4 min lettura
Due studentesse di Scienze della Formazione Primaria

Il Ministero dell'Istruzione ha stabilito il numero di posti disponibili per l'immatricolazione al corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria per l'anno accademico 2024/2025. Per quest'anno, sono previsti 11.067 posti per studenti UE e non UE residenti in Italia, e 231 posti per studenti provenienti da Paesi non UE residenti all'estero. 

Il test di ammissione si terrà il 13 settembre 2024, in un'unica data nazionale, come indicato nel decreto del MUR. A differenza di altri test nazionali, le università hanno la libertà di elaborare autonomamente le domande e gestire le proprie graduatorie, sebbene seguano le linee guida generali fornite dal Ministero. 

Come sarà test Scienze Formazione Primaria 2024

Il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria rappresenta un'eccezione nel contesto dei corsi a numero programmato a livello nazionale. Analogamente a quanto avviene per le Professioni Sanitarie, il test di Scienze della Formazione Primaria 2024 si svolge in un'unica data su tutto il territorio italiano (13 settembre), con gli atenei che godono però di una certa autonomia. Mentre per i test di Medicina e Architettura le domande sono predisposte dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) e la graduatoria è unica a livello nazionale, nel caso di Scienze della Formazione Primaria ogni singola università prepara autonomamente le domande e gestisce le proprie graduatorie, pur seguendo il decreto ministeriale che fornisce indicazioni sulla data dell'esame, il numero di posti disponibili, gli argomenti delle domande e i criteri di valutazione. 

Pertanto, prima del test è necessario consultare non solo il decreto del Ministero, ma anche il bando specifico pubblicato dall'università presso cui si intende sostenere la prova.

Il decreto del MUR prevede che il test consista in 80 domande a scelta multipla, con 4 opzioni di risposta ciascuna, suddivise come segue:

  • 40 domande di competenza linguistica e ragionamento logico;

  • 20 domande di cultura letteraria, storico-sociale e geografica;

  • 20 domande di cultura matematico-scientifica.

Il tempo a disposizione per completare la prova è di 150 minuti. Il punteggio viene calcolato assegnando 1 punto per ogni risposta corretta, mentre non si attribuiscono né si sottraggono punti per le risposte omesse o errate.

Quanti posti per Scienze della Formazione Primaria 2024?

Vediamo qui di seguito come gli 11.067 posti disponibili previsti per Scienze della Formazione Primaria 2024 saranno suddivisi nelle varie università. 

  • Bari: 227 posti

  • Basilicata (sede di Matera): 220 posti

  • Bergamo: 130 posti

  • Bologna: 330 posti

  • Cagliari: 115 posti

  • Cassino e Lazio Meridionale: 146

  • Catania: 198

  • Cattolica del Sacro Cuore
    sede di Brescia: 250 posti
    sede di Milano: 250 posti
    sede di Piacenza: 110 posti

  • Calabria (sede di Rende): 273 posti

  • Europea di Roma: 210 posti

  • Firenze: 360 posti

  • Foggia: 230 posti

  • Genova: 150 posti

  • L’Aquila: 274 posti

  • LUMSA Roma: 210 posti (Palermo 85)

  • Bolzano (sede di Bressanone): 348 posti

  • LINK Campus: 440 posti

  • Macerata: 350 posti

  • Reggio Calabria: 275 posti

  • Milano-Bicocca: 505 posti

  • Modena e Reggio Emilia: 245 posti

  • Molise (sede di Campobasso): 314 posti

  • Padova: 250 posti

  • Palermo
    sede di Palermo: 228 posti
    sede di Agrigento: 100 posti
    sede di Trapani: 100 posti

  • Perugia: 240 posti

  • Pisa: 90 posti

  • Roma La Sapienza: 85 posti

  • Roma Tre: 400 posti

  • Salento (sede di Lecce): 143 posti

  • Salerno (sede di Fisciano): 460 posti

  • Siena (sede di Arezzo): 146 posti

  • Napoli Suor Orsola Benincasa: 685 posti

  • Torino:
    sede di Collegno: 230 posti
    sede di Savigliano: 150 posti
    sede di Biella: 75 posti

  • Trieste: 190 posti

  • Udine: 200 posti

  • Enna Kore: 385 posti

  • Urbino Carlo Bo: 340 posti

  • Valle d’Aosta: 25

  • Verona: 100 posti

Vuoi sapere come saranno ripartiti i 231 posti disponibili per gli studenti dei paesi non UE residenti all’estero? Consulta allora la tabella minesteriale.

Data pubblicazione 2 Settembre 2024, Ore 11:04
Skuola | TV
La Notte Prima degli Esami 2025 in streaming su Skuola.net!

Ospiti, intrattenimento e tutte le news sull'esame di Stato: l'appuntamento è sui nostri canali a partire dalle ore 20:00 del 17 giugno 2025!

Segui la diretta