Estratto del documento

Adenocarcinoma a cellule aciniche

L'adenocarcinoma a cellule aciniche è un tumore epiteliale maligno di grado basso. Colpisce principalmente le cellule a differenziazione sierosa.

Sedi preferenziali

  1. Parotide
  2. Ghiandole salivari minori della parte posteriore della lingua
  3. Sottomandibolare e ghiandole salivari minori (raramente)

Incidenza

Il picco di incidenza è a 40 anni, con una maggiore prevalenza nelle donne rispetto agli uomini (♀ > ♂).

Caratteristiche microscopiche e istologiche

Microscopicamente, il tumore è ben circoscritto e a volte capsulato con zaffi infiltrativi. Istologicamente, è caratterizzato da cellule sierose con citoplasma basofilo granulare e rare figure mitotiche. L'aspetto può essere solido, microcistico o cistico papillare.

Clinica

Clinicamente, il tumore ha una forma a crescita lenta ed è spesso asintomatico, ma può essere associato a dolore e paralisi del nervo facciale.

Terapia

Il trattamento varia in base alla localizzazione: se il tumore è superficiale, viene effettuata una lobectomia; se profondo, si procede con una parotidectomia.

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 1
Anatomia patologica - adenocarcinoma a cellule aciniche Pag. 1
1 su 1
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze mediche MED/08 Anatomia patologica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher peppapyg di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Anatomia patologica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara o del prof Rosini Sandra.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community