Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
Disturbi al SN - Riabilitazione Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

PROGRAMMA MODULO Metodologia della riabilitazione nelle menomazioni e disabilità conseguenti ad alterazioni del sistema nervoso nell'adulto (Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative)

Obiettivi:

  • Conoscere le basi patologiche, effettuare la valutazione di strutture, funzioni (compresi i principali disturbi NPS), attività e partecipazione (utilizzando adeguati strumenti di valutazione), e formulare obiettivi in pazienti adulti con problematiche a carico del sistema nervoso.
  • Identificare gli effetti dei farmaci principalmente utilizzati nelle patologie neurologiche e valutarne le conseguenze sullo stato e sulla performance del paziente.

In particolare:

  • Saper approntare una strategia di valutazione (fisioterapica) di una persona con danno SN
  • Identificare gli elementi significativi ai fini riabilitativi del comportamento spontaneo della persona.
  • Effettuare l'assessment delle principali funzioni NPS (linguaggio, prassia, attenzione spaziale, gnosia)

Obiettivi e contribuire al progetto riabilitativo della persona

Conoscere i principi tecnici, le indicazioni e le controindicazioni delle metodiche neuroradiologiche TC, RM, Angiografia Digitale e Neuroradiologia Inteventistica applicati alla patologia. Riconoscere l'anatomia topografica nelle immagini diagnostiche relative al nevrasse e alla colonna vertebrale e i principali quadri diagnostici delle patologie vascolari e tumorali cerebrali, patologie degenerative e tumorali vertebrali.

Prerequisiti: Conoscenza generale dell'anatomia e della fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico

Contenuti: NEUROLOGIA: Sistemi di moto: motricità volontaria - basi anatomo-funzionali di tono e riflessi; patologia del sistema della motricità volontaria: paralisi centrali periferiche, paralisi per blocco trasmissione neuromuscolare, paralisi da malattia muscolare primitiva Sistemi extrapiramidale, cerebellare, somestesico: neuroanatomia funzionale; disfunzioni-sindrome sensitive periferiche.

Coma e disturbi della coscienza.

Vescica neurologica.

NEUROCHIRURGIA: Ipertensione endocranica, tumori cerebrali e neuronavigazione. Traumicranici e vertebro-midollari; aneurismi.

MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA: L'emiplegico dopo stroke: clinica e fattori prognostici. Comportamento motorio del soggetto emiplegico. Il cammino dell'emiplegico: vari tipi e terapia.

Dettagli
Publisher
A.A. 2011-2012
2 pagine
SSD Scienze mediche MED/48 Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Ferrara o del prof Bozzolan Michela.