Lezione 1: Medioevo e fanciulla
© Lunedì 30 settembre 2019 - 23:21
Paul Delaroche e il medioevo
Medioevo e fanciulla con modellino di una chiesa, periodo complesso e lungo. Nel 476 cade l'impero romano. Odoacre diventa augusto nel VI secolo. XI-XV secolo definiscono il basso medioevo.
Periodo tardo antico e paleocristiano
Periodo II-VI secolo, Costantino è riconoscibile dal fregio togato e dalla mitra fronte. L'editto dell'imperatore dalla sua truppe è significativo oltre il III secolo, quando Diocleziano stabilisce la tetrarchia (2 augusti, 2 cesari).
Nel 312 Costantino sconfigge Massenzio e diventa unico imperatore d'Occidente nella battaglia di Ponte Milvio. Il monumento l'Arco di Costantino è dedicato al governo e alla rettitudine e fu eletto dall'imperatore e dal senato romano, dimostrando la grandezza della sua mente e la sua ispirazione dalla divinità.
Alcuni credono sia di Adriano ed è stato riadattato e reintitolato. In sogno gli appare una croce che fa vedere come stendardo in battaglia - non è un omaggio agli dèi; prime lettere greche di Cristo (chi e rho) sugli scudi. Provenivano da altri monumenti - un riutilizzo da fasi del medioevo.
Le parti alte sono di Marco Aurelio, i tondi di Adriano del II secolo, i pannelli arancio di Costantino, e le sculture verdi di Graziano.
Il medioevo: età complessa
Periodo complesso e lungo. Nel 476 cade l'impero romano, Odoacre diventa augusto nel VI secolo. È considerata un'età buia tra antico e rinascimento, un periodo difficile segnato da barbarie (coscienza storica).
Periodo tardo antico e paleocristiano II-VI secolo. Costantino è riconoscibile dalla loriga toga e nostro fronte. L'editto dell'imperatore dalla sue truppe romane è significativo, e Diocleziano stabilisce la tetrarchia (2 augusti, 2 cesari).
Nel 312 Costantino sconfigge Massenzio e diventa unico imperatore d'occidente nella battaglia di Ponte Milvio. Monumento l'Arco di Costantino, costituito da 3 fornici (occhi), Roma 312-315, è dedicato al governo e alla rettitudine dall'imperatore e dal senato romano, ispirazione della divinità.
Alcuni credono sia di Adriano ed è stato riadattato e rietilletto in segno di una croce che compare come stendardo in battaglia - non omaggio dei; prime lettere greche di Cristo (chi e teo) sugli scudi. Costituito da pezzi di spoglio provenienti da altri monumenti - un riutilizzo. Frasi del medioevo scavate dal periodo tardo antico. Pannelli arancio - Costantino, non Adriano. Sculture verdi - Graziano.
-
Storia dell'arte medievale - Il tardoantico/paleocristiano p.2
-
Storia dell'arte medievale - Il tardoantico/paleocristiano p.3 + corso monografico
-
Storia dell'arte medievale - Corso monografico + arte longobarda p.1
-
Storia dell'arte medievale - Il dittico di Isacco + Arnolfo di Cambio + Ciclo francescano di Assisi p.1