I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Arrighi Roberto

Parla della psicologia della percezione, ovvero quel dominio per cui noi acquisiamo l’idea della realtà che ci circonda. L’idea del mondo che abbiamo su cui costruiamo tutto viene dal fatto che rappresentiamo il mondo esterno.
...continua
Potenziale di membrana al livello del compartimento di ingresso del neurone è uno stimolo codificato tramite la variazione del potenziale di membrana ( in questo caso si tratta di una variazione depolarizzante, più comune, in altri casi iperpolarizzante, piu rari); piu a lungo dura lo stimolo, piu a lungo dura la depolarizzazione. e più lo stimolo é intenso, quindi più il muscolo si é allungato, piu la depolarizzazione è intensa. Così avviene la codifica (come l’informazione passa) nel compartimento di ingresso. Nel compartimento di integrazione tale codifica tramite un potenziale graduato, ovvero che l’informazione è contenuta nell'ampiezza del segnale, l’info viene digitalizzata, passando da analogica a digitale, e non è più contenuta nell’ampiezza dello stimolo ma in un’altra quantità, nella frequenza dei potenziali di azione e nella durata della scarica dei potenziali di azione, essendo esso un fenomeno digitale (tutto o nulla). Uno stimolo che dura a lungo fa sì che la scarica del potenziale d’azione duri a lungo, uno che dura poco la fa durare poco tempo; l’intensità dello stimolo.
...continua
Riassunto di psicofisiologia della percezione basato su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Giannetti dell’università degli Studi di Firenze - Unifi, facoltà di psicologia, Corso di laurea in scienze e tecniche psicologiche. Scarica il file in formato PDF!
...continua