Biologia vegetale
La biologia vegetale studia i processi vitali (forma e funzione) che riguardano il mondo dei vegetali.
Morfologia e accrescimento
- Interazioni
- Riproduzione
Le piante hanno un metabolismo molto particolare che le distingue nettamente dagli animali. Le piante hanno un accrescimento illimitato. (Ciascun organismo vegetale non può crescere se isolato dall’ambiente circostante). Sono organismi autotrof cioè sono in grado di produrre autonomamente sostanze organiche, al contrario degli eterotrofi, e aerobi.
Cosa consumano le piante?
- Luce
- Ossigeno
- Acqua
- Anidride carbonica
- Sali minerali
Tutti elementi rinnovabili e ubiquitari (reperibili in qualunque habitat).
Cosa producono le piante?
- Sostanze organiche
- Ossigeno
- Vapore acqueo
- Anidride carbonica
Inoltre le piante partecipano alla regolazione della CO2 in atmosfera.
La CO2 e l’effetto serra
L’effetto serra ci preoccupa perché la CO2 è uno dei principali gas responsabili. La presenza dei gas serra (gas presenti nell’atmosfera che sono trasparenti alla radiazione solare ma riescono a trattenere la radiazione infrarossa emessa dalla superficie terrestre, dall’atmosfera e dalle nuvole) fa in modo che la variazione di radiazioni rimanga “ingabbiata” nell’atmosfera, aumentandone il calore. L’aumento del calore, anche di pochi gradi, può avere un impatto molto consistente negli ecosistemi.
Come viene emessa la CO2?
Viene emessa attraverso la respirazione cellulare. La stragrande maggioranza della CO2 emessa in atmosfera deriva dall’attività di combustione antropica. Le piante sono importanti in questo campo perché consumano un po’ di CO2; infatti la prima strategia contro l’aumento della CO2 era aumentare il numero di piante.
L’ossigeno è importante per:
- Il metabolismo di tutti gli organismi aerobi
- Formazione dello strato di ozono nella stratosfera (15-50Km)
La comparsa dell’ossigeno nell’atmosfera in seguito all’evoluzione di organismi autotrofi ha permesso l’evoluzione di organismi aerobi e la successiva conquista della terraferma. Lo strato di ozono è molto importante perché scherma la Terra dalle radiazioni ultraviolette. L’O2 che reagisce con le luci ultraviolette si trasforma in O3. È come uno scudo che ci protegge da queste radiazioni molto dannose per la vita. Determinante è stata la formazione dell’ozonosfera, grazie alla quale la vita si è evoluta.
-
Introduzione alla cellula vegetale
-
Introduzione alla cellula vegetale
-
Biologia - Introduzione
-
Appunti completi di Introduzione alla biologia