I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Gareffi Francesco

Questo appunto si riferisce al corso di Letteratura italiana, mod. B, tenuto dal professor Francesco Iovine. Guido Cavalcanti, di eminente famiglia guelfa fiorentina, impegnato nella vita politica e esiliato da Firenze, ebbe un dissidio con Dante proprio per ragioni politiche. Inaugurò la figura dell'intellettuale raffinato, sdegnoso, solitario. La cortesia per Cavalcanti è frutto di una nobiltà derivata dalla cultura in ambito urbano. Fu capace di profonda introspezione psicologica. - Biltà di donna e di saccente core; - Chi è questa che ven, c'ogn'om la mira; - L'anima mia vilmente è sbigottita; - Voi che per gli occhi mi passaste il core; - Una giovane donna di Tolosa.
...continua
Questo appunto si riferisce al corso di Letteratura italiana, mod. B, tenuto dal professor Francesco Iovine. Dante si presenta come una nuova figura di intellettuale che si pone come depositario della cultura. Individua la lingua da utilizzare partendo dalla scuola siciliana, individua una tradizione e affida a se stesso il compito di tramandarla. Nel suo noviziato poetico Dante è ascritto allo Stilnovo, ma intraprenderà poi una strada volta a cercare un'altra maniera poetica, che lo farà approdare alla poesia della lode.
...continua