antoniocon
1 min
Ominide
Vota 5/5
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Versione originale in latino


Omnium terrarum non modo Italiae, sed totius orbis pulcherrima Campania est. Nihil mollius caelo: nam omne anni tempus mitissimus est; nihil uberius solo: nam plurima fructuum genera terra copiose fert; nihil hospitalius mari: nam nobilissimi portus sunt Caieta, Misenus et Baiae, tepentibus fontibus praeclarae. Hic sunt, vitibus amicti, montes Gaurus, Falernus, Massicus omniumque pulcherrimus Vesuvius. Ad mare urbes antiquissimae atque celeberrimae sunt: Formiae, Cumae, Puteoli, Neapolis, Pompeii et ipsa caput urbium Capua, quondam inter tres maximas numerata. Ante sinum Cumanum amoenosissimae insulae sunt, Aenaria, Prochyta omniumque venustissima Caprae.

Traduzione all'italiano


La Campania è la più bella di tutte le terre non solo dell'Italia, ma di tutto il mondo. Nulla più gradevole del clima: infatti in tutte le stagioni il tempo è molto mite; niente di più fertile del suolo: infatti la terra porta copiosamente molte specie di frutti; nulla più ospitale del mare: infatti Gaieta, Miseno, Baia, famosissime per le fonti termali, sono porti nobilissimi. Qui ci sono, coperti dalle viti, i monti Gauro, Falerno, Massico e il più bello di tutti il Vesuvio. Presso il mare ci sono città antichissime e famosissime: Formia, Cuma, Pozzuoli, Napoli, Pompei e la stessa Capua, capo delle città, un tempo considerata tra le tre più grandi. Davanti al golfo di Cuma ci sono isole gradevolissime, Enaria, Procida, e la più bella di tutte Capri.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla più grande community di studenti