Estratto del documento

Responsabilità precontrattuale o culpa in contrahendo

Trova fondamento nei in art. 1337 c.c. e si riferisce a violaz. regola generale di b. fede svolta della fase di trattative.

Quando si rileva? Unico caso tipizzato ex art. 1338 → Una parte non ha comunicato all'altra cause invalidità contratto che si andrà a concludere.

Per estensione giurisprudenziale: cariche ciambre sarebbero importanti x per la conclusione contratto.

Rappresentazione ingiustificata dove ormai consenso era palese → Cause giustif. a discrezionalità del alla discrezione del giudice

Buona fede è oggettiva → Quella specie di opere, doveri e divieti che procedure obblighi di tipo patrimoniale ex 1175 c.c.

È clausola generale → Norma elastica che può essere rilevata o la giudice se base a tafi caniche.

Responsabilità precontrattuale o culpa in contrahendo

Trova fondamento ex art. 1337 c.c. e si riferisce a violaz. regola generale di b. fede nella fase di trattative.

Quando si rileva? Unico caso tipizzato ex art. 1338. Se una parte non ha comunicato all'altra cause invalidità contratto che si andrà a concludere.

Per estensione giurisprudenziale: info che sarebbero importanti per la conclusione contratto.

Recesso ingiustificato dopo che ormai consenso era palese. Cause giustif. a discrezionalità del giudice.

Buona fede è oggettiva: quella serie di opere, doveri e divieti. Interrompe rapporti di tipo patrimoniale. 1175 c.c.

È clausola generale = norma elastica che può essere rinforzata dal giudice su base a casi concreti.

Natura della responsabilità precontrattuale

Natura resp. precontrattuale dibattuta in dottrina e giurisprudenza.

  • Extracontr. ex 2013 x non c'è accordo contratt. e si causa una lesione (mancanza doveri)
  • Contrattuale > cioè durante le trattative sorgono obblig. anche se non in senso tecnico. Così troppo operativa.
  • Categoria a sé.

Differenze tra le 2

Onere prova, prescriz. danno risarc.

Quantificazione danno risarcibile: int. negativo sotto forma di danno emergente (spese effettive che non hanno portato a conclusioni utile) e lucro cessante (mancato guadagno, perdite di altre tratt., + paradossi)

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 4
Culpa in contrahendo Pag. 1
1 su 4
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze giuridiche IUS/01 Diritto privato

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diritto delle obbligazioni e dei contratti e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi Roma Tre o del prof Mazzamuto Salvatore.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community