I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Bragalli Cristiana

Nel presente documento è presente la parte 2 di 2 degli appunti del corso di Sistemi idraulici urbani - Modulo Acquedotti (prof.ssa Cristiana Bragalli). Gli appunti sono stati presi durante le lezioni dell'anno accademico 2021/2022 ma il programma rimane invariato negli anni. E' presente anche la spiegazione dell'utilizzo del software EPANET e del progetto assegnato per l'esame.
...continua
Nel presente documento è presente la parte 1 di 2 degli appunti del corso di Sistemi idraulici urbani - Modulo Acquedotti (prof.ssa Cristiana Bragalli). Gli appunti sono stati presi durante le lezioni dell'anno accademico 2021/2022 ma il programma rimane invariato negli anni. E' presente anche la spiegazione dell'utilizzo del software EPANET e del progetto assegnato per l'esame.
...continua

Dal corso del Prof. C. Bragalli

Università Università degli Studi di Bologna

Prove svolte
4 / 5
Il presente documento è la relazione del progetto dell'esame di Laboratorio di Sistemi Idraulici Urbani - Modulo Acquedotti (prof.ssa Cristiana Bragalli). Questo progetto era stato assegnato nell'Anno Accademico 2021/2022 ma ogni anno ne viene assegnato uno simile, pertanto può essere comunque utilizzato come guida. Vengono descritte le fasi di dimensionamento, distrettualizzazione e controllo delle pressioni della rete e le scelte progettuali adottate nelle 3 fasi. Vengono riportati i risultati delle simulazioni in EPANET ottenuti dall'analisi idraulica e della qualità dell'acqua (sia DDA che PDA). Sono inoltre descritti i calcoli del costo delle condotte, dell'indice di resilienza, del consumo idrico e di energia. La relazione è completa e molto dettagliata (all'esame ha ottenuto il punteggio massimo).
...continua
La relazione del laboratorio di sistemi idraulici urbani del modulo 1 è fatta su un progetto di gestione di rete acquedottistica attraverso l'utilizzo del software EPANET ed è elaborata dal publisher sulla base di appunti personali e frequenza delle lezioni della professoressa Bragalli. Scarica il file con le esercitazioni in formato PDF!
...continua

Dal corso del Prof. C. Bragalli

Università Università degli Studi di Bologna

Esercitazione
5 / 5
Progetto svolto del laboratorio di SIU riferito alla parte della Bragalli elaborato dal publisher sulla base di appunti personali e frequenza delle lezioni del professore Bragalli, dell'università degli Studi di Bologna - Unibo. Scarica il file con le esercitazioni in formato PDF!
...continua
Dimensionamento e ottimizzazione della rete acquedottistica di Modena. Commento dei risultati ottenuti con EPANET. Esercizi di Sistemi idraulici urbani elaborati dal publisher sulla base di appunti personali e frequenza delle lezioni della professoressa Bragalli. Scarica il file con le esercitazioni in formato PDF!
...continua
Compresi i file excel. Relazione unica, approfondita e completa (analisi dati, evaporazione, impianti, costi..) Valutazione massima del progetto da parte delle prof. Vi risparmierà una settimana di lavoro. Appunti di impianti speciali idraulici basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni della prof. Bragalli.
...continua

Dal corso del Prof. C. Bragalli

Università Università degli Studi di Bologna

Esercitazione
3,5 / 5
Esercizi di Impianti Speciali Idraulici su questi argomenti: analisi della diga di Bilancino, caratteristiche costruttive, opere di scarico, centrale idroelettrica elaborati dal publisher sulla base di appunti personali e frequenza delle lezioni della professoressa Toth. Scarica il file con le esercitazioni in formato PDF!
...continua

Dal corso del Prof. C. Bragalli

Università Università degli Studi di Bologna

Esercitazione
5 / 5
Esercizi di Impianti Speciali Idraulici su questi argomenti: impianto idroelettrico ad acqua fluente, energia potenziale massima e effettivamente producibile, coefficienti di utilizzazione impianto e corso d’acqua, macchina idraulica, rendimento, collinare, tempo di funzionamento, valutazione finanziaria.
...continua

Dal corso del Prof. C. Bragalli

Università Università degli Studi di Bologna

Esercitazione
4 / 5
Modellazione reti di distribuzione idrica, aperte e magliate, qualità dell'acqua, distrettualizzazione, perdite idriche, riduzione pressioni, simulazione Epanet. Esercizi di Sistemi idraulici urbani elaborati dal publisher sulla base di appunti personali e frequenza delle lezioni del professore Bragalli. Scarica il file con le esercitazioni in formato PDF!
...continua