Estratto del documento

Domande complete diritto romano

Gruppi e cittadinanza

Tra i gruppi intermedi, quali riunivano più familie? - Le gentes, intese come comunità di culto.

I summa suplicia - Indicano le sanzioni più atroci.

Quale fu l'intento dichiaratamente perseguito da Caracalla nel disporre l'ampliamento della cittadinanza? - Estensione dei culti di Roma.

L'editto di Caracalla

Come verosimilmente mutò il rapporto fra diritto civile romano e diritti locali, per effetto dell'Editto di Caracalla? - I diritti locali ebbero applicazione sussidiaria.

L'editto di Caracalla - Attribuiva la cittadinanza romana a tutti gli stranieri che vivevano nell'impero.

L'editto di Caracalla venne emanato nell'anno - 212 d.C.

Sistema giudiziario e amministrativo

Le quaestiones perpetuae, dopo Augusto - Non vennero più istituite di nuove.

Le cognitio extra ordinem - Vedeva la unificazione dell'accusa con l'organo giudicante.

Il tribunale senatorio - Vide poi generalizzarsi le proprie competenze.

Il sistema delle pene nell'età del Principato - Distingue fra humiliores e honostiores.

Il crimen falsi nell'età del Principato - Vede ampliata la sua sfera di applicazione.

Problemi di successione e crisi istituzionale

Nel corso del III secolo d.C., la situazione sfocia nell'anarchia militare soprattutto perché - Non era stato risolto il problema della successione.

Nel III secolo d.C. si compromette l'equilibrio istituzionale anche in ragione - Dell'indebolimento del potere del senato.

Imperatori e politiche religiose

Quali sono, tra gli imperatori, le personalità eminenti dell'età del Dominato? - Diocleziano, Costantino e Teodosio I.

Secondo l'insegnamento paolino, i cristiani originariamente richiedevano - Autonomia del proprio culto, nel rispetto delle autorità civili.

In età dioclezianea la persecuzione contro i cristiani si acuì con i seguenti provvedimenti - Quattro editti, emanati fra il 303 e il 304.

L'editto di Milano del 313 d.C. - Riconosce a chiunque la libertà religiosa.

Il Concilio di Nicea - È convocato e presieduto dall'imperatore.

Proprietà e potere imperiale

Sulla proprietà fondiaria italica gravava - Nessuna imposta.

Nell'età del Dominato, rispetto alle leggi l'imperatore è - Al di sopra di tutte le leggi, perché ne è la fonte.

Legislazione e diritto

I senatoconsulti, nel corso del I secolo d.C. - Rilevano al ius honorarium.

La praefectura urbi, nell'età del Principato - Era una incivilis potestas.

Il praefectus praetorio, nell'età del Principato - Era a capo della guardia personale dell'imperatore.

Le province imperiali erano governate da - Legati Augusti pro praetore.

Come mai l'imperatore era chiamato princeps senatus? - Poteva parlare per primo.

Opere e compilazioni giuridiche

Le leges publicae fanno da paradigma per - Senatoconsulti, costituzioni imperiali e responsa prudentium.

La legge romana dettava - Disposizioni generali e astratte.

Le costituzioni imperiali avevano per fondamento - L'imperium e l'auctoritas del principe.

Quale opera di quest’epoca, oltre a quella di Gaio, tratta di storia del diritto? - L’Enchiridion di Pomponio.

Sono destinatari dei mandata - I governatori delle province.

L'editto del pretore - Venne definitivamente approvato con senatoconsulto nel 130 d.C.

Secondo Gaio, i responsa prudentium ebbero valore di legge? - Sì, purché concordi.

Le opere ad Quintum Mucium e ad Sabinum - Commentavano il ius civile.

Tra le maggiori opere di Ulpiano vi fu - Un commento all’editto.

Le Institutiones nacquero come - Testi finalizzati alla didattica.

Le Istituzioni di Gaio - Ci sono pervenute direttamente.

Giustiniano e le sue riforme

A quale anno risale l’Editto di Tessalonica di Teodosio? - 380 d.C.

Per l’età del Dominato si parla di uno Stato patrimoniale. Che cosa significa? - Che tutto l’impero diviene come proprietà privata dell’imperatore.

Con quale provvedimento era formalmente investito dei suoi poteri il successore al trono imperiale? - Lex de imperio, certo dall’epoca di Vespasiano.

La commissione incaricata di redigere il Digesto era composta da - Professori e avvocati, con Triboniano presidente.

Quale tra i seguenti istituti rappresenta una novità dell’epoca del Dominato? - Amnistia e indulto.

La novità più importante del regime della pena nel periodo del Dominato - È costituito dal nuovo ruolo del carcere.

Che funzione aveva avuto il carcere fino a tutto il Principato? - Cautelare / preventiva.

A quali anni risale l’impero di Giustiniano? - 527-565 d.C.

Il primo Codice di Giustiniano - Contiene la legge delle citazioni.

Il Digesto - È una raccolta di iura.

Le interpolazioni - Sono alterazioni fatte dai commissari dei testi della giurisprudenza romana.

Sono alterazioni fatte dai commissari dei testi della giurisprudenza romana - Vede emergere due tendenze contrastanti: mitigatrici e repressive.

Le Istituzioni di Giustiniano - Nel quarto libro la parte sul processo è ridotta rispetto alle Istituzioni di Giustiniano.

Nelle Istituzioni di Giustiniano, come è organizzata la materia? - Secondo la tripartizione diritto delle personae, delle res, delle actiones.

Il secondo Codice di Giustiniano - I libri dal II all'VIII sono dedicati al diritto privato.

Le Novellae - Dettano fra l'altro una organica riforma della amministrazione centrale e periferica.

Vennero le Novelle raccolte in una codificazione ufficiale? - No, nonostante l’intenzione espressa da Giustiniano.

La compilazione giustinianea - Ha carattere esaustivo.

In Italia, la compilazione di Giustiniano entrò in vigore? - Molto presto, su richiesta del papa (554 d.C.), ma nel giro di breve tempo perse vigore.

Criminalità e procedura penale

Quali tra le seguenti fattispecie criminali trovano particolare sviluppo nell’epoca del Dominato? - Maiestas e reati contro la religione.

Nell'epoca del Dominato in campo criminale - Si applica soltanto la cognitio extra ordinem.

Riforme amministrative e militari

La tetrarchia è istituita - Per risolvere il problema della successione al trono.

La riforma fiscale di Diocleziano - Mette al centro unità fiscali di eguale valore ma di diversa estensione.

L’impero, già spesso politicamente diviso in due parti, lo diviene anche giuridicamente - Con Teodosio II (429 d.C.).

Il magister officiorum - È a capo della guardia personale dell’imperatore.

Il comes sacrarum largitionum - È una sorta di ministro delle finanze.

La protezione dei confini viene affidata, durante il Dominato - A duces.

I vicarii governavano - Sulle diocesi.

Religione e diritto ecclesiastico

Con quale cerimonia religiosa il re latino-sabino era confermato nei suoi poteri? - L’inaugurazione.

Il diritto ecclesiastico regolava - I rapporti tra impero e chiesa, dal 313 d.C. in poi.

L'editto di Teodorico - Applica il principio della territorialità del diritto.

Che cosa indica in età postclassica il termine leges? - Le costituzioni imperiali.

Il codice Gregoriano - È una raccolta privata di costituzioni imperiali.

Inizialmente Teodosio II aveva progettato - Due raccolte, di cui una di leges e l’altra mista.

A seguito della emanazione del Teodosiano, i due codici precedenti, Gregoriano ed Ermogeniano - Acquisirono valore ufficiale.

Le legge delle citazioni - È emanata da Valentiniano III a Ravenna.

Che cosa contengono i Fragmenta Vaticana? - Leges e iura.

La lex Romana Wisigothorum - Applica il principio della personalità del diritto.

I funzionari imperiali - Sono nominati dal principe.

La costituzione di Costanzo e di Costante del 342 d.C. - Abolisce il processo formulare.

Funzioni e poteri dei magistrati

L’imperium proconsulare attribuito ad Augusto fu detto maius rispetto a quello - Dei governatori delle province senatorie.

A chi spettava la scelta dei senatori? - Ai censori.

Quanto durava in carica il dittatore? - Non più di sei mesi.

La dittatura di Silla fu istituita con una lex Valeria - Rogata dall’interrex Valerio.

I comizi centuriati erano strutturati - In base al censo.

Dopo la lex Publilia Philonis del 339 a.C., l’auctoritas patrum ebbe ad oggetto - La rogatio legis.

Il voto nei comizi era palese o segreto? - Palese, poi reso segreto da una lex Gabinia del 133 a.C.

I comizi tributi eleggevano - I magistrati cittadini minori.

Quale funzione era generalmente riconosciuta al senato in età repubblicana? - Consultiva e di indirizzo politico.

Quanti erano gli edili? - Quattro (due plebei e due curuli).

Con il c.d. senatusconsultum ultimum il senato - Attribuiva pieni poteri ai consoli per far fronte ad emergenze.

Quale legge accrebbe il numero dei membri dei collegi pontificale e augurale? - La legge Ogulnia del 300 a.C.

Quali tra le seguenti prerogative vennero riconosciute ai tribuni della plebe? - L’auxilii latio.

Chiunque avesse posto in essere atti lesivi degli interessi della plebe, fosse egli anche un magistrato, poteva - Subire l’esercizio della coercitio tribunizia.

In che cosa i concilia si differenziavano dai comitia? - Erano composti da soli plebei.

I plebisciti, prima della legge Ortensia, erano equiparati alle leggi? - No, se non muniti di auctoritas senatoria.

Quali tra i seguenti progetti di riforma caratterizzarono l’azione politica sia di Tiberio che di Caio Gracco? - Riforma agraria.

Nella cura urbis degli edili - Erano comprese funzioni di manutenzione della pulizia e dell’ordine cittadino.

La legge Cornelia del 67 a.C. - Rendeva l’editto vincolante per il pretore che lo aveva emanato.

Perché le XII tavole vengono anche indicate come codice decemvirale? - Furono predisposte da un collegio di decemviri.

Quale fattore storico probabilmente portò alla configurazione del “consolato” (quale poi sarebbe stato chiamato)? - Lo sdoppiamento dell’esercito.

Con la tribunicia potestas il principe poteva esercitare - L’intercessio, anche senza il consenso dei tribuni.

Da quanti membri era composto il senato in età monarchica? - 100, poi portati a 300.

La custodia e l’interpretazione delle regole di rito spettava ai sacerdoti membri del - Collegio dei pontefici.

Il magister populi - Era un ausiliare militare del re etrusco.

Chi andava incontro, in età arcaica, ad una responsabilità inespiabile verso la divinità? - Chiunque avesse violato volontariamente prescrizioni religiose.

Che cos’è il foedus Cassianum? - Un importante accordo raggiunto coi Latini.

La potestas magistratuale - Definiva le funzioni del singolo magistrato.

L’editto del pretore - Conteneva formule di azioni e altri rimedi.

Il divieto di cumulo impediva di - Rivestire contemporaneamente due qualsiasi tra le magistrature.

Dopo quanto tempo, chi aveva esercitato una magistratura poteva candidarsi di nuovo a rivestirla? - Dieci anni.

In base alle leggi Licinie Sestie, i consoli - Almeno uno doveva essere plebeo.

In che ambito, nei tempi più antichi, i questori assistevano i magistrati supremi? - Criminale.

Quali preminenti funzioni acquisirono col tempo i questori nel corso dell’età repubblicana? - Finanziarie.

I censori erano eletti - Dai comizi centuriati.

Il praetor peregrinus era così chiamato perché - Esercitava la giurisdizione nelle liti fra stranieri.

In che modo l’antico ius civile, normalmente, si sviluppò, adeguandosi ai tempi - Grazie alla interpretatio prudentium.

Cosa comportava la collegialità della magistratura suprema (consolato)? - Il potere di veto reciproco.

Il pretore, mediante i rimedi di diritto onorario, poteva - ‘Adiuvare, supplere, corrigere’ il diritto civile.

A seguito dell’esperimento della provocatio, il popolo veniva convocato - In tre assemblee informali ed in una formale.

Come il pretore si pronunciava nel processo arcaico? - Mediante la tria verba giurisdizionali do, dico, addico.

L’editto del pretore, di per sé inteso, è una forma di - Autoregolamentazione.

Come mai alcuni foedera furono detti iniqua? - Le città federate perdevano l’indipendenza nella politica estera e militare.

Godevano i municipes dei diritti politici? - Solo se i municipia erano optimo iure.

Quale di queste fattispecie ha natura criminale - Perduellio.

Quale di queste leggi rileva in materia di provocatio? - La lex Valeria del 300.

Secondo la ricostruzione prevalente, il senatusconsultum de Bacchanalibus ebbe importanza perché - Indisse una delle prime inchieste prive della garanzia della provocatio.

Anteprima
Vedrai una selezione di 7 pagine su 26
Domande complete Diritto romano Pag. 1 Domande complete Diritto romano Pag. 2
Anteprima di 7 pagg. su 26.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Domande complete Diritto romano Pag. 6
Anteprima di 7 pagg. su 26.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Domande complete Diritto romano Pag. 11
Anteprima di 7 pagg. su 26.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Domande complete Diritto romano Pag. 16
Anteprima di 7 pagg. su 26.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Domande complete Diritto romano Pag. 21
Anteprima di 7 pagg. su 26.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Domande complete Diritto romano Pag. 26
1 su 26
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze giuridiche IUS/18 Diritto romano e diritti dell'antichità

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher arianna200124 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diritto romano e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università telematica "e-Campus" di Novedrate (CO) o del prof Valditara Giuseppe.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community