Grande Fratello
Nome e matricola
Nome e Cognome: Elvira Bianchi
Numero Matricola: 42021601
Genere di riferimento
Reality Show
Origine del programma
Questo prodotto nasce in Olanda per opera di John de Mol, con il nome di “Big Brother”, viene successivamente trasformato in un format ed esportato nel mondo (Italia, Spagna, Stati Uniti, Canada, Brasile, Bulgaria, Germania, Grecia, India, Africa, Regno Unito, Svezia, tra gli altri Paesi) e preso in mano da Endemol. È liberamente ispirato al romanzo di George Orwell, “1984”, dove il leader sorveglia il suo stato totalitario (Oceania) attraverso delle telecamere.
La prima edizione italiana è andata in onda nel 2000, su Canale5, con la conduzione di Daria Bignardi. Il Grande Fratello nasce come una sorta di grande esperimento sociale dove viene selezionato un limitato numero di persone, sia donne che uomini, di varia estrazione sociale e sconosciuti al pubblico (non sono quindi personaggi dello spettacolo/sport/scena musicale etc) e vengono messi a convivere gli uni con gli altri in uno spazio limitato (in questo caso si tratta di una Casa), costantemente sorvegliati da telecamere alle quali il pubblico ha accesso 24 ore su 24.
Lo scopo dell’esperimento è studiare il comportamento umano, le relazioni tra individui e le reazioni a determinate situazioni. Durante la loro permanenza nella casa saranno chiamati a sostenere delle prove a premio, ma soprattutto dovranno sostenere delle ‘nominations’, ovvero settimanalmente gli verrà chiesto di nominare una o più persone che secondo loro dovrebbero abbandonare la casa e i più votati all’interno del gruppo di inquilini dovranno sfidarsi al televoto, dove il pubblico dovrà decidere chi dovrà abbandonare la casa e quindi il gioco. Alla fine ne rimarrà solo uno, il vincitore, che porterà a casa una somma di denaro, stabilita all’inizio del gioco dalla redazione.
Evoluzione del programma
Nel corso delle sue 14 stagioni, il programma ha subito diversi cambiamenti per quanto riguarda il regolamento interno del gioco, ma lo scopo è sempre rimasto lo stesso. Qui di seguito vengono riportati alcuni cambiamenti dalla prima edizione (andata in onda nel 2000, su Canale5) all’ultima (in onda nell’autunno 2015 su Canale5):
- I concorrenti non possono avere nessun contatto con l’esterno per tutta la durata del gioco – I concorrenti ricevono sporadiche sorprese da familiari e/o amici, tutte all’interno della casa e per un breve lasso di tempo.
- Sono completamente banditi: cellulari, orologi, lettori di musica, televisori – Questa regola è per la maggior parte applicabile anche all’ultima edizione, ad eccezione della tv, usata dal programma come distrazione per i concorrenti, e/o per metterli al corrente di situazioni riguardanti il gioco e non (es. È stato mostrato un filmato sulla Strage di Parigi del 13 novembre 2015).
- La prova settimanale serve esclusivamente per aumentare il budget con cui fare la spesa – I concorrenti vengono sottoposti a diverse prove e hanno tutte scopi diversi. In qualche edizione è stata introdotta una bicicletta che serviva per pompare acqua calda nelle docce.
- Il numero di concorrenti resta invariato (ad eccezione delle eliminazioni) – Ad...