Anteprima
Vedrai una selezione di 4 pagine su 15
Appunti Macroeconomia - Introduzione alla macroeconomia Pag. 1 Appunti Macroeconomia - Introduzione alla macroeconomia Pag. 2
Anteprima di 4 pagg. su 15.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti Macroeconomia - Introduzione alla macroeconomia Pag. 6
Anteprima di 4 pagg. su 15.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti Macroeconomia - Introduzione alla macroeconomia Pag. 11
1 su 15
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

03/10/14

Per recessione si intende una contrazione del PIL rispetto il trimestre precedente, perciò se il PIL viene misurato in termini di incremento o decrescimento, in termini di crescita per trimestri, per due trimestri il PIL risulta essere più basso, quindi quando il sistema viene detto "in recessione".

Perché usa l'indicatore del PIL?

Perché è una misura delle ricchezze prodotte ao paese.

- Cos'è il deficit?È una misura per segnalare lo squilibrio fra entrate e uscite dell'

amministrazione pubblica.

SALDO DI PARTE CORRENTE → è la differenza tra tutte le entrate e tutte le spese correnti, corrente significa che avvengono dentro l'anno d'esercizio. Quindi il saldo corrente realizzato nel 2013 è la differenza tra tutte le entrate realiz.e le spese realizzate nel 2013.

Se il saldo di parte corrente, quindi della differenza tra le entrate e la uscite, nel corso dell'anno il sommario andava in entrate ed uscite a conto capital, ed incremento di pagamento, e si finanziano le spese nonché della concessione momento del denomio), le somme di queste due voci da la differenza tra entrate complessive annuali e le plemente ed il totale delle spese complessive annuali e fivennnali. Queste di differenza fornisce il nominalinato SALDO DI FINANZAIRE.

SALDO PRIMARIO Ha un valore negativo, questo vuol dire che la differenza fra le entrate le spese è negativa, la differenza chiama DEFICIT. Se il saldo primario è positivo la differenza stav. superiore al spese, differenze si chiama SURPLUS.

NETTO DI FINANZARE poiché lo squilibrio va finanziato in qualche modo, se (saldo di parte COIberTIRE metti la erogazione due voci dei fini in fenomento tante che spese e mete della spesa per interess se del sujeto pubblico acceso a diversi anni.

Se il saldo primario si somma anche la SPESA PER INTERESSI sue debl, se pubblico si ottiene l'INDEBITAMENTO NETTO.

Questa voce prende il nome di indebitamento assuendolo con la somma di saldo primario più le spese per interessi ter debito pubblico. Si negative.

- CON COSA si FINANZA il DEBITO PUBBLICO?Con un generico oratore-> (titoli di setto.a (nazionUsiAZIONALE-.)

A connibilit.izazzament con quelli insieme il cont da attraverso della tabella le doppie insolvenienti e reveleusione economica finanza io %&#^ della monil, iovisibile, elle mosse economiche, le principale dibinezza dell ecoomicsii - che rileva il PIU? l'istata il compito di affetuerre della rilevazioni per finiiiis che debb aggregate sulle ricchezze prodotte dal governo.

SETTORI IN CUI si DIVIDE L'ECONOMIA (CIRCUITO ECONOMICO)

Dettagli
Publisher
A.A. 2014-2015
15 pagine
SSD Scienze economiche e statistiche SECS-P/01 Economia politica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher sofia.sa123 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Macroeconomia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Cagliari o del prof Bella Giovanni.