
Subito dopo gli esami di Stato, il primo scoglio da affontare è il test di ingresso ai Corsi di Laurea ad accesso programmato o ai corsi delle università private come Bocconi e Luiss, e per questo Skuola.net vuole darvi tutte le informazioni che vi occorrono e ha preparato, in collaborazione con Alpha Test, il materiale che vi serve per aiutarvi a studiare in un momento così decisivo per il vostro futuro.
Per sapere tutto ciò che ti può servire sui test di ingresso, dalle modalità di svolgimento al metodo di studio, abbiamo invitato alla Skuola Tv l' esperto e docente di Alpha Test Stefano Bertocchi, che ha dato tante dritte utili per affrontare e superare i test d'ingresso.
TEST, COME FUNZIONA - Il test dei corsi ad accesso programmato nazionale consiste in 60 domande da svolgersi in 100 minuti, e il punteggio si ottiene ricevendo 1,5 punti per ogni risposta esatta, -0,4 per ogni risposta sbagliata, 0 per ogni risposta non data. Il punteggio ottenuto nella prova è composto per 90 punti dal questionario, e per il resto dal bonus di Maturità, che attribuisce da 1 a 10 punti a seconda del voto ottenuto all'esame. Possono conseguire il bonus Maturità gli studenti il cui voto di diploma supera gli 80/100, e allo stesso tempo si collocano almeno all'80° percentile rispetto ai voti attribuiti dalla commissione d'esame nell'anno 2012/2013. Le date dei test sono state spostate a settembre e le iscrizioni on line si apriranno il 25 giugno e si chiuderanno il 18 luglio sul sito www.universitaly.it. La graduatoria sarà a livello nazionale: ciò vuol dire che, per ogni corso di laurea, le prove degli studenti di tutta italia vengono poste in ordine di merito in un'unica graduatoria.
PREPARATI AL TEST – Hai già affrontato la Maturità e sei già pronto per studiare ai test di ingresso, ma Skuola.net non ti lascia da solo. Infatti puoi prepararti con le simulazioni, i video e le altre risorse che troverai a disposizione nella speciale sezione dedicata ai test di ingresso preparata per voi con la collaborazione di Alpha Test. In più, troverai tutte le informazioni che ti servono tra le notizie riguardanti i test di ammissione e potrai ricontrollare tutte le date per essere pronto a sostenere la tua prova.
CORSI AD ACCESSO PROGRAMMATO NAZIONALE – Sapete ormai da tempo che i corsi ad accesso programmato nazionale sono quelli di Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Architettura e delle Lauree delle Professioni Sanitarie. Ora che le date dei test sono state rinviate a Settembre, avete tutto il tempo per studiare, e nella nostra sezione sui test di ingresso troverai il materiale che ti serve per completare la tua preparazione. Nella sezione dedicata al test Medicina, a quello di Odontoiatria, di Veterinaria, di Architettura o delle Lauree delle Professioni Sanitarie sono presenti contenuti speciali: video guida, programmi di esame, test già svolti e simulazioni Alpha Test per avere le idee chiare sulla prova da affrontare.
ACCESSO ALLE UNIVERSITA’ PRIVATE – Se volete iscrivervi ad un’università privata come la Luiss, la Cattolica o la Bocconi, dovreste sapere che esiste un test di ingresso anche per i corsi generalmente non ad accesso programmato. Se avete il sogno di entrare alla Bocconi di Milano, una delle università più prestigiose di Europa, avete l’occasione di prepararvi con delle videoguide realizzate da Alpha Test con veri e propri docenti. Lo stesso vale per le sezioni sui test d’accesso alla Luiss o alla Cattolica. Scopri il modo più semplice per superare la prova!
TUTTI GLI ALTRI TEST – Se la tua scelta è una facoltà come Scienze della Formazione, Psicologia, Scienze delle Comunicazione o altre, dovrai comunque accedere con un test di ingresso a seconda dell’ordinamento dell’Università che hai scelto, e per non rischiare di doverti iscrivere in un’altra città o di doverti accontentare di una seconda scelta dovrai prepararti per passarlo a pieni voti. Noi di Skuola.net abbiamo pensato anche a te e ti abbiamo preparato esempi, risorse e simulazioni in collaborazione con Alpha Test.
Carla Ardizzone