Estratto del documento

Lezione 1: Idrologia tecnica

Noi ci occupiamo di idrologia tecnica: è quella parte delle costruzioni idrauliche che si occupa della difesa del suolo e della definizione delle masse idriche che si basano su fenomeni statistici e non deterministici.

Fenomeni statistici e deterministici

Qual è la differenza fra fenomeni statistici e deterministici? Nella parte di idraulica delle costruzioni, per calcolare un carico, abbiamo usato tutte parti dette deterministiche. Avete un carico, lo usate per calcolo e il calcolo avete ipotizzato 360 kg/cm2, ma non sono pensati a vero nella realtà, ma quello è una norma, un calcolo che stiamo distribuendo in una struttura che assumerà a volte di più, a volte di meno.

Non avete fatto un'analisi statistica di come andavano i carichi su quel suolo. Non avete preso un numero fisso che è diventato un dato sempre pensato nel momento per calcolo, dato deterministico perché è un valore praticamente esposto. Solo per calcolare delle palate nelle esercitazioni avete trovato una tensione nel CLS di 160 kg/cm2, avete detto oggi lo sopporto 60 kg/cm2 e dunque ho un coefficiente di sicurezza 1,5 (manualetti e CLS di una rupe a 180 kg/cm2).

Quando andate in cantiere vedete che un primo di una rupe a 170 kg/cm2, un altro a 350 kg/cm2 e un altro a 165 kg/cm2 perché il rapporto non è sempre lo stesso, la distribuzione degli eventi non è sempre la stessa, però voi mettete un dato deterministico. Questo valore è precauzione, lo è un precetto, già anche nel campo delle strutture si considera statisticamente che la resistenza del CLS non è un numero fisso, i veri rapporti è un valore mediato e c'è uno stadio quadro che evolve.

In natura questi valori esposti vanno, e ora per voi è parte anche un termine deterministico con carico e resistenza fisse precauzioni. Risolvete un problema fisico che è quello di calcolare la tensione massima e controllate che la tensione massima che è una delle possibilità tensioni per un possibile carico che per voi è precauzione che una termine uno di quella una.

In natura le possibilità non sono deterministiche, non è più un problema deterministico perché riportiamo con carichi uniformi, definiamo i carichi che tra le termini e vediamo se bene. Questo è un processo deterministico, ma noi li abbassiamo ragionamento deterministico in realtà i carichi cambiano poco d'aborde a volte diversi. Abbiamo proprio fisica. E ma a inclina di anticipare fenomeni statistici in fenomeni deterministici.

Idrologia tecnica: una visione statistica

Noi ci occupiamo di idrologia tecnica: è quella parte delle costruzioni idrauliche che si occupa della difesa del suolo e della definizione delle masse idriche che si basano su fenomeni statistici e non deterministici. Qual è la differenza fra fenomeni statistici e deterministici? Nella parte di idraulica delle costruzioni per calcolare un carico abbiamo usato tutta parte dette deterministica.

Ma io vi posso fare un po' per calcolare il suolo, avete ipotizzato 300 kg/m²? No, siete partiti da un valore medio in base per il suolo di una zona di neve e quindi avete distribuito in una varie settimana a volta di più, a volte di meno. Stiamo definendo un'analisi statistica di come andavano a caduta in quel periodo. Non avete preso un numero fisso che è diventato un dato sempre presente nel che avete definito un dato deterministico perché è un valore praticamente esposto.

Solo, per dirvi che nelle prove nelle lezioni prima avevamo trovato una tensione nel CLS di 80 kg/cm² avete detto al CLS sopporta 60 kg/cm² e dunque ho un coefficiente di sicurezza di 1,5 (normalmente il CLS di imposta a 180 kg/cm²). Quando andate in cantiere vedete che in un primo io impongo a 180 kg/cm², un altro a 350 kg/cm², un altro a 165 kg/cm² perché l'imposto non è sempre lo stesso. La distribuzione degli eventi non è sempre la stessa, però voi assumete un dato deterministico.

Questo valore è precauzionale, lo era sicuramente già anche nel campo delle strutture si considera statisticamente che la resistenza del CLS non è un numero fisso, nei regolamenti c'è un valore medio e c'è uno stato probabilistico dietro. In nostro questi volent rapporti vari, e nuovo per voi appare anche in termine deterministica con carichi e resistenze fisse precauzioni.

Risolvere un problema fisso che è quello di calcolare la tensione massima e contemplate che la tensione massima che è una delle possibilità tensioni per un possibile carico che per voi probabilmente dà una termine uno di quello non. In analisi le possibilità non sono deterministiche ma non è più una dovrebbe deterministica perché ripetiamo con carichi momenti ripetiamo i carichi con le termine e vediamo se va bene. Questo è un processo deterministico ma noi...

Anteprima
Vedrai una selezione di 10 pagine su 164
Idrologia - Appunti: Lo Studio delle Piene Pag. 1 Idrologia - Appunti: Lo Studio delle Piene Pag. 2
Anteprima di 10 pagg. su 164.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Idrologia - Appunti: Lo Studio delle Piene Pag. 6
Anteprima di 10 pagg. su 164.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Idrologia - Appunti: Lo Studio delle Piene Pag. 11
Anteprima di 10 pagg. su 164.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Idrologia - Appunti: Lo Studio delle Piene Pag. 16
Anteprima di 10 pagg. su 164.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Idrologia - Appunti: Lo Studio delle Piene Pag. 21
Anteprima di 10 pagg. su 164.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Idrologia - Appunti: Lo Studio delle Piene Pag. 26
Anteprima di 10 pagg. su 164.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Idrologia - Appunti: Lo Studio delle Piene Pag. 31
Anteprima di 10 pagg. su 164.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Idrologia - Appunti: Lo Studio delle Piene Pag. 36
Anteprima di 10 pagg. su 164.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Idrologia - Appunti: Lo Studio delle Piene Pag. 41
1 su 164
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Ingegneria civile e Architettura ICAR/02 Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher L_DA_VINCI di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Idrologia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi di Napoli Federico II o del prof Pianese Domenico.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community