I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Fumarola Luciana

Un parassita è un organismo che vive al di fuori (ectoparassita) o all’interno (endoparassita) di un altro organismo che appartiene ad una specie diversa e che funge da ospite. Il parassita si nutre a spese dell’ospite e gli reca danno di diversa entità, a seconda del parassita considerato. Di conseguenza, l’ospite è quell’organismo che alberga il parassita e che riceve danni di entità variabile. Studio e analisi di: -Giardia Duodenalis -Entamoeba Histolytica -Leishmania
...continua

Dal corso del Prof. L. Fumarola

Università Università degli Studi di Bari

Appunto
Micobatteri. -Bacilli immobili -Aerobi stretti -Diametro di 0,2-0,6 x 1-10 micron (perché possono ramificarsi) -Il loro nome deriva dal fatto che possono ramificarsi “batteri simili ai funghi” perché sono lunghi e ramificati -La loro caratteristica è che sono bacilli acido-alcol resistenti tant’è vero che si devono colorare con quella tecnica di colorazione che non è il Gram ma è il Ziehl-Neelsen.
...continua
Appunti di microbiologia su Analisi e studio di: -Campylobacter -helicobacter -psudomonas -haemofili e basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni della prof. Fumarola dell’università degli Studi di Bari - Uniba. Scarica il file in formato PDF!
...continua
Appunti di microbiologia sullo studio e analisi di: -Chlamydie -mycoplasmi -clostridi e basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni della prof.ssa Fumarola dell’università degli Studi di Bari - Uniba. Scarica il file in formato PDF!
...continua
Appunti di microbiologia su Studio e analisi di: -Legionelle -Brucelle -Neisserie e che sono basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni della prof. Fumarola dell’università degli Studi di Bari - Uniba. Scarica il file in formato PDF!
...continua
Gli stafilococchi sono batteri Gram +, prendono questo nome perché di forma sferica e raggruppati in grappoli (in ammassi irregolari); hanno un diametro di 0,8-1 μm, sono immobili ed asporigeni (non capaci di formare spore). Hanno una spiccata alofilia, caratteristica che viene sfruttata per la coltura; solitamente, infatti, non hanno esigenze particolari quindi crescono molto bene nei comuni terreni di coltura ed è solo per specifiche analisi che si vanno ad utilizzare terreni selettivi che, ad es., sfruttino l’alofilia (preferenza a crescere in un ambiente ricco di sale, infatti nel terreno selettivo c’è l’NaCl al 7,5 %, percentuale alla quale la maggior parte degli altri batteri non riesce a sopravvivere e a moltiplicarsi). Gli streptococchi sono sempre batteri sferici, la cui cellula ha un diametro di 1-1,5 μm e sono disposti in coppie o catenelle più o meno lunghe. Sono capsulati, immobili, asporigeni, Gram+, ossidasi/catalasi negativi, aerobi/anaerobi facoltativi. Fanno parte della popolazione microbica orale e faringea ma anche del tratto intestinale, vaginale e cutaneo.
...continua

Dal corso del Prof. L. Fumarola

Università Università degli Studi di Bari

Appunto
Appunti di microbiologia basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni della prof. Fumarola dell’università degli Studi di Bari - Uniba. Scarica il file in formato PDF! Analisi e studio di: Terreni di coltura Tecniche di semina Allestimento vetrino Antibiogramma
...continua

Dal corso del Prof. L. Fumarola

Università Università degli Studi di Bari

Appunto
L’albero filogenetico, realizzato in base all’analisi di sequenza nucleotidica del rRNA 16s, ha suddiviso gli esseri viventi in 3 grandi aree (dapprima suddivisi in 5 regni) chiamate domini: 1. BACTERIA 2. ARCHAEA 3. EUKARYA I microrganismi d’interesse di questa materia sono quelli appartenenti al dominio dei bacteria. I bacteria e gli archaea sono fatti entrambi da procarioti ma tra questi due domini non c’è tutta la vicinanza filogenetica che, invece, è possibile riscontrare tra ciascuno di questi due domini e quello degli eukarya (che comprende gli eucarioti), soprattutto tra archaea ed eukarya.
...continua
La famiglia delle Enterobacteriaceae omprende all’incirca una quarantina di generi e circa 150 specie. Concentreremo la nostra attenzione su: -Escherichia, -Shigella, -Proteus, -Salmonella, -Klebsiella, -Yersinia Appunti di microbiologia basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni della prof. Fumarola dell’università degli Studi di Bari - Uniba. Scarica il file in formato PDF!
...continua

Dal corso del Prof. L. Fumarola

Università Università degli Studi di Bari

Appunto
Appunti di microbiologia sugli Elminti: indica generalmente il termine “vermi”. Nell’ambito degli elminti, ci soffermiamo su alcuni esempi più rappresentativi di cestodi e nematodi. Appunti di microbiologia basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni della prof. Fumarola dell’università degli Studi di Bari - Uniba. Scarica il file in formato PDF!
...continua