Utilizzo degli ossidi e metalli alcalino-terrosi
Si usa come ossido che è l'affinità BeF2 + MgBe + MgF2 Li2BeF4 + 2NaBe + 2KF + 2NaF. Per gli altri 4 elementi (Yg, Ca, Sr, Ba): si trovano nel mare e nella crosta terrestre. MgCO3 > CaCO3 dolomite BaSO4 barite. L'unico che si prepara in grande quantità è il magnesio, usato in leghe leggere. Ci sono 2 modi per ottenerlo.
Metodo 1
MgCO3.CaCO3 Δ MgO + CaO. MgO o CaO Fe(Si)1150°C. CaSO4 > Ca2SiO4 + Mg lo ottengo dalla dolomite. metasilicato = CaSiO3 ortosilicato = Ca2SiO4. mute e oto: 2 H3PO4 ortofosforico H2O HPO2 ipofosforico pirofosforico - H2O > 2 H2PO3 metapolifosforico.
Metodo 2
Lo ottengo dall'H2O di mare MgCl2 + Ca(OH)2 Mg(OH)2 + CaCl2. Mg(OH)2 + 2HCl elettrolisi MgCl2 + 2H2O.
Gruppo tredicesimo: B, Al, Ga, In, Tl
B 2s2 2p1, Al 3s2 3p1, Ga 3d10 4s2 4p1, In 4d10 5s2 5p1, Te 4f14 5d10 6s2 6p1. Mancano gli orbitali d. La configurazione elettronica esterna dipende da elemento a elemento. Le valenze e il numero di legami che gli elementi fanno dipendono dagli orbitali s e p che sono quelli più esterni.
Si usa come ossido che è l'effettivo: BeF2 + MgKg, BeF2 + 2Na. Per gli altri 4 elementi (Yg, Ca, Sr, Ba) si trovano nel mare e sulla crosta terrestre. MgCO3 → CaCO3 dolomite BaSO4 barite. L'unico che si prepara in grande quantità è il magnesio, usato in leghe leggere. Ci sono 2 modi per ottenerlo:
Metodo 1
MgCO3, CaCO3 ∆MgO + CaO. Fe (Si)1150°C MgO + CaO → per separare il calcio e ottengo silicato ortosilicato CaSiO3 Ca2SiO4. Jute e orto: 2H3PO4 ortofosforico -H2O HPO2 → pimofosfonico → -H2O → 2H2PO3 metafosfonico.
Metodo 2
Lo ottengo dall'H2O di mare MgCl2 + Ca(OH)2 → Mg(OH)2 + CaCl2. Mg(OH)2 + 2HCl → evapor MgCl2 + 2H2O.
Configurazione elettronica e valenze
Gruppo tredicesimo BAlGaInTe. La configurazione elettronica esterna si stessa da elemento a elemento B = 2s2 2p1, Al = 3s2 3p1, Ga = 3d10 4s2 4p1, In = 4d10 5s2 5p1, Te = 4f14 5d10 6s2 6p1. Si riempiono gli orbitali d. Le valenze e il numero di legami che gli elementi fanno dipende dagli orbitali s e p che sono quelli più esterni.
I p non vengono "stabilizzati" in energia. ➝ e 2° termine ai 3d quindi i 3d entrano nella nuvola elettronica. ➝ i d sono a energia più bassa degli s. Guardando alle energie degli orbitali: meno sono presenti più sono stabili perché si sono contratti dal nucleo e quindi sono più stabili. Pensando che s si prepara prima di quello più visibile, cioè a più alto.
Gli e⁻ dagli orbitali f e d non partecipano al legame se determinano delle differenze! Il B è un NON METALLO. X — B — X Struttura triangolare piana. x in questi composti non compie piatti, è elettrodeficiente, e quindi accetta doppiette da altre sostanze. Al, Ga, In, Tl sono dei metallici, e a causa del loro sono reattivi allo stato metallico infatti danno composti con caratteri simili. Corretti in generale ci sono ANIDRI non formano ioni in soluzione.
NON C'È PIÙ UN'UNICA VALENZA. Boro ➝ sempre valenza = 3 !!! Alluminio ➝ valenza = 3, !!! e !!! stato di ossidazione instabile o dubbioso. Gallio ➝ valenza = !!! !!! li meno comuni e meno stabili. Indio ➝ valenza = !!! li comune e meno stabili. Tallio ➝ valenza = !!! il meno comune e meno stabile. Raggi ➝ non seguono il comportamento del 1° e 2° gruppo, e il raggio non aumenta regolarmente. Solo raggi non arbitramenti confrontabili 3-es.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
-
Appunti di Chimica inorganica
-
Appunti Chimica inorganica
-
Appunti di Chimica generale e inorganica
-
Appunti Chimica generale e inorganica