vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Il processore e la comunicazione con altri dispositivi
Il processore è quel dispositivo, che, come sappiamo, della macchina e in particolare esso compie, regola la vita attraverso un ciclo, tre operazioni fondamentali: fetch, operand assembly, execute. Fino ad adesso abbiamo considerato il processore come un'unità a se stante, ma siamo consapevoli del fatto che nella realtà non è così. Infatti esso è interfacciato con uno svariato numero di altri dispositivi. Cosa permette a questa unità di interagire con delle altre unità? processore stampante Processore e, in questo caso, stampante sono due entità diverse che devono essere messe in comunicazione tra loro affinché avvenga il passaggio dei dati. I due dispositivi devono dialogare tra loro secondo specifiche regole, che vengono dettate da un preciso protocollo. Il protocollo è l'insieme delle regole gestenti i segnali interscambiati tra due dispositivi. Un esempio di questi è il protocollo.hand-shaking.-
PROTOCOLLO HAND SHAKING
Il protocollo hand-shaking viene utilizzato tra due dispositivi. Uno è detto master ed è colui che invia le richieste delle varie operazioni e che invia i dati sui quali lavorare. L'altro è detto slave e, dualmente, è il dispositivo che esegue le operazioni sui dati spediti dal master ed invia segnali di conferma e di fine operazione.
Guardando più nel dettaglio possiamo dire che questo protocollo si caratterizza per tre tipi di informazioni. Interscambia infatti dati, stato e comando. I dati sono quelli inviati dal master; i comandi sono le operazioni che lo slave deve eseguire, tenendo in considerazione lo stato del dispositivo con cui comunica (es. stampare carattere...); lo stato è la condizione in cui si trova lo slave (es. pronto, spento...).
E propria trasmissione dell'informazione. Daticontrollo