Anteprima
Vedrai una selezione di 4 pagine su 14
Mappe concettuali utili per esame di Dottrine politiche  Pag. 1 Mappe concettuali utili per esame di Dottrine politiche  Pag. 2
Anteprima di 4 pagg. su 14.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Mappe concettuali utili per esame di Dottrine politiche  Pag. 6
Anteprima di 4 pagg. su 14.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Mappe concettuali utili per esame di Dottrine politiche  Pag. 11
1 su 14
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Tolleranza e costrizione nel garantire i diritti

L'uomo, essendo razionale, riesce a autogovernarsi e a garantire i diritti primari. Tuttavia, i problemi sorgono quando si utilizzano i diritti secondari in modo irrazionale. Ad esempio, gli atei non possono godere dei diritti primari quando diventano irrazionali.

Per garantire il godimento dei diritti primari, i cattolici utilizzano il Contratto Sociale. In questo contratto, gli uomini cedono i diritti secondari e nasce uno stato liberale. La terra viene data in comune agli uomini per garantire la proprietà privata. Inoltre, l'unico modo per interpretare due passaggi della bibbia è utilizzare il denaro.

Lo Stato Politico ha il potere esecutivo detenuto dal re e ha dei poteri limitati per dare autonomia ai cittadini. Il potere legislativo è detenuto dal Parlamento, che rappresenta la politica. Tuttavia, se si sviluppa una tirannide, non c'è più un appello al cielo e la resistenza diventa un diritto naturale. Inoltre, è importante che ci sia un giudice imparziale.

Costituzione pensata società ancora in divisione per classi ma la concezione del potere come nel nobiltà è limitata al potere giudiziario. Costituzionalismo americano, poteri che si controllano reciprocamente. Francia come più grande monarchia assoluta, la monarchia tende ad accentrare tutti i poteri su di sé, se non c'è una divisione dei poteri si tende al dispotismo. La libertà esiste quando il potere è limitato e legato all'ancien regime e alla divisione per ceti. Il cittadino è protetto dai privati e dallo Stato, sono garantite le leggi penali. Ha tratti illuministi ma tende a difendere le tradizioni. Bisogna comprendere la società in quanto è. Montesquieu divide i tre poteri fondamentali dello stato. Opera monumentale 1689-1755, romanzo epistolare in lettere. Divide i tre poteri fondamentali dello stato. Lettere Persiane, viaggiatori persiani che.Venendo da un'oper essere efficaci devono fare i conti con la La Francia è incline al dispotismole leggi devono adattarsi al contesto stato dispotico mettono in guardiarealtà LE OPEREdivisione dei poteri leggi dello stato fisse e stabilite forma di governo legata alla grandezza deiTrattato storico territoriprincipio: onore regime prediletto di medie dimensioni Monarchia LO SPIRITO DELLE LEGGI Come ha fatto Roma a passare da uno statoConsiderazione sulla Decadenza dei Romani da piccolo stato a stato enormedominante ad uno stato dispoticola società deve essere stratificata c'è almeno una divisione dei poteri Moderate nella Repubblica è la virtù che non puònon possibile negli stati nazionali se non con tema del principio che muove i cittadinipartecipazione attiva dei cittadini al potere esistere in uno stato enormela federazione Poleis qualcosa di passato Repubblicaantica Roma forme di governoprincipio: virtùprincipio: paura e

terrore senza freni o limiti

Non esiste divisione dei poteri

Dispotichepotere senza vincoli in un territorio grande

Ginevra si trasferisce a Parigi

Encyclopedie e Diderotperdita della madreVITA nostalgia per il mondo perduto perdita dello stato di naturabisogna vivere in piccole comunità lontane in realtà il suo precettore lo indottrina con la educato lontano dalla società, credendo di percorso individuale di Emilio perdita della patriadalla società per stare lontani dall'impurità giusta morale e con i principi corretti essere libero

L'EMILIO Idee nate da una domanda di Diderot sulladualismo tra spirito opposto alla materia

L'uomo è buono per natura e sono lepurificazione dei costumi da parte delle istituzioni che lo corromponochiave di lettura in chiave catara trattato pedagogico scienze e delle artiil vero religioso è un'asceta che si libera dallameterialità nella storia è stata presa una piega

Sbagliatae sono state create istituzioni corrotte liberarsi dalle catene per riformare la società tutto ciò che è sbagliato è colpa dell'uomo giusta attraverso un vero patto sociale male prodotto dalla cattiva società che va denuncia alla disorganizzazione sociale cambiata all'inizio della creazione dello stato, per fare in modo che i cittadini si rivedano essere legittimo ci deve essere stato un nello stato il progresso coincide con la corruzione Legislatore guerra contro tutto il pensiero umano morale dar vita ad una comunità coesa con una il popolo deve decidere le leggi ci deve essere libertà positiva nel momento in cui nasce la proprietà privata Nuova Repubblica viene fatto un patto iniquo che origina la religione come strumento per trasmettere i disuguaglianza nostalgia per il momento della nascita come valori costitutivi dello stato unico momento in cui l'uomo è puro i dogmi della chiesa coincidono con le leggi

IL CONTRATTO SOCIALE

la proprietà divide la società in classi sociali

egoismo tra gli uomini dello stato devono essere seguiti da tutti, se non li si segue, si rischia la morte

abbozzo di società in cui gli uomini non sono isolati ma sono ancora morali

nel contratto sociale si rivedono meglio i diritti primari

condizione simile allo stato di natura = società locke

diritti primari selvaggia

ROUSSEAU 1712 condizione destinata a superarsi per natura

IL PENSIERO:

Differenza con Locke umana di socializzare

Popolo Sovrano che poi restituisce i diritti

i diritti primari devono essere ceduti al Rousseau

ceduti sovrano essenza e verità delle cose

se il sovrano non coincide con il popolo il patto è fasullo perché non seguirebbe la volontà generale

Motivo della Purezza strutturata poi attorno alla disuguaglianza

Sparta

aveva purezza politica perché la società antica è pura perché è riuscita a mantenere intatti i valori fondativi, senza contaminazione da agenti esterni. Uscire dallo stato di natura rappresentava una legittima aspirazione politica. Solo l'uguaglianza autorizzata dalla legge della società era accettata. L'alienazione dell'uomo moderno è una conseguenza della sua natura. A Roma, il cittadino si identificava con lo Stato, non ha mai sviluppato il male stato. L'uomo libero e buono è assente nella società contemporanea, dove la sfera morale è stata sostituita dall'istinto. L'uomo nasce buono, ma nell'ultimo periodo si è corrotto. La società civile nasce con la proprietà privata, superando il Giusnaturalismo. La società contemporanea ha portato all'alienazione dell'uomo e ha delegittimato la società esistente. L'uomo ha comunque dentro di sé un po' di disuguaglianza come prodotto di una malvagità data dal suo ambiente.

Peccato originale: sviluppo storico sbagliato, deve essere ridistribuita. Distacco dai filosofi dell'Encyclopedie.

DISCORSO SULLA quando finisce lo stato di natura inizia la culmine della disuguaglianza allo sviluppo sono lo strumento con cui i tiranni esercitano.

LO STATO DI NATURA corruzione della proprietà privata. DISUGUAGLIANZA DEGLI UOMINI il potere, le arti e le scienze corrompono i costumi. Quando l'uomo si associa ad altri, nasce il senso di competizione. DISCORSO SULLE SCIENZE E disgregazione della società e inizio di persone smettono di avere fede perdita della purezza politica. Quando si trasforma di amor proprio nasce il disuguaglianza.

SULLE ARTI problema Amor di se adozione della cultura greca. L'amor proprio crea la proprietà privata degenerazione di Roma popolo egoista e restio alla guerra. Nascita dell'egoismo effeminazione dei costumi. Pietà l'uomo è felice quando la società è.

semplice peccato dell'uomo = uscire dal Tutto

legittima la società diseguale

Si crea dalla nascita dell'amor proprio e pura

IL PATTO INIQUO

non si può tornare allo stato di natura quindi

si può prendere solo ispirazione dall'età dell' bisogna creare un nuovo patto che sia

la proprietà privata va mantenuta e

ridistribuita in maniera corretta costruzione di un nuovo ordine, attribuendo tre costituzioni che hanno squilibrato i poteri

Francese potere al popolo dello Stato

periodo storico delle due rivoluzioni stampo liberale per indipendenza dagli

costituzione che tutela i diritti e regola lo

Americana dichiarazione di indipendenza

inglesi stato controllando i poteri

VITA

conferenza a Parigi nel 1819 si oppone a Bonaparte diventando il leader per godere degli interessi individuali bisogna

liberalista rivendicazione della libertà individuale

effetti della Rivoluzione dell'opposizione coltivare la libertà politica

paragone

della libertà degli antichi con quella dei moderni i rivoluzionari francesi ad un certo punto si sono ispirati alla libertà degli antichi CONSTANT Liberazione e creazione di un ordine moderato libere positivamente, in cui i cittadini erano nata con l'idea di libertà per diventare una Esempio di Roma e Poleis Due momenti della Riv. Francese completamente appagati dittatura instaurazione giacobina del terrorismo DELLA LIBERTÀ DEGLI ANTICHI rivoluzionari caratterizzata da schiavi, spirito di guerra e PARAGONATA A QUELLA DEI cittadini parte di un tutto Libertà degli antichi piccola patria MODERNI tutti poteri sono fondamentali ma non sono IL PENSIERO la sovranità deve essere limitata affidabile limitata perché non esiste differenza tra pubblico e privato non hanno dato una definizione di diritti e libertà individuale critica ai giacobini che volevano proporre la libertà antica nella rivoluzione il legislatore non può legiferare

indeterminate materie: si può fare tutto ciò che la legge non vieta

non esistono più le caratteristiche del mondo Critica all'Illuminismo

allora non c'è limite al potere dello stato che antico può vietare tutto

devono essere posti dei limiti al potere del sviluppo di una libertà basata sul diritto

Libertà dei moderni legislatore individuale e sfera privata

i cittadini si possono dimenticare della sfera pubblica lasciando che siano altri a decidere

terreno per un nuovo dispotismo critica a Montesquieu difesa per loro giustizia

la rappresentanza è necessaria perché stati per Constant la libertà esiste dove esiste uno

lo stato può agire solo nei casi di così grandi non possono avere democrazia spazio di non interferenza governo diretta opere pubbliche aristocratico francese

VITA liberale di tipo nu

Dettagli
Publisher
A.A. 2022-2023
14 pagine
1 download
SSD Scienze politiche e sociali SPS/02 Storia delle dottrine politiche

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher tilmat003 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia delle dottrine politiche e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Padova o del prof Berti Francesco.