2' di lettura 2' di lettura
Professore che insegna alla primaria

Per accedere al corso di Scienze della Formazione Primaria, si sa, è necessario superare il test di ammissione, in programma per oggi 13 settembre 2024. Sia la data che i contenuti del test sono stati definiti dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Tuttavia, ogni ateneo, pur rispettando le direttive generali fornite dal MUR, organizza autonomamente la propria prova di ammissione.

Vuoi rimanere aggiornato in tempo reale su tutto quello che succede durante la prova? Non perderti la nostra diretta al test di Scienze della Formazione Primaria 2024!

Qui di seguito, vediamo nel dettaglio quanto dura e a che ora finisce il test di Scienze della Formazione Primaria 2024.

Com’è il test di Scienze della Formazione Primaria 2024?

Il test di ammissione per Scienze della Formazione Primaria 2024 va in scena oggi, 13 settembre 2024, con l’inizio fissato alle ore 11:00. Ogni università organizza in modo autonomo la prova, pur attenendosi alle direttive del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Per avere maggiori dettagli, è quindi consigliabile consultare i bandi ufficiali pubblicati dai singoli atenei.

La prova di ammissione comprende 80 quesiti a risposta multipla, suddivisi in tre aree tematiche principali:

  • 40 domande su competenza linguistica e ragionamento logico;

  • 20 domande su cultura letteraria, storico-sociale e geografica;

  • 20 domande su cultura matematico-scientifica.

Quanto dura il test di Scienze della Formazione Primaria 2024?

I candidati avranno 150 minuti (due ore e mezza) per completare il test di Scienze della Formazione Primaria 2024. La prova, come detto, ha avuto inizio alle 11:00, questo vuol dire che gli studenti dovranno posare la penna verso le 13:30 del 13 settembre 2024

Come viene valutato il test?

Il punteggio del test di Scienze della Formazione Primaria 2024 sarà assegnato come segue:

  • 1 punto per ogni risposta corretta;

  • 0 punti per risposte omesse o errate.

Per essere ammessi in graduatoria, è necessario ottenere almeno 55 punti su 80. Raggiungere questo punteggio minimo è essenziale per poter accedere al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.