Avvento dell'età moderna in Spagna
11/10/051492: avvento dell'età moderna in Spagna.
Eventi principali del 1492
- Termina la "Reconquista".
- Scoperta del nuovo mondo.
- Prima grammatica in Castigliano (Antonio de Nebrijas).
La Spagna non esiste ancora, non esiste idea di identità nazionale. Il Castigliano si parla in Castiglia. Da unità linguistica al territorio.
La Reconquista
La Riconquista: comincia nel 711. Lotta contro l’invasione araba in penisola iberica. Fino al 1492, Spagna delle tre culture: arabi, ebrei, cristiani convivono più o meno pacificamente.
La conquista araba è militare: gli occupanti adottano politica di tolleranza verso gli altri due gruppi, non impongono la cultura. In realtà, contaminazione linguistica (più di 4000 vocaboli in prestito nello spagnolo di oggi). Permettono di mantenere usi e costumi e giurisdizione autonoma. Non era proibito confessare la fede cristiana ma in cambio arabi autorità politica sulla città e imposta politica.
Concetto di città: gli arabi organizzarono delle città che prima non esistevano → di sviluppo urbano (ampliano città esistenti e ne costruiscono di nuove).
Agricoltura: importano nuove tecnologie (nuovi sistemi di irrigazione) → occupazione tecnologica e parzialmente culturale. Occupazione dura 5 anni poi convivenza. Poi Reconquista che finirà 8 secoli dopo. Non si stabiliscono frontiere, cioè limiti precisi ma si conquistano territori (che poi verranno ripersi).
Cronologia
- 711: Inizia la Riconquista
- Invasori arabi conquistano la penisola iberica (attuale Portogallo) in 5 anni
- 800 anni di convivenza (confini mobili, popolazioni mai completamente separate)
- 1469: Matrimonio Ferdinando di Aragona e Isabella di Castiglia (spagnoli uniti dalla religione cattolica)
- 1492: Fine Reconquista + scoperta America (lingua di colonizzazione: Castigliano); arresto tragico dal punto di vista economico (espulsione ebrei in massa → borghesia manca classe mercantile e industriale); pubblicazione della prima grammatica castigliana
- 1494: Trattato tra Spagna e Portogallo che separa il globo in 2: Spagna America Latina → Portogallo Brasile →
Arresto economia + carestie e siccità spinte verso nuovo mondo (per cercare spezie e sale per conservare la carne). Spagna diventa territorio di transito tra America e Europa →
1550-1650
- Economia negativa
- Scontri politici
- Problemi di colonizzazione
- Secolo d'oro della cultura
- Unione religiosa
- Tutela dei paesi colonizzati con leggi: Leggi di Burgos (1712)
Spagna acquisisce identità:
- Religione cattolica
- Militarizzazione costante
- Senso di provvidenzialismo
Panorama sociale Spagna 500
Mozarabes: cristiani che praticano liberamente la religione.
Mudejares: arabi musulmani che vivono in territori cristiani. Convivencia pacifica, obiettivo è unità del territorio del potere:
Nuove figure → centralità:
- Santa Hermanidad: polizia
- Esercito permanente (→ svilimento del ruolo del cavaliere: più importante è l'esercito permanente).
Aragona: sistema burocratico snello, efficienza fiscale garantisce regolare funzionamento dello stato. Nuova centralità del re: ha ogni potere, emanazione divina, la sua parola è legge. Il re risolve le questioni e crea ordine (vd. opere teatrali Lope de Vega).
Organizzazione tra vecchio e nuovo mondo
- Esportazione solo di sistemi organizzativi già sperimentati nella penisola (espulsione di mori ed ebrei)
- Cambiamento totale per non destabilizzare ("cambiare tutto per non cambiare niente")
- Centralizzazione potere
- Stanzialità della corte (da itinerante a staziale): spostamento dei signori per stare vicino alla corte
- Spostamento ordini mendicanti (= religiosi che ridistribuiscono le ricchezze dei signori in eccesso)
Inurbamento (non urbanizzazione): nelle città si riversa la massa di mendicanti. La città → non offre loro niente. Picaro:
- Nuovo soggetto sociale frutto dell'accentramento
- La società lo genera ma non lo alleva
- Deliquente, mendicante
- Obiettivo di medrar = cavarsela, farcela, mangiare
- Gruppo sociale che non è collocato all'interno della società, non è utile a nulla
Letteratura picaresca
1554 “Lazarillo de Tormes”: protagonista è il Picaro. Intenzione ironica: mette in discussione il sistema sociale dal punto di vista morale e critica i problemi della società.
Purezza di sangue
- Ossessione meccanismi di corruzione per comprare alberi → ciò che conta è il sangue puro, non i soldi → genealogici, titoli nobiliari
- Chi era nobile in Spagna fino al 700 no tasse. Tasse sono collettive: una comunità deve pagare un certo tributo indipendentemente dal numero di membri → bancarotte
Relativizzazione del punto di vista
Maravall dice che la Spagna Barocca è come un meraviglioso palazzo vuoto: le cose non sono quello che sembrano.
Irrigidimento della gerarchia
- Impossibile passare da uno stato all'altro → consolidamento delle differenze sociali
- Rottura tradizionale rapporto servo-padrone: servo era proprietà del padrone, il quale gli assicurava i beni di prima necessità. Ora il servo è separato dalla sua terra, andando in città per lavoro: nuova figura bracciante → nuova forza lavoro
Cristianos viejos e nuevos
- Opposizione
- Valori legati al denaro: onore si acquista con il denaro (titoli nobiliari) → nuovi
- Mancanza borghesia no sviluppo industria e commercio → I Re Cattolici sono di fatto i costruttori dello stato moderno. Dall'altra parte però ne frenano lo sviluppo: contraddizioni. Lasciano una certa libertà nella gestione dei regni (leggi locali: fueros), senza intromissione diretta del re. La libertà rafforza il potere del re perché non deve ricorrere alla forza
- Pacificazione costante + no rivolte → nuova figura "Corregidor": interviene nell'amministrazione delle città
Sangre limpia
- Chi è nobile non paga le tasse
- Incarichi preclusi a chi non ha sangue puro
- Popolo saluta con entusiasmo espulsione dei 2 gruppi (ebrei e mori) perché spera di acquisirne i privilegi
Razzismo: si guarda con sospetto i convertiti al cattolicesimo (si crede che la conversione non sia sincera). I cristiano nuevo, che si è convertito, è colto e ha posizione più agiata. No solidarietà cristianos viejos.
Mezzi di sostentamento
- Pastorizia, agricoltura, allevamento: per far fruttare il denaro si investe in terreni ceto poderoso (= potenti), proprietari terrieri. Le terre si concentrano nelle mani di pochi e aumento esodo campagne verso città. Povertà per chi abita campagne: piccoli proprietari, non braccianti. Coltivatori contribuenti (pagano le tasse) → labradores
- Lope de Vega: successo del Labrador: uomo nuovo, non come nobiltà vuota e oziosa. Vive del suo lavoro, non gli interessano titoli nobiliari.
Classe media rurale:
- Guadagno superiore agli Hidalgos (livello più basso della nobiltà)
- Contribuiscono a abbattimento barriere sociali
- Assumono potere economico allo sviluppo paese → funzionale
- No cultura borghese: unica aspirazione è acquisire titolo nobiliare
Jornaleros
- Braccianti. Situazione drammatica: salario medio di 51 maravedis (circa 1/4 di quanto guadagni un modesto artigiano). Analfabeti, cultura legata al patrimonio orale (es: Sancho si esprime con proverbi).
Lope de Vega: rompe lo schema tradizionale del contadino rozzo e ignorante, non ne fa caricatura → dignità.
Altri mezzi di sostentamento
- Prostituzione
- Emigrazione verso il nuovo mondo: molti tentano la fortuna. La Corona organizza "Casa de contractación" 1503, cioè il traffico dei passeggeri. Non possono andare in America ebrei e mori e più avanti neanche la nobiltà, perché avrebbe la capacità di organizzare un potere parallelo (per cui pericolosa) della corona di mantenere il potere.
Lazarillo
Autobiografia:
- Comincia in risposta a un ordine: un superiore gli chiede informazioni circa il "caso" del triangolo amoroso tra Labaro, la sua donna e il marito
- Lazaro racconta ciò che vuole. Dice di parlare dalla vetta della sua fortuna ("des de la cumbre de mi fortuna"): si rifiuta di raccontare il caso sapendo di essere una pedina che non può essere cambiata
- Pur criticando la società in cui vive accetta di farne parte
Distribuzione del potere
Famiglia
- Patriarcale: padre ha tutti i diritti su figli, salvo di ucciderli
- Donna: diritto primogenitura + conserva cognome e dote
Attività politica
- Si svolge in municipio che è autonomo dalla Corona
- I rappresentanti del popolo sono fittizi: Jurados non hanno potere decisionale
- Disuguaglianza di fronte alla legge
- Corregidor (colui che aiuta a governare il regno) ha funzioni militari e amministrative
Nobiltà
- Re
- Famiglie grandi di Spagna (assolutamente fedeli al re grande potere → nono pericolo)
- Media alta nobiltà
- Scudiero
- Hidalgos
Sangue puro
Non esiste concettualmente ma fisicamente. È veicolo tramite cui si trasmettono le origini (nobiltà o plebe). Affermazione scientifica non si può discutere l'assetto sociale → indiscutibile.
Hidalgos
- Fasci più bassa della nobiltà (a metà tra il nobile e il plebeo)
- Conservatore, nostalgia del ruolo politico-sociale perduto. Infatti la progressiva militarizzazione esercito permanente → cavaliere che mette vita al servizio dello stato è inutile, non è funzionale alla crescita della Spagna svuotato di significato →
Il Labrador invece è funzionale: paga le tasse e produce denaro confluisce nelle casse dello stato →
Nobiltà
- Ceto ozioso: non viene richiesto loro di fare nulla e si adagiano sui loro privilegi (el Figurón: nobile ozioso rappresentato da Lope de Vega): è come se le qualità morali si trasmettessero
- Concetto scientifico → indiscutibile da padre a figlio, per sangue la natura del sangue è trasmessa insieme all'obbligo di rispettare la gerarchia
- Non è più considerata legittima dai ceti emergenti
Onore
- Legato allo status sociale, all'appartenenza a un gruppo sociale adeguato al comportamento proprio ceto (codice dell'onore)
- Perdere l'onore = perdere la vita non si è più parte di un gruppo per la società si "muore" → individuo non esiste: è definito da ciò che il suo ruolo sociale gli impone
- Differenza con cavaliere medievale: per cavaliere medievale onore personalizzato (il cavaliere in prima persona sceglie di combattere per i suoi ideali). Invece in Spagna Barocca onore è comportamento per adeguarsi a società.
- Se nobile non si comporta secondo il codice perde l'onore = perde la vita (= non si è più riconosciuti nel gruppo e si rimane al di fuori della società)
- Onore impone di castigare affronto e duellare. Affronto dall'alto verso il basso (nel caso dal basso verso l'alto la punizione è la vita del servo = inferiore). Se nobile offende altro nobile duello. Se manca un'adeguata reazione è l'offeso a perdere il proprio onore.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.