Pillaus
(7338 punti)
45' di lettura
4 / 5 (2)

Versione originale in latino


Haec, etiamsi ficta sunt a poeta, non absunt tamen a consuetudine somniorum. Sit sane etiam illud commenticium, quo Priamus est conturbatus, quia
    "mater gravida parere se ardentem facem
    visa est in somnis Hecuba; quo facto pater
    rex ipse Priamus somnio, mentis metu
    perculsus, curis sumptus suspirantibus,
    exsacrificabat hostiis balantibus.
    Tum coniecturam postulat pacem petens,
    ut se edoceret obsecrans Apollinem
    quo sese vertant tantae sortes somnium.
    Ibi ex oraclo voce divina edidit
    Apollo: puerum, primus Priamo qui foret
    postilla natus, temperaret tollere:
    eum esse exitium Troiae, pestem Pergamo."

Sint haec, ut dixi, somnia fabularum, hisque adiungatur etiam Aeneae somnium, quod nimirum in Fabi Pictoris Graecis annalibus eius modi est, ut omnia quae ab Aenea gesta sunt quaeque illi acciderunt, ea fuerint quae ei secundum quietem visa sunt.

Traduzione all'italiano


Anche se tutto ciò è invenzione poetica, non si discosta da tanti altri tipi di sogni realmente accaduti. Ammettiamo pure che sia inventato quel sogno dal quale Priamo rimase turbato, perché

    "la madre, Ecuba, mentre era incinta, sognò che partoriva una fiaccola ardente. In seguito a ciò il padre, il re Priamo in persona, preso da timore in cuor suo per questo sogno, afflitto da ansie che si effondevano in sospiri, compiva sacrifici di vittime belanti. Quindi, implorando pace, chiede un responso, scongiura Apollo di fargli sapere a che cosa accennino presagi di sogni così gravi. Allora con voce divina Apollo rispose dall'oracolo: il bambino che per primo nascesse tra breve a Priamo, si guardasse bene dall'allevarlo: sarebbe stato rovina a Troia, sciagura a Pergamo."

Ammettiamo pure, ripeto, che queste siano leggende immaginarie, e a esse aggiungiamo anche il sogno di Enea, che, come ben sai, negli Annali scritti in greco da Fabio Pittore è narrato in modo che tutto ciò che fu poi compiuto da Enea e che gli accadde corrisponda esattamente alle cose a lui apparse mentre era immerso nel sonno.

Domande e risposte