Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 5
Gennaio 2024 - Elaborato 5 Semiotica generale   Pag. 1
1 su 5
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Il Movimento Minuti Chiari: una soluzione al problema della cottura della pasta

Marco Faccio ha proposto di condurre un sondaggio che ha confermato la presenza del problema. Il team si è immediatamente attivato per creare dei prototipi dei pacchetti di pasta dei marchi più noti in Italia, mettendo in risalto in modo esagerato e quasi caricaturale il tempo di cottura. Successivamente, hanno lanciato un vero e proprio movimento chiamato "Movimento Minuti Chiari" (MMC), che ha ottenuto un'enorme eco mediatica, soprattutto in televisione, sul web e anche sui principali quotidiani italiani come il Corriere della Sera, La Repubblica e Vanity Fair.

In pochi mesi, il movimento si è esteso sui social network, ricevendo sempre più sostegno da numerose aziende alimentari, in particolare Zuegg, che ha modificato l'iniziativa originale, focalizzandola sul tempo di cottura delle crostate alla marmellata Zuegg.

Ciò che salta subito all'attenzione è il manifesto del MMC, nel quale si sottolinea l'importanza di avere

Istruzioni di cottura sui packaging scritte con un carattere più grande per renderle più leggibili e facili da individuare. Garofalo è stato il primo marchio a rivedere il proprio packaging per soddisfare le esigenze dei consumatori, lanciando così la nuova campagna "L'abbiamo fatta grossa", in cui il carattere del tempo di cottura era molto più grande e leggibile.

STRATEGIA COMUNICATIVA

La strategia adottata da Garofalo si basa sul Real Time Marketing, ovvero la capacità delle aziende di reagire strategicamente agli stimoli esterni. Questo tipo di strategia trova terreno fertile soprattutto sui social network, dove le tendenze si sviluppano rapidamente e consentono di anticipare le esigenze dei consumatori, producendo così una campagna pubblicitaria che otterrà sicuramente un maggiore impatto e successo. Grazie anche ai feedback disponibili sui social network.

Il Real Time Marketing consente inoltre di comunicare i valori aziendali.

Puntando a ottenere la condivisione del contenuto per aumentare la consapevolezza del marchio. In questo caso, Garofalo è riuscito a spostare l'azione del consumatore dall'online all'offline, creando un prodotto concreto anziché limitarsi a un contenuto online. In questo modo, ha sfruttato una tendenza per risolvere un problema reale dei consumatori.

PUNTO DI VISTA

Il punto di vista della campagna pubblicitaria di Garofalo è inclusivo, come si può notare soprattutto nella parte posteriore del pacchetto, dove è presente un paragrafo che spiega che il nuovo packaging è stato creato appositamente per i consumatori. Questo è sottolineato dal titolo "Cercatori dei tempi di cottura, questo pack è per voi" mettendo in evidenza l'impegno nei confronti dei consumatori e delle loro esigenze personali. Il marchio coinvolge la sua community nella scelta del packaging, non sviluppando qualcosa di nuovo e estraneo ai consumatori.

ma rafforzando il concetto di inclusione e attenzione verso i consumatori del prodotto, avvicinandoli sempre di più al marchio. MODI DI ENUNCIAZIONE Lo slogan scelto per la campagna Garofalo, dopo la richiesta avanzata dal Movimento Minuti Chiari, è "L'abbiamo fatta grossa", un termine che nel linguaggio comune indica l'uso di caratteri cubitali per aumentare la leggibilità. L'azienda ha utilizzato questo termine in modo ironico per sottolineare la qualità dei prodotti Garofalo. In questo modo, l'azienda ha cercato di creare un legame emotivo con i consumatori e di presentare i propri prodotti in modo originale e divertente. La strategia comunicativa basata sull'ironia e sulla creatività attira facilmente l'attenzione del pubblico sugli scaffali dei supermercati e consente a Garofalo di distinguersi dalla concorrenza. La grafica del packaging e i caratteri utilizzati sono semplici e di facile lettura, e viene adottato un approccio visivo accattivante per catturare l'attenzione dei consumatori.linguaggio informale. Lo slogan "L'abbiamo fatta grossa" implica un cambiamento sia nell'azione (l'azienda sta facendo qualcosa di diverso) che nello spazio (il cambiamento è evidente sul packaging) e nel tempo (il cambiamento sta avvenendo ora al momento del lancio della campagna). SPAZI, TEMPI E ATTORI COINVOLTI Questa campagna pubblicitaria si svolge in uno spazio concreto. Il messaggio parte dalla fabbrica Garofalo per arrivare nella casa dei consumatori. L'azienda comunica attraverso la campagna che la Pasta Garofalo è vicina ai consumatori, aiutandoli anche nella ricerca delle istruzioni di cottura della pasta, grazie alla scritta chiara e leggibile dei minuti di cottura sul fronte del pacchetto. Questo dimostra l'attenzione dell'azienda alle esigenze dei consumatori. Il tempo è un elemento chiave di questo messaggio, poiché è presente, passato e futuro. Il prodotto si evolve guardando al passato aziendale e ai

Il competitor si impegna a migliorarsi e, con le azioni del presente, pensa al futuro, quando sarà al fianco del consumatore per aiutarlo nella ricerca del tempo di cottura. Gli attori coinvolti sono l'azienda stessa, che trasmette i suoi valori attraverso la creazione del nuovo packaging e l'interazione sui social media con gli utenti, e il Movimento Minuti Chiari.

Dettagli
Publisher
A.A. 2023-2024
5 pagine
SSD Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Giada_M10 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Semiotica generale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Universitas Mercatorum di Roma o del prof Migliore Tiziana.