CREARE UN PROGRAMMA
1. Creare un nuovo progetto (cartella che contiene i file del programma e informazioni per Eclipse): File New Project. Il nome deve avere la lettera maiuscola iniziale e non avere spazi.
2. Creare un package (cartella che raccoglie i soli file del programma, si trova nel progetto): File New Package. Il nome del package inizia con lettera minuscola e non ha spazi.
3. Creare una classe (file del programma vero e proprio dove si scrive il codice, contenuta nel package): File New Class. Il nome inizia con la lettera maiuscola senza spazi.
LINGUAGGIO BASE DI PROGRAMMAZIONE:
- VARIABILI ED ESPRESSIONI:
Le variabili sono utilizzate per memorizzare dati e possono essere viste come contenitori. Il nome che viene assegnato alle variabili deve essere significativo, che faccia capire il tipo di dato che viene contenuto in esse. Il dato contenuto viene chiamato valore della variabile, e il valore delle variabili può essere modificato a run-time. Ogni variabile deve essere dichiarata.
prima di essere utilizzata. Esempio: int numeroDiCestini, uovaPerCestino, totaleUova; 3 variabili diverse
dichiarazione del tipo di variabili
- Variabile int: è l'abbreviazione di integer. La variabile può contenere numeri interi
- Variabile double: la variabile può contenere numeri con una parte decimale. Quindi rappresentare valori reali
- Variabile char: la variabile può contenere un solo carattere della tastiera del computer. Si scrive tra apici ('a')
Esempio di programma java:
Tipi:
- classe: tipo per rappresentare gli oggetti di una classe. (es: String)
- primitivi: rappresentano valori non scomponibili (es: char, int, double)
Java: indica un nome. Può essere composto solo da lettere, da cifre da 0 a 9 e dal carattere underscore (_). Il primo carattere non può essere una cifra, non ci possono essere punto o asterisco, la prima lettera deve essere una minuscola mentre le altre parole devono iniziare con
Java è un case sensitive: le lettere maiuscole e minuscole sono considerate differenti, quindi scrivere totaleuova o totaleUova è diverso.
Chiave: termini riservati che non vanno utilizzati per chiamare le variabili. Sono scritte tutte parole in minuscolo.
Assegnamento: variabile = espressione. Istruzioni e l'espressione può essere:
- un'altra variabile
- un valore (es numero)
- un'espressione più complicata che combina variabili e numeri
Programma con input da tastiera: Scanner tastiera=new Scanner(System.in): permette al programma di leggere da tastiera. tastiera.nextInt(): significa che ci aspettiamo che l'utente inserisca un numero intero. Assegniamo quindi alla variabile uovaPerCestino il valore che l'utente sceglie.
Costanti con nome: Il valore di una variabile può cambiare nel corso del tempo. In altri casi è meglio definire una variabile e far sì che essa non sia più modificabile; la sintassi di
queste è la seguente: Esempio: istruzione che attribuisce il nome PI al valore costante 3,14159: Le costanti numeriche non possono contenere virgole, quindi viene usato il punto per indicare una virgola. Vanno messe dopo "public class". Vanno scritte tutte in maiuscolo e se sono più di una parola separate dall'underscore ( _ ). Regole di compatibilità: Un valore può essere assegnato a una qualsiasi variabile il cui tipo compare alla destra del tipo del valore nell'elenco seguente: Quindi un valore di tipo long può essere assegnato a una variabile di tipo float o double, ma non di tipo byte, short o int. Conversioni di tipo (type cast): In Java una conversione di tipo cambia il tipo di un valore. Es: Ho due variabili: distanza e punti. punti è una variabile di tipo intero, e ad essa viene assegnata la variabile distanza (che contiene il valore 3.5 ci viene detto dalla prof): significa che all'interno di punti verràcontenuta solo la parte intera di distanza, ovvero viene memorizzato il valore 3. Attenzione: la conversione non modifica né la variabile distanza né il valore in esso contenuto. Ogni volta che si compie una conversione di tipo da double a int il valore NON viene arrotondato, bensì troncato. Quando voglio esprimere una variabile in double ma al suo interno sono contenuti valori int devo aggiungere davanti a tutto il cast (double). Operatori aritmetici: Le operazioni aritmetiche possono essere eseguite utilizzando +, -, *, /. L'operatore + è un operatore overloaded, ovvero carico di significati, non serve ad eseguire solo la somma. Il quinto operatore è l'operatore di resto (o modulo) indicato con %; esso calcola il resto di una divisione tra due numeri SOLO interi. Radice quadrata: Math.sqrt(x) Regole di precedenza: Primo: operatori unari +, -, !, ++, -- Secondo: operatori aritmetici binari *, /, % Terzo: operatori aritmetici binari +, - Operatori diassegnamento ausiliari: Operatore di assegnamento semplice (=) può essere preceduto da un operatore aritmetico, ad esempio +, con lo scopo di svolgere un assegnamento e contemporaneamente una modifica del valore. Es: Ho quindi un incremento di 5 unità il valore della variabile quantita. Operatori di incremento e decremento: Incremento: si scrive utilizzando due segni più: ++ e incrementa di un'unità il valore della variabile contatore. Decremento: si scrive utilizzando due segni - -; analogo all'incremento. Entrambi possono essere prefissi o postfissi: - Se sono prefissi: l'incremento/decremento avviene prima dell'uso della variabile in un'espressione. Prima viene assegnata la variabile contatore alla variabile valore; solo in seguito verrà aumentato di 1 il valore di contatore. - Se sono postfissi: l'incremento/decremento avviene dopo l'uso della variabile in un'espressione. Prima viene aumentato/diminuito di 1 il valore.di contatore e solo dopo viene assegnato alla variabile valore.- Come mettere una/due/quante voglio cifre dopo la virgola:
METODO PRINTF
- Quando scrivi la variabile che dipende da un numero intero ma vuoi che venga un numero con la virgola scrivi (double) prima dell'intero: sto applicando il cast
- Inserire System.out.printf
- Nelle virgolette dentro la parentesi inserire "%d variabile int e %.1f variabile double". Dopo aver chiuso le virgolette inserire il nome delle variabili a cui ci si riferisce (%.1f sta ad indicare 1 cifra dopo la virgola).
- Nelle virgolette è inserito anche "\n" perchè sostituisce println, ovvero serve per far sì che la riga successiva sia scritta andando a capo. Va scritto dove voglio che la nuova riga vada a capo.
METODO DECIMAL FORMAT:
- Bisogna importare decimal format
- Preparare l'oggetto
- Scrivere df.format(parola) per convertire nelle cifre decimali dichiarate prima
LA CLASSE
Una sequenza di caratteri delimitata da apici è una costante di tipo String.
Le stringhe possono essere assegnate a delle variabili: Una stringa può contenere un numero qualsiasi di caratteri, e può contenere anche zero caratteri (chiamata stringa vuota: ““).
Concatenazione di stringhe: Viene effettuata con l’operatore +, che viene chiamato operatore di concatenazione.
Metodi di String: Gli oggetti possiedono dati e metodo: Gli oggetti della classe String memorizzano dati costituiti da stringhe di caratteri; I metodi forniti dalla classe String consentono di elaborare questi dati (come manipolare le stringhe).
Tecnicamente gli oggetti di tipo String non sono modificabili, ma posso cambiare il valore di una variabile.
Alcuni metodi della classe String: Invocazione di un metodo: Nome dell’oggetto seguito da un punto, dal nome del metodo e infine da una coppia di parentesi. I metodi vengono solitamente invocati su variabili, ad esempio: Il termine
sottostringa (substring) indica una porzione di stringa. Ad esempio:
Indici nelle stringhe:
Nota: anche i caratteri di spaziatura, l'apice e il punto sono contati come caratteri della stringa.
La numerazione parte dallo 0.
String:
Usare la classe- Viene usato il metodo indica la posizione in cui si trova il suo argomento (in questo indexOf ():caso "Difficile") che si trova all'interno di "frase". Se la parola Difficile ci fosse stata più volte sarebbe stata riportata la posizione della prima parola.
Gli "Difficile "servono per far sì che possano essere scritte le doppie virgolette nell'output.
slash- Viene usato il metodo preleva i caratteri che partono dalla posizione di inizio fino al substring():carattere precedente a quello indicato come finale. In questo caso da questo testo viene prelevato dal carattere 0 fino a "Elaborazione di testi? ", ovvero viene considerato fino allo spazio dopo il punto di domanda.
Viene usato il metodo la variabile "frase" viene scritta tutta in maiuscolo.to.UpperCase(): ```htmlViene usato il metodo la variabile "frase" viene scritta tutta in maiuscolo.to.UpperCase():
``` tastiera:Input da-Per inserire le stringhe da input inserisco s1 : questo legge una sola parola da= tastiera.next()tastiera, quando viene messo lo spazio viene considerato conluso l'input. ```htmltastiera:Input da-Per inserire le stringhe da input inserisco s1 : questo legge una sola parola da= tastiera.next()tastiera, quando viene messo lo spazio viene considerato conluso l'input.
``` -Per la stampa vengono messi gli per stampare le virgolette: lo slash va messo prima delslash \carattere che io voglio stampare ```html-Per la stampa vengono messi gli per stampare le virgolette: lo slash va messo prima delslash \carattere che io voglio stampare
``` -Per leggere una frase invece di una sola parola bisogna inserire . Si comporta intastiera.nextLine()maniera particolare: quando premo Enter per inviare l'input, esso viene memorizzato. Per ovviare alproblema bisogna dichiarare s1 = tastiera.nextLine () anche prima dell'inserimento input da tastieranel caso in cui prima dell'inserimento della frase ci sia stato prima l'inserimento di un int, double oparola. ```html-Per leggere una frase invece di una sola parola bisogna inserire . Si comporta intastiera.nextLine()maniera particolare: quando premo Enter per inviare l'input, esso viene memorizzato. Per ovviare alproblema bisogna dichiarare s1 = tastiera.nextLine () anche prima dell'inserimento input da tastieranel caso in cui prima dell'inserimento della frase ci sia stato prima l'inserimento di un int, double oparola.
``` -Per inserire un carattere da input si inserisce carattere = tastiera.next().charAt(0). ```html-Per inserire un carattere da input si inserisce carattere = tastiera.next().charAt(0).
``` -Poiché nelle variabili char non si possono ```html-Poiché nelle variabili char non si possono
```Ecco il testo formattato con i tag HTML:Utilizzando i metodi della classe String, posso fare così quando dichiaro la variabile char per utilizzare un metodo della classe String:
Manipolazione di stringhe:
- Come selezionare un particolare carattere in una stringa
- Come far sì che le scriva in maiuscolo
Conviene usare questo, perché substring è in grado di essere utilizzata con un solo parametro, ovvero preleva da quello che indica index in poi.
Alternative per scrivere lo stesso programma utilizzando .charAt() (restituisce il carattere alla posizione indicata). Con charAt va messa una stringa vuota prima di tutto o in mezzo ma non alla fine ("").
Metodo .trim(): Elimina eventuali spazi all'inizio e alla fine delle frasi.
Metodo .replace():
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
-
Appunti Java
-
Appunti di Programmazione ad oggetti - Java
-
Appunti programmazione C e Java
-
Appunti esame orale Programmazione 2 - Java - Tortorella