Estratto del documento

Definizione

Spettro di malattie a diversa eziologia, in cui il fattore fisiopatologico unificante è rappresentato da uno squilibrio tra la richiesta metabolica e l’apporto di ossigeno al miocardio. Questo squilibrio causa un'alterazione dell’attività elettrica e della capacità contrattile delle zone colpite.

by kalamaj - Skuola.net

Elementi peculiari

  • Il carattere ischemico della lesione
  • La segmentarietà delle alterazioni
  • L’espressività clinica del danno miocardico

by kalamaj - Skuola.net

Cenni epidemiologici

  • In Italia le malattie cardiovascolari sono causa del 45-50% della mortalità globale.
  • La cardiopatia ischemica da sola è a sua volta responsabile del 35% dei decessi dovuti a malattie cardiovascolari.
  • Si stima che la mortalità annuale per le forme tipiche della cardiopatia ischemica (angina, infarto e morte improvvisa) sia tra 70.000 e 80.000 casi.
  • In Italia quindi vivono circa un milione di soggetti affetti da cardiopatia ischemica nelle sue forme più tipiche.

by kalamaj - Skuola.net

Cognitio humani corporis principium sermonis in arte

by kalamaj - Skuola.net

Concetto di “Dominanza”

  • Dominanza destra: 85% dei casi
  • Dominanza sinistra: ~ 10% dei casi
  • Codominanza: ~ 5% dei casi

by kalamaj - Skuola.net

Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 6
Cardiopatia Ischemica 01 Pag. 1 Cardiopatia Ischemica 01 Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 6.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Cardiopatia Ischemica 01 Pag. 6
1 su 6
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze mediche MED/11 Malattie dell'apparato cardiovascolare

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher kalamaj di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Cardiochirurgia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Foggia o del prof De Santo Luca.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community