Estratto del documento

Problemi di chimica

9. Calcolare la massa, in grammi, di una molecola di acqua (H2O). 10. Nella reazione CH4 + 2 O2 -> CO2 + 2 H2O vengono bruciati 200 g di CH4. Calcolare quanti grammi di O2 occorrono e quanti grammi di CO2 e H2O si ottengono. 11. Calcolare quanti grammi di N2 e di H2 occorrono per ottenere 1000 g di ammoniaca secondo la reazione N2 + 3 H2 -> 2 NH3. 12. Lo ione sodio, Na+, forma composti ionici con gli ioni fluoruro, F-, e ioduro, I-. Questi ioni hanno i seguenti raggi ionici: Na+ = 116 pm; F- = 119 pm; I- = 206 pm. In quale dei due composti NaF o NaI è più forte la forza di attrazione tra gli ioni? 13. Calcolare la massa molare di ciascuno dei seguenti composti: v) Ossido di ferro (III), Fe2O3 vi) Tricloruro di boro, BCl3 vii) Acido ascorbico (vitamina C), C6H8O6 14. Calcolare le percentuali in massa di ciascun elemento nei seguenti composti: i) PbS, solfuro di piombo (II), galena. ii) C3H8, propano. iii) C10H14O, carvone. 15. Qual è la

percentuale in massa di ciascun elemento nel propano? Qual è la massa di carbonio contenuta in 454 g di propano?

16. Un campione di idrazina è composto di N all'87,42% ed di H al 12,58%. Calcolare la formula minima del composto.

17. L'acetilene è un gas incolore usato, tra l'altro, come combustibile nelle fiamme ossidriche. Esso è composto al 92,26% di C e 7,74% di H. Sapendo che la sua massa molare è 26,02 g/mol, calcolare la formula empirica e la formula molecolare dell'acetilene.

18. Quando il sale di Epsom, MgSO xH O, viene riscaldato a 250°C esso perde tutta l'acqua di idratazione. Sapendo che dopo il riscaldamento di un campione di 1,687 g rimangono 0,824 g di, determinare quante molecole d'acqua sono presenti nella formula del composto. MgSO 4

19. 2,50 g di zinco metallico si combinano con 9,70 g di iodio per dare ioduro di zinco Zn I . Qual è la formula di questo composto ionico?

20. Il vostro

Un medico vi ha diagnosticato una anemia e vi ha suggerito un integratore di ferro. In farmacia trovate due differenti integratori: il primo contiene solfato di ferro (II), FeSO4; il secondo contiene gluconato di ferro, Fe(C6H11O7). Nell'ipotesi di assumere 100 mg di ciascun composto, quale fornirà il maggior numero di atomi di ferro?

I metalli di transizione possono combinarsi con il monossido di carbonio, CO, per formare composti come Fe(CO)5. Sapendo che 0,125 g di nichel reagiscono con CO per formare 0,364 g di Ni(CO)4, determinare il valore di x.

La pirite, nota in passato come "l'oro degli sciocchi" a causa del suo aspetto ingannevole, ha la formula FeS2. Se fosse possibile convertire 15,8 kg di pirite in ferro metallico, che massa di Fe si otterrebbe?

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Esercitazione 2, atomi, molecole e ioni Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Ingegneria industriale e dell'informazione ING-IND/22 Scienza e tecnologia dei materiali

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Fededesimo di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di scienza e tecnologia dei materiali e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi del Sannio o del prof Acierno Stefano.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community