I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Traina Duccio Maria

Riassunto per l'esame di Istituzioni di diritto pubblico, basato sul corso e sullo studio autonomo del libro consigliato da Prof. Traina Duccio Maria: Corso di diritto Pubblico, Barbera, Fusaro. Università degli Studi di Firenze, facoltà di Scienze politiche Cesare Alfieri. Scarica il file in PDF!
...continua
Le fonti del diritto, spiegazioni prof. Traina. Le fonti del diritto sono tutti quegli atti o i fatti abilitati ad introdurre norme giuridiche nell’ordinamento giuridico. 1. Fonti di produzione del diritto/ fonti del diritto tout cours -Atti come le leggi o i regolamenti, cioè manifestazioni di volontà formalizzate in un procedimento, che assumono una certa forma giuridica e che sono portate a conoscenza dei destinatari attraverso determinati strumenti di pubblicazione.; -Fatti come semplici condotte non caratterizzate dalla coscienza e dalla volontà di produrre diritto, ma che in particolari condizioni sono idonee a forgiare norme. Le leggi 2. Fonti sulla produzione del diritto: fonti che disciplinano il modo con cui le altre fonti possono introdurre regole e norme all’interno dell’ordinamento. Fonti che stabiliscono come si produce il diritto. 3. Fonti di cognizione del diritto: strumenti attraverso cui le norme, una volta costituite, vengono portate a conoscenza dei destinatari. Es. Gazzetta ufficiale.
...continua
Appunti di diritto pubblico basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Traina, dell’università degli Studi di Firenze - Unifi, facoltà di Scienze politiche Cesare Alfieri, Corso di laurea in scienze politiche. Scarica il file in pdf!
...continua