No allo stress: l'approccio giusto alla vacanza

Alessio Asterisk
Di Alessio Asterisk
approccio mentale giusto vacanze senza stress

Le vacanze sono il momento più desiderato dell’anno. Tutto sembra più leggero, ma prima di arrivare a quel fatidico momento l'entusiasmo rischia di “incepparsi” a causa di situazioni stressanti e poco piacevoli. Allora, facciamo un grande respiro e riflettiamo: stiamo parlando di vacanza, quale approccio mentale dovremmo avere?

UNA COSA SERIA – Andare in vacanza è per molti una cosa fin troppo seria. Certo, si tratta di un diritto sacrosanto da onorare in tutti i modi possibili e la paura che possa essere sciupato da cause esterne è tanta. Non sottovalutare le soddisfazioni che derivano da un’organizzazione seria della tua vacanza ma non viverla con angoscia. Basta un po’di buonsenso, affidarsi a tour operator affidabili e con tutta probabilità stai in una botte di ferro.

FARE LE COSE PER BENE - L’approccio mentale di base quando si organizza una vacanza e poi quando si parte davvero è quello di fare le cose per bene. Inutile poi lamentarsi della sfiga e di chi sa quale cosa sia successa. Se fai le cose per bene, la sfiga starà alla larga dalla tua vacanza!

LIBERTA’ – Se per tutto l’anno ci siamo sentiti oppressi dai mille impegni: scuola, amici, famiglia, ecc, pensare alla vacanza ci aiuta a riconquistare quel senso di libertà di cui abbiamo tutti estremo bisogno! I ritmi della vacanza li scegliamo noi e solo per avere un vero piacere! Pensiamo alla vacanza non solo come a un’occasione di relax ma magari anche di scoperta e avventura. Riscopriamo in vacanza passioni ed emozioni che durante l’anno ci sembrano un po’ forzate. Ribaltiamo il nostro punto di vista e pensiamo solo positivo!

TAKE IT EASY – Senz’altro l’approccio mentale più indicato per godersi alla grande l’estate e la vacanza è: relax and take it easy! Liberati dai tuoi schemi mentali e sii disposto ad accogliere tutte le emozioni e le sorprese di una vacanza in compagnia dei tuoi amici! Goditi il mare, il sole, la festa. E se qualcosa non è come te l’eri immaginata, beh, fatti una bella risata! Come dice quella famosa canzone... Don’t worry, be happy!

NON ESSERE TIRCHIO - Ultimo consiglio che però è importante come tutti gli altri: non essere troppo tirchio quando parti per la vacanza! Va bene risparmiare ma neanche negarsi i piaceri di una vacanza come si deve! Mentre berrai un mojito in riva al mare capirai cosa intendiamo.

E tu in vacanza con che approccio ci vai?
Commenti
Consigliato per te
Convinci i tuoi genitori a mandarti in vacanza
Skuola | TV
Open Day Carlo Bo: scopri tutte le novità e gli sbocchi professionali!

Non perdere lo streaming dell'Open Day Carlo Bo dalla sede di Milano. Una mattina dedicata all'offerta formativa e agli sbocchi professionali. Scopri come diventare mediatore linguistico.

18 novembre 2017 ore 09:30

Segui la diretta