Anoressizzanti e doping
Prescrizione di anoressizzanti
Gli anoressizzanti sono farmaci che possono essere prescritti solo da un dietologo, un cardiologo, un diabetologo o un endocrinologo. Sono tutti derivati da anfetaminici e possono causare dipendenza, portando a un rapido aumento di peso dopo l'interruzione.
È importante sapere che l'anfetamina è uno degli anoressizzanti vietati. Nel 2002, alcuni di questi medicinali sono stati regolamentati e solo i magistrati possono autorizzarne l'uso. Dal 2008 e 2010, ulteriori restrizioni sono state applicate.
Prescrizione e conservazione
I medicinali anoressizzanti devono essere tenuti chiusi in un armadio separato, poiché sono considerati stupefacenti e velenosi. La prescrizione è valida solo se è presente un piano terapeutico controfirmato da uno specialista.
La ricetta deve contenere i dati del paziente, l'indirizzo del medico, la specializzazione, la data della prescrizione, il nome del medicinale, la posologia e la dichiarazione di 30 giorni di validità. La terapia non può superare i 3 mesi.
Validità e controllo delle ricette
La validità della ricetta è di 30 giorni. È importante che la ricetta sia compilata correttamente e che il farmacista controlli il piano terapeutico e la posologia delle confezioni. Non si può dispensare se la prescrizione è scaduta.
Ritiro e gestione dei farmaci
È necessario ritirare i farmaci in farmacia con la ricetta corretta. Il farmacista deve indicare sul timbro la data del piano terapeutico e trattenere la ricetta se contiene errori. I farmaci scaduti devono essere isolati e custoditi adeguatamente.
Doping
Il doping è una pratica vietata che modifica le prestazioni fisiche. È fondamentale seguire le istruzioni delle ASL e attendere le eventuali modifiche normative.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
-
Riassunti di legislazione farmaceutica - III parte
-
Riassunti di legislazione farmaceutica - I parte
-
Macchine - riassunti
-
Riassunti Radioterapia