Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
Storia del diritto italiano - la mappa dell'Alto e del Basso Medioevo Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Il Basso Medioevo

Spagna, Italia meridionale, Inghilterra: la rinascita del XII secolo e la nuova organizzazione dei comuni in Italia centrosettentrionale. La signoria fondiaria e la rinascita cittadina. Il caso di Venezia. Città in Francia e Germania. Libri legali e glossatori. La rinascita degli studi giuridici. Prevostura, giurato, consolato. Graziano e il decreto. Sindacato e processo. Romano e canonico: gli ordinamenti monarchici del corte di Enrico I. Scacchiere nel XII secolo in Inghilterra e Sicilia. Inghilterra: il regno normanno e Roberto il Guiscardo. Common Law (i writs) e Sicilia: gli ordinamenti delle altre fondazioni del regno. Assise, utrum, nove disseisn, mort d'ancestor. Federico I e le regioni di Ariano. Ruggero II. Signorie territoriali e darren presentment. Praecipe e monarchia in Francia. Magna Carta. Dieta di Roncaglia. Iura regalia dei regni di Riccardo e Giovanni. Federico II senza terra. Il medioevo maturo: coram rage, assise di Capua, common pleas. Il regno di Enrico III. Il regno delle Due Sicilie. La rivolta dei Vespri. Corrado e citra e ultra Manfredi. Magna curia-parlamento. Comuni e signorie nei regni dei tre Edoardo. I capitoli di San Unita.

Formattazione del testo

MONARCHICHEMARTINO CARLO II ITALIA CORTE DELCANCELLIEREUNITA MONARCHICAIN FRANCIAPODESTA' CONSORTERIE SCUOLA DISTATUTI ORLEANSIMPERATOR REX COMUNALIORDINAMENTI DICORPORAZIONI POPOLO ARBITRIUM ESPANSIONEFINE MEDIOEVO DEMNAIO REGIOCOMMENTATORIDOTTRINE POTESTA INTERPRETAZIONEMONARCHICA STATUTI FEUDALESIMOCOMMENTATO ENTAILBASTARDORI E UMANISTIPRINCEPS BARTOLOCINOGIUSTIZIA E LEGGE DOMINUS JOINUREISTITUTI PER LADEL RE SUCCESSIONEPOTESTA MONARCHICAPRINCEPS IUS ENFEOFMENT TO USEPRINCEPS LEX PARLAMENTO PARIFORTESCUE D'AFFLITTO E GENTRY

Dettagli
A.A. 2012-2013
2 pagine
2 download
SSD Scienze giuridiche IUS/19 Storia del diritto medievale e moderno

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher valeriadeltreste di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia del diritto italiano e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Roma La Sapienza o del prof Caravale Mario.