Estratto del documento

INTRODUZIONE ALLA SANITÀ PUBBLICA

DISCIPLINA IGIENICO-SANITARIA (Concetti):

  • SALUTE - FINE: è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale.
  • PREVENZIONE - OBIETTIVO: il mantenimento di uno stato ottimale di salute.
  • SANITÀ PUBBLICA - MODELLO OPERATIVO: analisi e modifica dei fattori che influenzano l'insorgenza e l'evoluzione delle malattie.
  • IGIENE - FILOSOFIA: promozione e conservazione della salute attraverso l'educazione sanitaria.
  • EPIDEMIOLOGIA - METODOLOGIA: tecnica di studio delle malattie, delle relazioni tra fattori (causa-effetto) e della distribuzione dei determinanti.
  • STATISTICA - MODELLO CONCETTUALE: analizza gli indicatori dello stato di salute della comunità.
  • INDICATORI - STRUMENTO: misura l'andamento di un fenomeno da monitorare e valutare, indica le tendenze, i problemi e i rischi.

LA SALUTE: l'obiettivo principale dell'uomo e la sanità delle malattie è il raggiungimento di un elevato stato di benessere.

O.M.S - STATO DI SALUTE = COMPLETO BENESSERE FISICO, MENTALE E SOCIALELa salute è una CONDIZIONE DINAMICA (aspetto multidimensionale) che incoraggia l'individuo e la collettività ad acquisire esperienza per il mantenimento.

La salute è un DIRITTO ed è compito del S.S.N., mettere in atto azioni volte a fornire informazioni per una “CULTURA DELLA SALUTE”.

IPPOCRATE - fondatore della medicina occidentaleV-IV sec a.C. -> Fattori di rischio e cause delle malattie legate all'ambiente e alle abitudini personali dell'individuo.

1900 -> EZIOPATOGENESI (studio cause di una malattia e il loro meccanismo)OBIETTIVO = PREVENZIONE E PROMOZIONEL'approccio sistemico: conoscenze fra ecosistemi, sviluppo organizzazioni sociali e l'organismo umano: vivente.

SANITÀ PUBBLICA: organizzare applicativo dei principi igienistici volti a mantenere lo stato di salute della popolazione, tutelando la salute singola e collettiva attraverso strumenti quali:

  • Protezione
  • Promozione
  • Prevenzione

PROTEZIONE: individuazione e rimozione di cause e fattori (es: inquinamento, etichette alimentari)

PROMOZIONE: 1974 MARC LALONDE (Ministro Salute e Assistenza Canada)L'integrazione fra i pubblici per la conoscenza della salute.L'approccio teso a rendere le persone più in grado di controllare e migliorare le condizioni di salute. (responsabilizzazione dell'individuo e comunità)

PREVENZIONE: PROTEZIONE + PROMOZIONE (saldare, minimizzare, eliminare)

IGIENE: Disciplina che si propone di PROMUOVERE E CONSERVARE la salute individuale e collettiva. (branca medicina - scienze bio-sanitarie)

  • INDIVIDUAZIONE/POTENZIAMENTO – EVIDENZIAZIONE/CORREZIONE

INTRODUZIONE ALLA SANITÀ PUBBLICA

DISCIPLINA IGIENICO-SANITARIA (concetti):

SALUTE - FINE: è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale.

PREVENZIONE - OBIETTIVO: il mantenimento di uno stato ottimale di salute.

SANITÀ PUBBLICA - MODELLO OPERATIVO: analisi e modifica dei fattori che influenzano l’insorgenza e l’evoluzione delle malattie.

IGIENE - FILOSOFIA: promozione e conservazione della salute attraverso l’educazione sanitaria.

EPIDEMIOLOGIA - METODOLOGIA: tecnica di studio delle malattie, delle relazioni tra fattori (causa-effetto) e della distribuzione dei determinanti.

STATISTICA - MODELLO CONCETTUALE: analizza gli indicatori dello stato di salute della comunità.

INDICATORI - STRUMENTI: misura l’andamento di un fenomeno da monitorare e valutare, indica le tendenze, i problemi e i rischi.

LA SALUTE: l’obiettivo principale dell’uomo e la sanità delle malattie e il raggiungimento di un elevato stato di benessere.

(1948 - sviluppo sostenibile) - effetto

O.M.S - STATO DI SALUTE: completo benessere fisico, mentale e sociale.

La salute è una CONDIZIONE DINAMICA (aspetto multidimensionale) rivolata l'individuo e la collettività ad acquisire essenza per il mantenimento.

La salute è un DIRITTO ed obbligo del S.S.N, mettere in atto azioni volte a fornire informazioni per una CULTURA DELLA SALUTE.

IPPOCRATE - Fondatore della medicina occidentale V-IV sec. a.C. - Fattori di rischio e cause delle malattie legate all’ambiente e alle abitudini personali dell’individuo.

1900 ⇒ EZIOTORGENESI (studio cause di una malattia e il

Anteprima
Vedrai una selezione di 7 pagine su 29
Sanità pubblica e medicina di comunità Pag. 1 Sanità pubblica e medicina di comunità Pag. 2
Anteprima di 7 pagg. su 29.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Sanità pubblica e medicina di comunità Pag. 6
Anteprima di 7 pagg. su 29.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Sanità pubblica e medicina di comunità Pag. 11
Anteprima di 7 pagg. su 29.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Sanità pubblica e medicina di comunità Pag. 16
Anteprima di 7 pagg. su 29.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Sanità pubblica e medicina di comunità Pag. 21
Anteprima di 7 pagg. su 29.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Sanità pubblica e medicina di comunità Pag. 26
1 su 29
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze mediche MED/09 Medicina interna

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Becca667 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Sanità pubblica e medicina di comunità e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Roma La Sapienza o del prof Battista Giovanni.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community