Versione originale in latino
In villa sunt stabula ita ut calida bubilia.Vinum et oleum loco plano in frigidis cellis servantur.Item ibi sunt vasa vinaria et olearia.Faba autem et faenum servantur in tabulatis.Praeterea villa habet etiam loca ubi commode servi fessi ob nimiam in agris operam quiescunt.Vilici cella apud ianuam est:sic vilicus servos,qui (che,nom) intrant aut excedunt,observat.Interdum,tamen,apud ianuam est ostiarius quoque.
Culina quoque magna est.In cohorte (nel cortile) erunt etiam satis magna tecta,loca tuta palustris ceterisque instrumentis;
sic enim adversus pluvias resistunt.Sunt autem in cohorte duo lacus (due vasche,nom);una pluvias continet:ibi bibunt equi porcique,cum (quando) e pabulo revertunt.In alia lupini in aquam demerguntur atque macerantur.Apud villam stercilinum esse oportet.Aedificium quoque facere oportet,nubilarium,sub quod (sotto il quale) frumentum custodietur. Nubilarium fenestras quoque habebit unde ventus commode perflat:sic enim frumentum non marcescet.
Traduzione all'italiano
Nella fattoria ci sono le stalle così come i caldi bovili. Il vino e l’olio sono conservati in dispense fresche in un luogo piano. Invece le fave e il fieno sono conservati in ripiani. Inoltre la villa ha anche un luogo dove i servi affaticati per il troppo lavoro nei campi, riposano comodamente. La stanza del fattore è vicino alla porta: così il fattore osserva i servi, che entrano o escono. Talvolta, tuttavia, vicino alla porta c’è anche il portinaio. Anche la cucina è grande. Nel cortile saranno sufficientemente grandi i tetti, luoghi coperti par i carri e per i rimanenti attrezzi; così infatti resistono alle piogge. Nel cortile ci sono anche due vasche; una contiene le piogge; li bevono i porci e i cavalli quando ritornano dal pascolo. Nell’altra vengono sommerse i lupini nell’acqua e vengono fatte macerare. Presso la villa è necessario che ci sia un letamaio. È necessario anche fare un edificio il portico, sotto il quale sarà custodito il frumento. I portico avrà così anche finestre, dove sarà custodito il frumento. Il portico così avrà anche finestre dove il vento soffia comodamente:così infatti il frumento non marcirà.