I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Gilli Marianna

Contenuto: argomenti principali in vista dell'esame di Economia urbana e regionale. Fornisce un'analisi in materia di economia del territorio, avvalendosi dei principali modelli teorici elaborati nell’ambito della scienza regionale. Principali argomenti: l'origine dell'analisi economica regionale, la teoria della localizzazione tramite lo spazio fisico metrico, la teoria della crescita regionale tramite lo spazio uniforme-astratto, la teoria dello sviluppo locale tramite lo spazio diversificato-relazionale. Infine c'è un piccolo focus sulla regolamentazione ambientale. Le domande teoriche forniscono le basi analitiche ed interpretative dell’economia urbana e regionale.
...continua
Contenuto: argomenti principali in vista dell'esame di Economia urbana e regionale. Fornisce un'analisi in materia di economia del territorio, avvalendosi dei principali modelli teorici elaborati nell’ambito della scienza regionale. Principali argomenti: l'origine dell'analisi economica regionale, la teoria della localizzazione tramite lo spazio fisico metrico, la teoria della crescita regionale tramite lo spazio uniforme-astratto, la teoria dello sviluppo locale tramite lo spazio diversificato-relazionale. Infine c'è un piccolo focus sulla regolamentazione ambientale. Domande correlate: Le domande teoriche forniscono le basi analitiche ed interpretative dell’economia urbana e regionale.
...continua

Dal corso del Prof. M. Gilli

Università Università degli Studi di Ferrara

Appunti esame
Il documento di Economia urbana e regionale tratta dello spazio di tipo fisico metrico, uniforme astratto, diversificato relazionale, dello sviluppo esogeno ed endogeno di Marshall e Shumpeter e fa un’attenta analisi sulle città trattando del ciclo, dello sviluppo, dell’economia classica e neoclassica, new Urban economy, domanda di Economia di agglomerazione, offerta di economia di agglomerazione, teoria base economica.
...continua