I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Tinti Paolo

La formazione del CRAI Fons Antic di Barcellona è legata alla storia dell’Università di Barcellona, a cui oggi il CRAI è affiliato. L’Università di Barcellona, fondata e inaugurata nel 1450, venne chiusa nel XVIII secolo, quando, dopo la Guerra di Successione spagnola (1701-1715), ne venne decretata la chiusura con l’entrata in vigore dei Decretos de Nueva Planta e riaperta e restaurata a pieno titolo nel 1840. Nel corso del XIX secolo il processo denominato Desamortización impose l'alienazione dei beni appartenenti agli enti ecclesiastici e alle case dei religiosi del territorio spagnolo, tra cui rientravano anche le ricchissime dotazioni librarie. Esse costituiranno il nucleo bibliografico, storico e documentario più cospicuo della biblioteca dell’Università di Barcellona, un patrimonio comprendente manoscritti, incunaboli, edizioni antiche a stampa, risalenti ad un’epoca compresa tra il XV secolo e il 1820, incisioni e pergamene, costituenti il menzionato Fons Antic. L'elaborato si concentrerà su parte della sezione incunabolistica e nello specifico degli incunaboli stampati a Venezia tra il 1470 e il 1490, che ammontano a 196 esemplari. Finalità della ricerca sarà determinarne le provenienze, servendosi di annotazioni ed altre informazioni ricavabili da essi, per ricostruire i secolari processi della loro acquisizione e del loro uso.
...continua
Riassunto per l'esame di Storia medievale, basato sul corso e sullo studio autonomo del libro consigliato da Prof. Tinti Paolo: Stampa e cultura in Europa e La nascita del libro, Braida e Febvre. Università degli Studi di Bologna, facoltà di Lettere e filosofia. Scarica il file in PDF!
...continua
Riassunto per l'esame di Bibliografia e Biblioteconomia, basato su appunti personali e studio autonomo del testo Il Nuovo Manuale del Bibliotecario di Ardone consigliato dal docente Tinti. Gli argomenti trattati sono i seguenti: la normativa generale, il Ministero per i beni e le attività culturali e le biblioteche pubbliche statali, le biblioteche degli enti locali, i servizi bibliotecari, la descrizione bibliografica, la catalogazione la promozione della lettura, gli elementi di bibliografia, la gestione degli eventi culturali, l'informatizzazione delle biblioteche, le biblioteche digitali.
...continua
Riassunto per l'esame di Bibliografia e biblioteconomia del professor Tinti, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Guida alla biblioteconomia di M. Guerrini, Milano Editrice Bibliografica 2008 . Gli argomenti trattati sono i seguenti: l'ambito disciplinare, l'universo bibliografico e la lettura, la biblioteca e l'utente, l'attività e funzioni delle biblioteche, il ruolo del bibliotecario, il management delle biblioteche, l'acquisizione delle raccolte, la conservazione, i servizi al pubblico, la promozione della biblioteca, l'analisi e controllo bibliografico, la classificazione, i strumenti e strategie di ricerca bibliografica.
...continua