E11.3 Instrumentation Amplifier
Si consideri il circuito in figura.
1) Considerando VREF = 0 VA = VB = VCM, determinare l'espressione del guadagno ideale di modo comune:
GID = Vout⁄VCM
2) Considerando VREF = 0, VA = -Vd⁄2 e VB = +Vd⁄2, determinare l'espressione del guadagno ideale di modo differenziale:
GID = Vout⁄Vd
3) Considerando VA = VB = 0V, determinare l'espressione del guadagno ideale
GID = Vout⁄VREF
25/11/2019
Politecnico di Milano
E11.3 Instrumentation Amplifier
Si consideri il circuito in figura.
- Considerando VREF = 0 VA = VB = VCM, determinare l’espressione del guadagno ideale di modo comune:
GID = Vout/VCM
- Considerando VREF = 0, VA = -Vd/2 e VB = +Vd/2, determinare l’espressione del guadagno ideale di modo differenziale:
GID = Vout/Vd
- Considerando VA = VB = 0V, determinare l’espressione del guadagno ideale
GID = Vout/VREF
25/11/2019
Politecnico di Milano
11.3
- Viene chiesto il Guadagno di modo comune di questo INA (Instrumentation Amplifier). In particolare si ha che dati due Segnali VA e VB, è sempre possibile Scomporlo in un Segnale Differenziale Vdiff = VA - VB e un Segnale A Modo Comune VCM = (VA + VB) / 2 che Contiene informazioni Su ciò che i due Segnali hanno in Comune.
Per studiare il guadagno Common Mode (CM), basta porre VA = VB = VCM.L'effetto dei due opamp in ingresso fa Si che la tensione ai Capi di Rg sia VRg = VCM - VCM = 0. NON si ha dunque Alcuna Corrente in Rg, e dunque nessuna corrente in R1.Si ha dunque che lo stadio differenziale vede in ingresso VCM e VCM.
Prima di Procedere ha senso studiare lo stadio differenziale ; usato il principio di Sovrapposizione si ha che:
- Spengo V2
- Spengo VA
Usando i Risultati:Vout = V2 - V1 = (V2 - V1) R3 / R2 → tornando All'esercizio se V1 = V2 = VCM Allora Vout (VCM - VCM)R3 / R2 = ∅
-
Process Instrumentation and Control (English)
-
Esercitazione 11 prof. Levantino svolta per intero - Integratore reale, Guadagno e non idealità, Amplificatore da s…
-
Biomedical Instrumentation and bioimaging (Parte 1)
-
Risposte a domande frequenti dell’esame di Microprocessor and based instrumentation