Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Due sottofamiglie e sette generi Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Replicazione e caratteristiche dei retrovirus

Nei retrovirus il sito di replicazione del genoma virale è il nucleo, l'assemblaggio del virione avviene invece nel citoplasma e l'acquisizione dell'envelope per gemmazione dalla membrana cellulare. La replicazione dei retrovirus umani (come HIV e HTLV) inizia con il legame della glicoproteina dell'envelope virale (es. gp120 di HIV) al recettore CD4 della superficie della cellula ospite (in fase di infezione le cellule della linea macrofagica, durante la malattia le cellule T helper). Nel genoma di alcuni retrovirus (oncovirus) è presente una copia di un oncogene (v-onc) che regola la crescita cellulare ed è responsabile dell'azione tumorigena dei retrovirus.

La famiglia è articolata in due sottofamiglie (Orthoretrovirinae e Spumavirinae) e sette generi sulla base delle caratteristiche morfologiche e genetiche del virione, del tipo di patologia indotta e degli ospiti naturali.

Dettagli
A.A. 2019-2020
3 pagine
SSD Scienze biologiche BIO/19 Microbiologia generale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher f3874de6c1206fe40aa32376201566557615d103 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Biologia e microbiologia sanitaria e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università del Salento o del prof Biologia Prof.