Che materia stai cercando?

Letteratura Inglese 2 Schemi Appunti scolastici Premium

Appunti di letteratura inglese con due schemi basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Luppi dell’università degli Studi Guglielmo Marconi - Unimarconi, della facoltà di lettere e filosofia. Scarica il file in formato PDF!

Esame di Letteratura inglese docente Prof. F. Luppi

Anteprima

ESTRATTO DOCUMENTO

ROMANTIC  PERIOD  (1785-­‐1832)  fine  XVIII  e  inizio  XIX  

-­‐cambiamenti  pol,  soc,  econom,  “spirito  età”,  società  agricolaàmoderna  nazione  industriale  

                               collegata  politica  Rivoluz  francese  e  apocalitticismo  relig  

à

1’  periodo=  supporto  liberali  ingl  e  radicali  alikeà  speravano  cambio  pol  e  relig  

                       aspettative  NO  realizzate,  scrittori  usano  qst  spirito  di  rivolz  x  descrivere  filos  poetiche  

à

 -­‐1815  sconfitta  Napoleone  Bonaparte,  imperatore  franàperiodo  rigidità,  misure  repressive  in  Ingh  

                 Regno  Terrore,  giacobini  NO  sostegni  inglese  

à

           -­‐popolazione  cresce  2  classi:    

                                                   -­‐  ricchi=  privilegiati,  propr  industrie  

                                                   -­‐  poveri=  impotenti,  forzati  agricole  a  città  industriali  

             =pagamenti  inadeguati,  trpp  ore  lavoro  in  condizioni  oscene,  crisi  disoccupazione,  rivolte,  misure  repress    

 -­‐1819  Assemblea  clax  lavors  richiedono  Rif  Parlamà  “Peterloo  Massacre”  

 -­‐1832  “Reform  of  Bill”à  commercio  /franciais/  esteso  MA  tnt  uomini  e  donne  NO  voto,  ridistr  rappres  Parlam  

 -­‐sofferenza  povero,  ricchi  mercanti  fiorivano  

Rivoluzione  Francese=  influenza  writing  immag  e  non,  temi  democrazia  e  diritti  umani,  cambiam  apocalittico  

Rivoluzione  Industriale=  cambiam  manifattura,  migliora  produz,  diritti  classi  lavoratrici,  migliori  cond  lavoro  

     -­‐libri  business  grazie  +  pubblico  e  innovazioni  vendita    

     -­‐DONNE:  obblig  accettare  ruolo  educ  figli  e  casa  MA  nuove  opportunità  pubb  importanza  

 

POESIA:  

 -­‐PASSATO  XVIII  sec=  poesia  cm  imitazione  vita  umana  e  natura    

 -­‐ROMANTICI=  ispirazione  poetica  NO  esterno  in  natura  MA  mente  poeti  e  replica  emotiva  spontanea  

   -­‐periodo  +  produttivo  e  prolifico  prod  lett  storia  Europa  

         1)GENERAZIONE:  Blake,  Wordsworth,  Coledrige  

         2)GENERAZIONE:  Byron,  Shelley,  Keats,  Austen  

       3)FEMALE  LETTERATURE,  donne  competono  cn  gli  uomini  per  la  1’  volta  

       4)  Essay  Prose,  dramma,  novelle    

 

 

 

WILLIAM  BLAKE  1757-­‐1827  

-­‐1757  Londra,  NO  lascia,  povero  vita,  supporta  Rivol  Fra  cm  radicale    

 -­‐cristiano,  fede  influenza,  vede  effetti  diabolici  Rivol  Industr  

 -­‐ruolo  poeta,  secondo  B.  guardare  prof  dentro  realtà  e  avvisare  uomo  mali  

 -­‐scrive  di  probl  sociali,  supporta  purificazione  uomo  maliànecess  x  Redenzione    

 -­‐focus  conseguenze  Riv  Industriale,  ingiustizie  aberrazione  commerc  uomini  

 -­‐poemi  simpatizza  con  vittime,  società  degradata  indistrializz,  bambini,  prostitute  e  soldati  

                       -­‐1789  “Song  of  Innocence”  -­‐1794  “Song  of  Experience”  

 

BLAKE  “The  Chimney  Sweper”    

-­‐titolo  2  poemi  pubb  in:  

-­‐1789  “Song  of  Innocence”=  ispirazione  da  bambino,  celebra  creazione,  simbolo  innocenza  “infanzia”  

-­‐1794  “Song  of  Experience”=  NO  rifiuta  qll  MA  crea  CNTR,  vision  pessimist  vita  esperien,  “infanzia”,  coex  innocnz  

-­‐Poema  CNTR  buio  background  lavoro  infantile,  18  e  19  sec:  

         -­‐4,5  anni  bambini,  camini,  piccola  misura,  oppressi,  esistenza  diminitiva  

TRAMA:  

Prima  edizione:  

-­‐inizio,  giovane  spazzacamino  racconta  sogno  fatto  da  una  prsns=  

           =angelo  salva  ragazzi  da  “coffins”à  campo  soleggiato  

Tarda  edizione:  

-­‐apparente  adulto  parlante  incontra  bambino  spazzac  abbandonato  neve,  genitori  in  Chiesa-­‐-­‐-­‐-­‐-­‐à  

         -­‐-­‐-­‐-­‐ào  possibilmente  sofferto  morte,  CHIESA=  essere  con  Dio  

-­‐B.  parla  attrvs  voce  del  C.S.  ,  NO  spazio  e  tempo,  soggetto  princ  SOGNO  Tom,  terribile  condiz  vita  

-­‐poema  narrativo,  racconta  sempl  fatti  

-­‐Tono  serio,  triste,  pietoso;  evoca  pietà,  tristezza  

-­‐accanto  paroleà  significato=  “coffins”=  bare=  “chimeney”,  simbolizza  bambini  morti    

-­‐Linguaggio  semplice,  diretto,  struttura  sempl,  simboli  

-­‐Struttura  lineare  versi  e  ritmicià  relaz  anima  e  sgnfct,  ripetizioni  

-­‐Temi:  natura,  prob  soc,  infanzia,  innocenza  stato  mente  

IMMAGINAZIONE=modo  uomo  conoscere  mondo,  vedere  oltre  la  realtà  materiale    

 

WILLIAM  WORDSWORTH  1770-­‐1850  

-­‐1770  Lake  District,  fonte  ispiraz  

-­‐1790  Tour  Francia,  contatto  Rivolz  Fra  riempì  entusiasmo  ideali  democratici  

-­‐Breakdown  causato  conseguenz  rivolz  e  Guerra  tra  Fra  e  Ingh  

-­‐1795  sorella  Dorothy,  vivono  insieme,  supporta  sua  poesia  

-­‐dopo  il  1800  migliori  lavori  

-­‐1843  Poet  Laureate,  1850  muore  

Tra  sue  opere:  1)  1798-­‐1800  “Lyricall  Ballads”  

                                                         2)  “The  Prelude”,  poema  autobr  

-­‐W.  Interesse  relaz  Uomo/Natura=  inseparabilià  uomo  NO  exs  fuori  mondo  naturale,  partecip  attivo  in  essoà  

            Nature=  inanimato  +  natura  umana;  fonte  gioia,  insegna  amare  

à

     -­‐Visione  PANTEISTICA=  Dio  dentro  Natura  

       -­‐POETA=  uomo  comune,  grnd  semsibiltà,  entusiasmo  e  abilità  penetrare  cuore  cose  

       -­‐IMMAGINAZIONE=  permette  poeta  comunicare  conoscenza,  migliorare  essere  morale  

   -­‐Linguaggio  sempl,  descrive  natura,  vita  rurale,  sentimenti  sempl  elementari  

   -­‐Temi=  immaginazione,  prob  sociali,  infanzia  (bambini/Dio)  Natura,  condiz  uomo,  funzione  poeta  

PROCESSO  CREAZIONE  POETICA:  

       1)percezione,  esperienze  sensoriali  

       2)emozioni,  causate  percezione  

       3)Memoria,  ricordo  in  tranquillità  emoz  

       4)Contemplazione  emozione  

       5)riproduzione  emozione  simile  

       6)POESIA  

 

 

 

SAMUEL  COLERIDGE  1772-­‐1834  

-­‐1772  Devonshire,  influenze  Riv  Fra,  repubblicano  

-­‐reumatismo  cronico,  oppio,  dipendenza  

-­‐1797  W.W.  collaborazione    

-­‐1799  con  W  e  Dorothy  innamora,  Lake  District,  poi  solitudine  Maltaà    

                                  torna  Ingh  e  inzia  carriera  giornalistica  e  scrittore  

à

Tra  i  suoi  poemi:  1)  1798-­‐1800  Lyrical  Ballads    

                                                                   2)1817  Biographia  Literaria=  text  critica  lett  e  autob  

-­‐NATURA:  -­‐NO  Dio,  x  sua  fede  cristiana    

                                         -­‐NO  guida  morale  o  consolazione    

                                         -­‐SI  conoscenza  della  presenza  dell’ideale  nel  reale  

                                         -­‐VISIONE  NEO-­‐PLATONICA=  natura  e  mondo  materiale  come  riflessione  mondo  perfetto  di  idee  

-­‐POETA=  -­‐NO  uomo  comune,  ma  SUPERIORE  

-­‐1817  in  “BIOGRAFIA  LITERARIA”:  

       -­‐ àIMMAGINAZIONE=  potere  e  fonte  per  creare  nuovo  mondo  

                                 -­‐PRIMARIA:  fusione  percezione  e  potere  umano  di  produrre  immagini  

                                 -­‐SECONDARIA:  facoltà  poetica  x  costruire  nuovi  mondi  

-­‐Stile:  vecchie  ballate  middle  age,  4  linea  stanzaà  

                   lunghezza,  ripetizione  dentro  linee,  rime  interne,  allitterazioni,  onomatopee  

à

-­‐Linguaggio:  ancient,  tema  viaggio,  narraz  versi,  supernaturale  +  morale=  ballata  romantica  

IMMAGINI  NATURALI=  significati  astratti  usati  suoi  poemi    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

WORDSWORTH  &  COLEDRIDGE  “Lyrical  Ballads”  

-­‐1798-­‐1800,  rivoluzionano  teoria  e  pratica  poesia  

-­‐manifesto,  marcò  entrata  movim  romantico  Ingh  

-­‐W.  Fonte  poema:  NO  esterno  natura  MA  nella  psicologia  ed  emozioni  POETA  individuale  

                   composizione:  spontanea,  NO  regole,  impulso,  rompere  APATIA  tradizione,  SI  senso  MERAVIGLIA  everyday  

-­‐C.  MERAVIGLIA=  violazione  leggi  naturali,  senso  poteri  occulti  e  sconosciuti  modi  di  essere    

IMMAGINAZIONE:  

Wordsworth=    -­‐arricchisce  sempl  idee  in  tranquillità  

                                                         -­‐facoltà  uomini  dalla  nascita,  perde  crescendo  

Coledrige=    -­‐primaria  e  secondaria  

                                           -­‐1)  capacità  percepire  mondo  intorno  

                                           -­‐2)capacità  ordinare  memorie  e  arricchire  con  soprannaturale    

NATURA:  

Wordsworth=  -­‐piena  vita,  ricerca  sentimenti,  forza  attiva  

                                                       -­‐parte  noi,  visione  Panteistica  

Coledrige=  -­‐One  Life,  potere  divino  

                                           -­‐descrizioni,  paesaggi,  panorami=  profondo  signft  simbolico  

POESIA:  

Wordworth=  -­‐spontanea  espressione  sentimenti  

                                                   -­‐emozione  ricollegata  in  tranquillità  

                                                   -­‐ispirazione  vita  rusticaà  combina  il  ricordo  emozioni  con  immaginazione  

Coledrige=  -­‐poesia  prodotto  inconscio  

                                           -­‐extasy=  memoria  +  elementi  soprannaturali  

 

 

 

 

 

 

 

 

JANE  AUSTEN  1775-­‐1817  

-­‐1775  educata  casa,  ama  leggere,  indifferente  poeti  romant  

-­‐vita  tranquilla,  ama  campagna  ingl  

-­‐novellista  manner,  età  romantica  NO  probl  e  caratteristiche  epoca  

Migliori  lavori:  1)  “Sense  and  Sensibility”=  contrasto  tra  sorelle  

                                                           2)”Pride  e  Prejudice”=  descrizione  fedelss  modi,  maniere  clax  super  ingl  countryside  

     -­‐scrittrice  realistica,  storie  amore,  villaggio=  piccolo  mondo  

     -­‐analisi  psicologica,  descrive  protagonisti  con  obiettività  e  ironico  ingegno    

     -­‐set  mondo  periferico  Ingh,  protagonisti  middle  class  

     -­‐vita  everyday,  reale,  domestica,  rari  commenti  autore  

-­‐Jane  NO  sentimentale,  NO  matrimoni  solo  passione,  MA  comprensione  reciproca  

-­‐Tema  principale  AMORE,  NO  passionale  e  tragico,  MA  scambio  educato  sessi    

-­‐Dialoghi:  semplici,  spirito,  usa  ironia,  importanza  leggi  morali:  buone  maniere,  senso  dovere  e  generosità  

 

AUSTEN  “Pride  and  Prejudice”    

-­‐amore  e  matrimonio  

-­‐amore  satirizzato=  disperata  ricerca  marito  

TRAMA:    

   -­‐Famiglia  Bennet,  piccolo  villaggio,  5  figlie:  Elizabeth,  Jane,  Mary,  Lidia,  Kitty  

   -­‐arrivo  nobileman,  casa  estiva  affitto:  Mr  Bingley  e  Mr  Dancy  

   -­‐Famiglia  sfortunatamente  se  muore  padre,  casa  ereditata  cugino  lontano  MAI  visto  

   -­‐felicità  e  futuro  famiglia  dipende  buoni  matrimoni  delle  figlie    

   -­‐Elizabeth  e  Jane  incontrano  Mr  Bingley  e  Mr  Dancy:  

                     Mr  Bingley  con  Jane  ma  Mr  Dancy  lo  persuade,  matrimonio  posizione  NO  uguali=  NO  raccomand  

à

                     Mr  Dancy  attratto  da  Elizabhet,  pregiudizi,  causa  infelicità  sorella  

à

                     Mr  Darcy  proposta,  tono  orgoglioso,  parole  fiere,  Elizabeth  rifiuta    

à

                     Mr  Darcy  ripensa  pregiudizio  cntr  famiglia  Eliz  ingiustificabile,  supera  orgoglio  

à

                     Eliz  supera  pregiudizio  e  accetta  proposta    

à

                     Mr  Bingley  incontra  Jane  di  nuovo,  si  sposano  dopo  varie  opposizioni  

à

 

 

GEORGE  LORD  BYRON  1788-­‐1824  

-­‐1788  Londra,  padre  John  libertino,  fortune  prima  moglie  e  seconda,  madre  Byron    

 -­‐matrimonio  infelice,  Francia  morì  1791  

 -­‐madre  donna  appassionata,  instabile,  incostante  lunatica    

-­‐Byron  dai  genitori=  instabilità,  ribellione  ;  Governante=  idee  CALVINISTE  predestinazione  peccato  e  dannazione  

   -­‐zoppo,    sentifa  inferiore  altri,  bellissimo  e  sportivo  

-­‐1798  grande  zia  muoreà  Nottinghamshire,  grande  cambiamento  vita=  

                                       =uni  e  vita  dissipata    

-­‐“Hours  of  Idlness”,  primo  lavoro=  volume  liriche,  criticato  da  rivista  di  Edimburgh    

-­‐viaggi  intorno  Europa,  materiale  scrivere  

-­‐introdotto  elegante  societa  Whigs  Londra,  notorietà,  pubb  opere  

-­‐immagine  romantico  amante  e  uomo  melanconico  e  scettico  

-­‐1815  sposa  Isabella  Milblanke,  condotta  violenta,  lo  lascia  Londra  

       -­‐ridicolizzato,  deriso  amici,  passa  la  sua  vita  viaggiando  estero    

-­‐Ravenna,  “Carbonary  Cospirancy”  cntr  austrians,  fallimentoà  membro  “London  Greek  Commitee”  

      parte  Grecia,  suppporta  guerra  cntr  Turchia  

à

-­‐1824  muore,  febbre  paulde  

Byron:  -­‐  combatte  cntr  ogni  forma  oppressione,  tyrants,  romantico  in:  

-­‐ denuncia  mali  società,  usando  ingegno  18  sec  

-­‐ adorazione:  libertà  cntr  oppressione  

-­‐ titanismo:  esagerazione  sentim  

-­‐ satanismo:  ammirazione  diavolo  

-­‐ malinconia:  visione  calvinista,  discrepanza  tra  reale  e  ideale  

-­‐ interesse  storia:  imperi  crollati,  simbolo  morte  e  decadenza  

-­‐ nazionalismo:  movimento  carboneria  

-­‐ cntrst  sogno,  realtà,  apprezza  natura,  esotico  e  gotico  

-­‐ lunatico,  viaggi  ed  esperienze  nuove    

-­‐ relaizzazione  “Byronic  Hero”  

BYRONIC  HERO=  uomo  appassionato,  lunatico,  misterioso,  ansioso,  nasconde  pax  peccati  o  segreti  orrib  

                                       -­‐fiero  individualismo,  rifiuta  regole,  morali  convenzionali  società  

                                       -­‐estraneo,  isolato,  attraente  sensibile  natura  e  bellezza  

“CHILDE  HAROLDS  PILGRIMAGE”:  

     “Il  Pellegrinaggio  del  Giovane  Aroldo”  

-­‐ Poema  autob,  4  canti,  viaggi  Byron,  digressioni  e  meditazioni  

-­‐ Nuovo  byronic  hero,  lunatico  e  solitario  MA  tratti  autobiogr    

-­‐ Spensieran  stanzas  

-­‐ 1’  e  2’  cantos  viaggi  varie  città,  3’  Svizzera  esilio  self-­‐analisi,  4’  Italia  con  impressioni  città  italiane    

“DON  JUAN”  

-­‐ satira  epica,  8’  rima,  16  canti  

-­‐ riconosciuto  miglior  lavoro,  poema  umoristico,  pieno  ingegno  e  brillante  

-­‐ scene  ricche  pathos,  idillio  e  tragedia  

-­‐ racconta  storie  avventure  amorose  Don  Juan,  attacca  falsa  rispettabilità  e  codici  sociali  Ingh    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

JOHN  KEATS  1795-­‐1821  

-­‐1795  Londra,  famiglia  umile,  modesta    

-­‐1810  apprendista  chirurgo,  dp  6  anni  dedica  scrittura    

-­‐1818  “Endymion”  masterpiece  =  lungo  poema  mitologico  

-­‐madre  e  fratello  morti  tubercolosi,  difficile  momento  x  K.  

-­‐1820  tossiva  sangue,  viaggiò  Italia  cure,  mori  1821  a  Roma  

Keats  scrisse  diversi  poemi:  

-­‐ “Endymion”:  lungo  poema  mitologico  

-­‐ “Ode  to  a  Nightingale”  

-­‐ “Ode  on  a  Gracian  Urn”          Con  le  Odi  1819  esplora  le  relazioni  tra  piacere  e  dolore  

-­‐ “Ode  to  Autumn”  

-­‐ “Ode  on  Melancholy”  

-­‐ “Ode  to  psyche”  

-­‐ “La  Belle  Dame  sans  merci”=  ballata,  gusto  temi  medievali  

-­‐ “Hyperion”=  iniziato  nel  1818  pubb  incompl  nel  1820  influenza  Milton  

IMMAGINAZIONE=  valore  supremo,  2  forme:  

1) mondo  poetry=  artificiale  

2) ciò  che  gli  piacerebbe  vita  umana  fosse,  stimolato  esperienza  dolore  e  miseria    

Esperienza  personali  nelle  ODI,  accanto  ma  NO  essenza    

-­‐differenza  della  1  GENERAZIONE,  NO  problemi  sociali,  SI  apprezza  sensazioni,  cultura  greca,  concez  scrittore  

                           Ricerca  BELLEZZA  nell’arte,  CONOSCENZA=  bellezza  e  verità    

Temi:  arte,  bellezza,  immaginazione,  eternità    

K.  ama  ogni  forma  di  arte,  trova  consolazione,  brutalità  vita  e  sofferenza    

ARTE=  consola,  resiste  alla  decadenza  tempo  e  morte,  bellezza  è  eterna  e  IMMORTALE  

                     =  immobilizza  il  momento  e  lo  preserva  in  eternità,  l’uomo  può  vivere  x  semx  nell’arte  

“ODE  TO  AUTUMN”  1819  

-­‐ passeggiata  settembre  in  campagna,  descrive  progressione  autunno  (prima,  median,  fine)  

-­‐ abilmente  enfatizza  la  bellezza  dell’autunno  

“ODE  ON  A  GRECIAN  URN”  1819  

-­‐ dopo  contemplaz  collezione  sculture  greche  

-­‐ ama  l’arte  e  la  letteratura  Greca,  qui  relaz  tra  arte,  morte,  vita    

-­‐ figure  urna  eterne,  guarda  il  corso  eventi    

-­‐ messaggio:  “bellezza    e  verità  sono  eterne,  e  così  la  bellezza  è    verità  e  verità  è  bellezza”  

“LE  BELLE  DAME  SANS  MERCI”  

-­‐ ballata  letteraria,  imitazione  ballata  medievale  

-­‐ 4  lineas  stanzas,  storia  donna  ricorda  strega  Circe,  incanta  uomo  a  ruolo  passivo  

-­‐ temi  importanti:  comparazione  tra  mondo  reale  e  immaginario  

-­‐ contrasto  sogno  e  realtà  

-­‐ conclusione  “convinzione  difficile  singuere  a  volte  tra  realtà  e  immaginazione”  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GOTICO,  tardo  XVIII  sec  

-­‐ ritorno  pax,  contesto  romantico=  IMITAZIONE  MEDIEVALISMO  

-­‐ lanciato:  racconti  terrificanti,  castelli  antichi,  fantasmi,  mani,  sangue,  sotterranei,  passaggi,  celle,  lamenti  

-­‐ termine  designa  Letteratura:  macrabo,  misterioso,  fantastico,  supernaturale  e  fantastico    

-­‐prima  che  in  lett  il  ritorno  gotico:  giardini  e  architettura  ingl  

-­‐Horace  Walpole,  visionario  figlio  Robert  Walpole,  1’  ministro  

         -­‐Horace,  novellista,  scrittore    

         -­‐1740  Strawberry  Hills,  estate  near  London,  rimodella  “Gothik  style”  

                            torri,  torrenti,  porte  arcate,  finestre,  ornamenti  varià  ricreare  FALSA  ARCHITETTURA  MEDIEVALE  

à

                            sopravvive  in  Chiese,  accademie  militari,  edifici  universitari    

à

       -­‐progetto  influente,  succx,  prsns  tutto  mondoàritorno  a  goticizzare  case  

     -­‐  “The  Castle  of  Otranto”,  qnd  gotico  tornò  in  lett:  

             -­‐breve  novella,  castelli  infestati,  Byronic  evil,  villain,  morti  mister,  eventi  soprannatur,  damigella  sottogonna  

             -­‐sentimenti  angoscia,  terrore  e  amore    

             -­‐opera  divenne  popolarissima,  copie,  imitazioni,  NOVELLA  GOTICA  +  usata  type  fiction  prox  mezzo  sec  

AUTRICI  DONNE:  

-­‐ ANN  RADCLIFF=  best  selling  

-­‐ JANE  AUSTEN=  parodia    

-­‐ MARY  SHELLEY=  enduring  novel  “Frankestayn”:    

                   -­‐ispirata,  spiega  intro,  lettura  storie  fantasmi  german,  suo  marito  e  Byron  

                   -­‐brutto  tempo,  coste  Lago  Genova  

                   -­‐prodotto  +  importante  trad  gotica    

                   -­‐tematiche:  scienza,  relaz  famil,  poesia,  psicologia,  educazione  e  altro  

WILLIAM  BECFORD  “Vathek”  

-­‐ Vathek  scritto  france  e  poi  tradotto  

-­‐ Mix  mitologia  orientale  e  cultura  islamica  CON  elem  gotici  (spiriti,  atmosfera  diavolo)  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VICTORIAN  AGE  1830-­‐1901   à

-­‐ periodo  cambiam  dramm  Ingh  potenza  mondiale    

-­‐ corrisponde  lungo  Regno  Queen  Victoria:  ideali  responsabilità  morale  e  fedeltà  domestica  

-­‐ William  IV  muore  e  nipote  a  18  anni  trono  

-­‐ Regni  amministrato  Tories(conservativi)  e  Whigs  (Liberali)  

-­‐ rapida  crescita  Londra  da  2  a  6  milioni,  da  Queen  Victoria  fino  morte    

-­‐ passaggio  economia  landownrsà  economia  urbana  moderna    

-­‐ Ingh=  aumento  ricchàsregolata  industrial  tnt  problemi  soc  ed  econ  

-­‐ Solitudine  e  alienazione:  camb  tecnolog  veloci  (ships,  printing  press,  foto,  telegrafo,  educ  obbl)  

-­‐ Commercio  libero,  1’  ministro  Peel,  supporto  middle  class,  incontrollo  crescita  econ  europea  

-­‐ Urbanizzazione:  Ingh  ruraleàindustriale,  prsn  spostano  in  cerca  lavoro,  condizioni  sanitarie  precarie  

-­‐ Corn  Laws,  scontento  lavoratori  e  middle  class,  troppo  alto  prezzo  

                     prsn  povere  fame,  bambini  needy  forzati  separare  fam  e  workhouses  in  cambio  cibo  appena  suff  

à

FINE  XIX  secolo:  povertà=  problema  sociale    

1)PERIODO  da  1830-­‐48  

 -­‐  ferrovia,  railway  Britannica  

 -­‐  Prima  Riforma  Parlamentare,  MA  periodo  sofferenza    

-­‐1832  Riforma  of  Billà  privilegio  voto  clax  middle-­‐class  

                                                                                 ridistribuzione  rappresent  parlament  

à

 -­‐“Times  of  Troubles”  da  1830-­‐40,  causa  industrializzazione  diff  soc  ed  econom=  

           =disoccupazione,  povertà  disperata  rivolte,  disordini  

           -­‐“Charitist”:  organizz  di  lavoratori,  crea  atmosfera  aperta  altra  riforma    

 -­‐1833  Factory  Actà  manodopera  bambini,  NO  +  12  ore    

 -­‐1847  Ten  Hours  Actà  10  ore  x  tutti    

   2)PERIODO  1848-­‐70  

                 -­‐  NO  libero  problemi  MA  prosperità,  ottimismo  e  stabilità  

                 -­‐British  Empire,  investimento  soldi,  persone  e  tecnologia    

                   -­‐espansione  impero=  responsabilità  moraleà  società  missonarie  

                   -­‐dibattito  credenze  relig,  Ch  Angl  3  divisioni  credenze  confl  pratica  relig  

                   -­‐cambiamenti  razionali  alla  religione:  filosofia  utilitarismo,  scienza  Biologia  e  geologia  

3)PERIODO  1870-­‐01  

                 -­‐coste  impero  allargano,  Ingh  preminenza  econim  e  militareà  minaccia    

                 -­‐movimenti  socialisti,  influenza  teorie  rivoluz  Karl  Marx  e  Friedrich  Engles  

             1870  EDUCATION  ACT=  COMPULSORY  EDUCATION=  sistema  scuole  statali  primarie  

IMPERO  BRITANNICO:   à

-­‐ COLONNIZZAZIONE  Africa  est  e  ovest,  espansioni  impero  larga  estensione    

-­‐ Trattamento  colonie:  1)nessuna  dipendenza  2)garantire  gradi  libertà  x  preservare  Impero  

-­‐ Prevalse  il  2)  e  le  colonie  convertite  in  stati  self-­‐governing  

   

SOCIETA’:  

-­‐ aristocrazia  (landownrs)/middle  class/working  class  

-­‐ qst  xiodo  trionfo  industriale  “middle  class”:  

             -­‐confidenza  progresso,  teorie  liberismo  (laissez-­‐fare),  economia,  utilit,  filantrop  e  romant  

             -­‐fede  religiosa  convenzioni  moralismo  vicino  ridicolo  

COMPROMESSO:   à  OTTIMISTICA

-­‐ funzionale  compr  di  una  larga  sez  società  ingl-­‐-­‐-­‐  

à  vede  sviluppo  ind  SOLO  prosperità  e  progresso  NO  conflitti  sociali  e  probl  causati  

-­‐ NO  tuti;  Visione  NO  OTTIMISTICA=  attaccano  contradd,  problema  irrisol  distribuzione  BENES+  ingiustz  

DONNA:  

-­‐ sottomettersi  alle  conven  e  modelli  compor  di  soc  relgate  a  “stereotype  role”,  casa,  bambini  NO  lavoro  

-­‐ “angelo  nella  casa”,  diritti  limitati  

-­‐ Ineguaglianza  uomo/  donnaà  dibattito  “Question  of  Woman”  

-­‐ Donna  NO  voto,  no  holding  pubb  officeà  gradualmente  diritti,  custodia  bimbo,  proprietà  beni  matrim  

-­‐ Fine  Regno  donne  deegree  12  univerisità  

-­‐ Donne  lavorano,  lavori  pesanti,  condizioni  pessime,  condotte  into  prostituz  

LETTERATURA:  

-­‐ Self-­‐conscious,  disagio  melanconico,  esteticismo  

-­‐ Melancholyà  fine  secolo,  srtisti  consapev  fine  grande  periodo  progresso  

-­‐ Trasizione  da  Aestetichism  movimentà  ottimismo  Modernist  

-­‐ Aumento  Literacy,  nascita  periodici,  novelle  e  lunghi  lavori  saggistica  in  serial  form  

à

-­‐ NOVELLE  VITTORIANE:  largo  mondo  soc,   C.  DICKENS,  Industrial  Novel  

-­‐ POESIA:  mood  e  carattere,  pictorial  cn  suoni  per  comunicare  sgnft,à  R.BROWNING,  Dram  Monologue  

-­‐ TEATRO:  fioritura,  istituzione  popolareà  O.  WILDE  ipocrisia  vittoriana    

 

 

ROBERT  BROWNING  1812-­‐1889  

-­‐figlio  bankworker,  libreria,  letture  

-­‐vita  tranquilla,  sposò  segret  poetessa  Elisabeth  Barret,  1  figlio  Firenze,  morte  Londra-­‐>  ammirato  e  conosciuto  

-­‐viaggi  estero,  morì  Venezia  

-­‐prima  poesie,  poi  dramma  

Sviluppò  il  monologo  drammatico:  

-­‐ forma  poetica,  perfezionò  e  popolarizzò  

-­‐ presenta  framm  azione  attrs  voce  e  punto  vista  protag  coinv  azione  

-­‐ 1’  pers  parlante,  protag  separato  dal  poeta  

-­‐ listener,  NO  parla,  MA  fondamentale  svolgimento  monologo  

-­‐ tempo  e  luogo  specifici  

-­‐ rivelaz  qlcs  drammatico  vita  parlante  

-­‐ discorsi  colloquiali  e  spontanei  

-­‐ tono  determinato  da  carattere  parlante  e  natura  storia  

ANTIROMANTIC  REACTIO:  

-­‐ reazione  cntr  lavoro  introspettivo,  interiore,  guardarsi  inword-­‐looking  tendenza  poesia  romantica  

-­‐ linguaggio  colloquiale  come  Novella,  diretto,  forme  contratte,  pause,  sintassi  conversaz  ogni  giorno  

-­‐ dettagliate  descrizioni  psicologiche  dell’individuo,  sviluppi  vittoriani  scienza  e  biologia  

-­‐ interesse  esplorazione  psicologia  individuo  

“MY  LAST  DUCHESS”  

-­‐ Duca  Ferrara,  carattere  rinascim:  oroglio,  wildness,  amore  arte  e  luxury  

-­‐ protagonisti  suoi  monol,  sempre  xsnaggi  storici  e  psicologici,  catturano  essenza  periodo  

-­‐ narra  romanzata,  la  breve  vita  della  moglie  Duca,  Lucrezia  De  Medici,  morte  circostanze  sospette,  mister  

-­‐ De  Medici,  famiglia  che  stava  diventando  una  potenza  in  Europa    

-­‐ Dopo  morte,  il  Duca  corteggia  la  figlia  del  Conte  di  Tyrol  

-­‐ Nel  monologo,  Duca  discute  condizioni  matrimonio  futuro    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


PAGINE

18

PESO

206.03 KB

PUBBLICATO

+1 anno fa


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di Laurea in lingue e culture moderne
SSD:
Docente: Luppi Fabio
A.A.: 2018-2019

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher tania1990 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Letteratura inglese e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Guglielmo Marconi - Unimarconi o del prof Luppi Fabio.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Letteratura inglese

English Literature 1340-1660
Appunto
Composizioni Lingua Spagnola
Appunto
Deutsche Literatur von Naturalismus bis zur Neuen Sachklicheit
Appunto
Il sostantivo tedesco e la forma pronominale III pers. Es
Appunto