Che materia stai cercando?

Stilnovo

Questo appunto si riferisce al corso di Letteratura italiana, mod. B, tenuto dal professor Francesco Iovine. Guido Guinizzelli, precursore dello Stilnovo, recupera la lezione dei Siciliani e la approfondisce, con particolare attenzione alla tematica amorosa. Rispetto ai poeti Siciliani e ai Siculo-Toscani, gli Stilnovisti sono capaci di una più... Vedi di più

Esame di Letteratura italiana, mod. B docente Prof. F. Iovine

Anteprima

ACQUISTATO

1 volte

PAGINE

2

PESO

466.52 KB

AUTORE

Atreyu

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE APPUNTO

Questo appunto si riferisce al corso di Letteratura italiana, mod. B, tenuto dal professor Francesco Iovine. Guido Guinizzelli, precursore dello Stilnovo, recupera la lezione dei Siciliani e la approfondisce, con particolare attenzione alla tematica amorosa. Rispetto ai poeti Siciliani e ai Siculo-Toscani, gli Stilnovisti sono capaci di una più notevole introspezione psicologica e del ricorso ad altri saperi laddove la tradizione siciliana è ritenuta inefficiente a descrivere l'esperienza amorosa. Profondo è il rinnovamento stilistico. Conta la capacità di prestare ascolto alla propria interiorità, al dittatore Amore.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in lettere
SSD:
A.A.: 2002-2003

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Letteratura italiana, mod. B e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Tor Vergata - Uniroma2 o del prof Iovine Francesco.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Letteratura italiana, mod. b

Metrica italiana
Appunto
Dante e la scuola poetica siciliana
Appunto
Scuola poetica siciliana
Appunto
Ottava di entrata e di uscita nell'Orlando Furioso di Ariosto
Appunto