Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Immunologia - allergie cutanee Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

REAZIONI ALLERGICHE CUTANEE

Nei bambini atopici, una vera e propria risposta infiammatoria cronica è rappresentata dall'eczema o dermatite atopica. La risposta infiammatoria è simile a quella che si verifica nelle pareti bronchiali dei pazienti asmatici (rimodellamento tessutale e fibrosi).

L'eziologia dell'eczema non è ancora bene conosciuta, anche se sono coinvolte sia citochine T1 sia T2. Circa un terzo dei pazienti presenta un aumento minimo, o nessun aumento delle IgE nel siero.

Le risposte infiammatorie causate dall'attivazione dei TLR da parte dei prodotti microbici possono esacerbare la dermatite atopica. L'attivazione di questi recettori dà inizio alla risposta delle T1H stimolando la produzione di IL-12 e IL-18.

Dettagli
Publisher
A.A. 2012-2013
3 pagine
SSD Scienze mediche MED/04 Patologia generale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher kalamaj di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Immunologia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Foggia o del prof Conese Massimo.