3 min
scienze formazione primaria tiktok
Fonte: Tiktok


Il test di Scienze della Formazione Primaria 2025 è arrivato puntuale venerdì 12 settembre, stessa data in tutta Italia. Una prova che ogni anno segna l’inizio del percorso universitario di chi sogna di diventare insegnante di scuola dell’infanzia o primaria. Il test, introdotto dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), ha una struttura comune e un numero di posti fissato a livello nazionale.

Ma attenzione: nonostante la data unica, ogni ateneo elabora le proprie domande e stila una graduatoria autonoma. Tradotto: puoi sostenere il test in un solo ateneo e, se passi, il posto sarà valido esclusivamente lì.

Sui social, e in particolare su TikTok, non sono mancate le prime reazioni degli studenti. Tra ansia, outfit scelti con cura e racconti tragicomici, ecco cosa è emerso nelle ore successive alla prova.

@aurixx_2

Buona fortuna a tutti🍀 #sfp #scienzedellaformazioneprimaria #testdingresso #test #uni

♬ original sound - verano

Indice

  1. Ansia pre-esame e outfit: la voce di TikTok
  2. Tra fascicoli in ritardo e test rimandati
  3. Le domande più difficili (secondo gli studenti)

Ansia pre-esame e outfit: la voce di TikTok

A poche ore dall’inizio del test, sono stati molti gli studenti che hanno raccontato su TikTok le proprie emozioni.

C’è chi ha cercato di sdrammatizzare l’ansia collettiva condividendo meme e pensieri ironici. Nei commenti si legge, infatti: “L'unica cosa che so è l’outfit”.

@sele__moon3_

#univerita #scienzedellaformazioneprimaria 😭

♬ suono originale - Sele_moon

La tensione pre-esame è stata un tema ricorrente, con il classico mantra ripetuto da tanti candidati: “Non so nulla, non ho studiato”. Una frase che, per alcuni, era davvero realtà; per altri, invece, solo un modo per abbassare le aspettative e sorprendersi positivamente con i risultati.

@_444simo__

#perte #viral #uni #scienzedellaformazioneprimaria #bicocca

♬ suono originale - 🌙Franci

Tra fascicoli in ritardo e test rimandati

Non sono mancati i problemi organizzativi. Alcuni studenti hanno definito “surreale” l’esperienza dei fascicoli che non arrivano in aula e del test che parte in ritardo.

@alessia_rosa_

Unito non delude mai😊 #sfp #unito #testuniversita #ansia #panico

♬ Halo - Samurai Jay & Vito Salamanca

In altri casi, come a Torino, il test è stato addirittura rimandato, alimentando ulteriore incertezza.

Le domande più difficili (secondo gli studenti)

Nei commenti ai post, c’è chi ha scritto: domande improponibli comunque.

@saragiardullo

#perte #fpyシ #scienzedellaformazioneprimaria #neiperte

♬ suono originale - Nobody.knowm3

Molti hanno sottolineato la difficoltà di materie come storia, geografia e matematica, percepite come gli scogli principali della prova.

Altri hanno raccontato di essersi messi subito a cercare le soluzioni online per capire come fosse andata e confrontarsi con amici e compagni.

@laura.scarpari

Ogni anno la corsa al laboratorio🏃‍♀️ E in bocca al lupo a tutti coloro che tra poco faranno il test!!! 🍀 #sciendellaformazioneprimaria #laboratori #università #unicatt #clickday #testammissione2022

♬ sonido original - frxddy.media
Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta