Test ingresso Padova 2018: Economia, Psicologia e altri corsi

lucy.t.997
Di lucy.t.997

L’Università degli studi di Padova è una delle università con i punteggi più alti secondo la classifica delle Università 2018/2019 stilata dal CENSIS. E’ premiata con punteggi alti sia alla voce “avanzamento di carriera”, sia in quella relativa alle “relazioni internazionali”. Questo, insieme alla sua ricca e rigorosa offerta formativa, la rendono una delle eccellenze italiane in ambito universitario. A conferma di ciò vi è l’alto tasso di domande di ammissione che questo ateneo riceve ogni anno.
Ma come si fa ad entrare all’Università di Padova?

Università di Padova: test di ingresso 2018 Economia

Il corso di Laurea in economia presso l’Università degli Studi di Padova è a numero chiuso, l’ateneo mette a disposizione 455 posti per tutti gli studenti che vorranno affrontare il test d’ingresso. La domanda di preimmatricolazione, indispensabile per affrontare la prova d’ingresso, per la selezione estiva delle selezioni deve essere compilata a partire dal 22 giugno, entro le ore 12.00 del 9 agosto 2018. Il test si svolgerà il 23 agosto alle ore 10.30, avrà la durata di 80 minuti, nei quali i candidati dovranno rispondere a 80 quesiti. La prova conterrà esercizi di comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, esercizi che verifichino la capacità di ragionamento logico, comprensione e produzione di ragionamenti di tipo quantitativo, esercizi sulla capacità logico-matematica e domande di cultura generale.

Università di Padova: test di ingresso 2018 Psicologia

Anche la Scuola di Psicologia dell’Università di Padova prevede un test d’ingresso a numero chiuso, i posti totali messi a disposizione sono 820, divisi in diversi corsi di Laurea: Scienze e Tecniche Psicologiche, Scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche, Scienze Psicologiche dello Sviluppo, della Personalità e delle Relazioni Interpersonali, Scienze Psicologiche Sociali e del Lavoro.
La prova avrà luogo il 20 agosto 2018 alle ore 15.00, e prevede la soluzione di 100 quesiti a risposta multipla relativi a diversi ambiti di studi; saranno presenti domande di matematica, chimica, biologia, scienze umane e sociali, logica, numerica e verbale.

Università di Padova: corsi di Laurea 2018 ad accesso programmato

Tra le Scuole ad accesso programmato dell’Università degli studi di Padova troviamo quelle ad accesso programmato a livello nazionale, come la Scuola di Ingegneria che prevede il corso di Laurea in Architettura e Ingegneria edile, e la Scuola di Medicina e Chirurgia, entrambe le Scuole seguiranno il bando nazionale del Miur.
Inoltre troviamo la Scuola di Ingegneria, per i corsi di laurea in Ingegneria Biomedica, Ingegneria dell’Informazione, Ingegneria Elettronica e Ingegneria Informatica sempre a numero chiuso, con un numero totali di posti messi a disposizione di 1200. Il test d’ingresso prevede il superamento della prova TOLC-I, proprio come lo prevede l’ammissione alla Scuola di Scienze. Infatti anche la Scuola di Scienze dell’Università di Padova è ad accesso programmato e prevede i seguenti corsi di Laurea, con relativi posti messi a disposizione: Biologia 145, Biologia Molecolare 80, Biotecnologie 150, Chimica 100, Chimica Industriale 60, Fisica 200, Informatica 180, Ottica e Optometria 40, Scienza dei Materiali 60, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente 100, Scienze Natuali 100.
Per entrambe le Scuole, i candidati devono aver già compilato la preimmatricolazione online all’inizio dell’anno.
Mentre i candidati interessati ad entrare nella Scuola di Giurisprudenza hanno ancora tempo, infatti il limite massimo per effettuare la preiscrizione sono le 12.00 del 3 settembre 2018. Il test d'ingresso si svolgerà il 10 settembre 2018 alle ore 15.00 e prevede la risoluzione di 20 quesiti a risposta multipla su argomenti come la comprensione di un testo, sintassi della lingua italiana, conoscenze lessicali, logica argomentativa, in un tempo di 30 minuti. Questa facoltà prevede sì una prova di selezione obbligatoria, tuttavia non limitante. Infatti chi risultasse non idoneo, con un punteggio inferiore di 10/20, potrà comunque iscriversi, ma con l'obbligo di adempiere un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA); per assolvere il quale deve frequentare obbligatoriamente il corso di recupero “Logica dell’argomentazione” che si svolgerà a settembre nella settimana precedente all’inizio delle lezioni e che sarà ripetuto nel mese di dicembre, sia nella sede di Padova che di Treviso, e superarne la prova finale.
Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta