Estratto del documento

Governo

Composizione

Secondo l'art. 92, comma 1, Cost.: "Il Governo della Repubblica è composto del Presidente del Consiglio e dei Ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei Ministri." Pertanto: Il Governo è un organo complesso (formato da più organi), composto da un organo collegiale (il Consiglio dei Ministri) e da più organi individuali (il Presidente del Consiglio ed i singoli ministri).

Secondo l'art. 95, comma 3, Cost., la legge provvede all'ordinamento della Presidenza del Consiglio e determina il numero, le attribuzioni e l'organizzazione dei ministeri. La legge 23 agosto 1988, n. 400 disciplina l'attività di Governo e l'ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, come modificato dal decreto legge 12 giugno 2001, n. 217, convertito, con modificazioni, in legge 3 agosto 2001, n. 317, riforma l'organizzazione del Governo determinando, in attuazione della delega disposta con l'articolo 11 della legge 15 marzo 1997, il numero, le attribuzioni e l'organizzazione dei ministeri.

Ministeri

Secondo l'art. 2 del d.lgs. n. 300/1999, modificato dal decreto legge 12 giugno 2001, n. 217, convertito, con modificazioni, in legge 3 agosto 2001, n. 317, i ministeri sono i seguenti:

  • Ministero degli Affari Esteri
  • Ministero dell'Interno
  • Ministero della Giustizia
  • Ministero della Difesa
  • Ministero dell'Economia e delle Finanze
  • Ministero delle Attività Produttive
  • Ministero delle Comunicazioni
  • Ministero delle Politiche Agricole e Forestali
  • Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
  • Ministero per i Beni e le Attività Culturali
  • Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
  • Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
  • Ministero della Salute

Vicepresidente

L'art. 8 della legge n. 400/1988 prevede che il Presidente del Consiglio dei Ministri può proporre al Consiglio dei Ministri l'attribuzione ad uno o più ministri delle funzioni di Vicepresidente del Consiglio dei Ministri. Al Vicepresidente spetta la supplenza del Presidente del Consiglio in caso di sua assenza o impedimento. La nomina del Vicepresidente ha un valore prettamente politico, in quanto è volta a dare maggior rilievo ad uno o più partiti della coalizione che non esprimono la nomina del Presidente del Consiglio. (Esempi al riguardo possono essere ravvisati nella vicepresidenza Fini, e successivamente Follini, durante il II Governo Berlusconi; in quella Mattarella nel I Governo D'Alema; nella vicepresidenza Veltroni durante il Governo Prodi).

Ministri senza portafoglio

Oltre ai ministri veri e propri, entrano a far parte del Consiglio dei Ministri i ministri senza portafoglio, che vengono così definiti poiché essi non fanno capo ad un ministero ma a dipartimenti istituiti presso la Presidenza del Consiglio. I ministri senza portafoglio svolgono le funzioni loro delegate dal Presidente del Consiglio dei Ministri, a norma dell'art. 9, commi 1 e 2, della legge n. 400/1988. Nel corso della XIV legislatura sono stati nominati i seguenti ministri senza portafoglio:

  • Ministro per gli Affari Regionali
  • Ministro per l'Attuazione Programma di Governo
  • Ministro per la Funzione Pubblica
  • Ministro per l'Innovazione e Tecnologie
  • Ministro per gli Italiani nel Mondo
  • Ministro per le Pari Opportunità
  • Ministro per le Politiche Comunitarie
Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 9
Fasi creazione governo Pag. 1 Fasi creazione governo Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 9.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Fasi creazione governo Pag. 6
1 su 9
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze giuridiche IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Ce.R di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diritto pubblico e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano o del prof Cuocolo Lorenzo.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community