioni e problematiche organizzative e gestionali". Le tracce per la maturità 2017 informatica sono quindi decise in base agli argomenti inseriti nel programma scolastico d'indirizzo. La struttura della prova prevede una prima parte che tutti i candidati sono tenuti a svolgere, seguita da una seconda parte costituita da quesiti tra i quali il candidato sceglierà sulla base di un numero minimo indicato.

Terza prova istituti tecnici - Maturità 2017 Informatica

La terza prova anche per la maturità 2017 informatica e telecomunicazioni non cambia rispetto alla terza prova dell'esame di stato dello scorso anno. Questa prova serve a valutare la preparazione dei maturandi sull'intero programma scolastico; perciò tutte le materie possono essere oggetto della terza prova esame di stato e, fino al giorno della terza prova della maturità 2017 informatica e telecomunicazioni, non è possibile conoscere la composizione del questionario, decisa dalla commissione. La tipologia della terza prova di maturità 2017 invece è scelta in base alle simulazioni svolte nel triennio sulle varie tipologie di quesiti. Così, anche per la maturità 2017 informatica, può consistere in tipologie diverse. Le domande di tipologia A sono dei quesiti a cui si può rispondere liberamente; le domande di tipologia B sono quesiti con risposta aperta di massimo di 10 righe; è possibile, infine, che la commissione scelga di sottoporre alle classi domande a risposta multipla (tipologia C). Per gli istituti tecnici e professionali, e quindi anche per maturità 2017 informatica, potrebbero capitare quesiti che riguardano la soluzione di un problema (D), o l'analisi di un caso tecnico o professionale (E) o lo sviluppo di un progetto (F).

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta